Probabilmente le tp che c'erano ai tuoi tempi non avevano triangoli sovrapposti all anteriore e multilink a 5 leve al posteriore ed infinite possibilità di regolazione...
Ad oggi, progettuqlmente o con setup specifici, puoi fare quello che vuoi (vedi 124-nd).
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
quantum Ha scritto:Sicuramente non della NC.
Hanno cambiato il moto convergente/divergente delle ruote posteriori, in fase di carico.
Guarda questo filmato dal minuto 6:30 quando inizia a parlare di toe-in toe-out.
https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E
Interessante, grazie del link! Chiedo perchè giocando con gli angoli delle versioni precedenti si può creare davvero a proprio gusto e misura. Io ad esempio ho cambiato esigenze da quando ho montato pneumatici performanti: se prima mi piaceva nettamente sovrasterzante, ora la preferisco neutra tendente al sovrasterzante...
omermon Ha scritto:Interessante, grazie del link! Chiedo perchè giocando con gli angoli delle versioni precedenti si può creare davvero a proprio gusto e misura. Io ad esempio ho cambiato esigenze da quando ho montato pneumatici performanti: se prima mi piaceva nettamente sovrasterzante, ora la preferisco neutra tendente al sovrasterzante... In realta', sulla ND, l'effetto introdotto dallo "sterzare" da subito la ruota posteriore in appoggio verso l'interno (compliance steering) e accentuare l'effetto man mano che aumenta la compressione della molla, contrasta la tendenza al sovrasterzo, visto che tende a raddrizzare la traiettoria dell'auto.
Su curve in appoggio abbastanza lunghe, come su cambi continui di appoggio, questo effetto raddrizzante e', oltre che evidente, anche piuttosto brusco. (non certo continuo come insinua il tipo del filmato).
Questo scelta accentua la forza centrifuga che agisce sulla ruota posteriore in appoggio; fin che tiene, tutto bene.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
quantum Ha scritto:In realta', sulla ND, l'effetto introdotto dallo "sterzare" da subito la ruota posteriore in appoggio verso l'interno (compliance steering) e accentuare l'effetto man mano che aumenta la compressione della molla, contrasta la tendenza al sovrasterzo, visto che tende a raddrizzare la traiettoria dell'auto.
Su curve in appoggio abbastanza lunghe, come su cambi continui di appoggio, questo effetto raddrizzante e', oltre che evidente, anche piuttosto brusco. (non certo continuo come insinua il tipo del filmato).
Questo scelta accentua la forza centrifuga che agisce sulla ruota posteriore in appoggio; fin che tiene, tutto bene.
Quindi un comportamento più simile a quello delle NC, da come mi pare di leggere.
omermon Ha scritto:Quindi un comportamento più simile a quello delle NC, da come mi pare di leggere. Il tipo del filmato dice che la versione precedente (assumo la NC) nella prima fase "apriva" la ruota in appoggio, per poi, all'aumentare della compressione, chiuderla ... come fa da subito la ND.
Aggiunge anche che quel comportamento, non piaceva a tutti e cosi' per renderlo piu' prevedibile sulla ND han cambiato l'impostazione.
Estremizzando, il comportamento della ND e' di quelli che nelle auto con ruote posteriori sterzanti, si adotta quando si cambia corsia - in pratica in quel caso, l'auto trasla piu' che ruotare verso la corsia di destinazione.
bando alle chiacchiere...
notare il diverso comportamento di una "stessa vettura"...
https://www.youtube.com/watch?v=jbDNEZilJr0
v3rsus Ha scritto:bando alle chiacchiere...
notare il diverso comportamento di una "stessa vettura"...
https://www.youtube.com/watch?v=jbDNEZilJr0 Vedo anche che ci sarebbero 2.5 secondi di differenza sul giro, cosa che potrebbe implicare entrate in curva piu' aggressive con la MX-5.
Per dire che magari il fatto che nel filmato la 124 risulti piu' piatta potrebbe non dipendere solo dall'avere una barra stabilizzatrice piu' generosa.
Nel caso, ti risulta che la barra della 124 si possa montare sulla ND?
11-03-2017, 13:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2017, 17:02 da v3rsus.)
Parlavo di comportamenti e assetto, non di tempi su giro (presi da due fenomeni). Il grosso sulla nd lo fanno l autobloccante e i 20cv in più. E cmq é un confronto (sui tempi) senza senso, troppe diversità lato powertrain tra le due vetture nel video.
Il mio voleva essere un riferimento a come rollio e sotto/sovrasterzo siano modificabili su questa vettura.
TUTTI i componenti dell autotelaio sono intercambiabili (meccanicamente) tra le due.
La barra post un po' più rigida su 124 serve a togliere (con scarso successo) un po' di sottosterzo (dovuto a molle anteriori rigidissime e 60kg in più sul muso).
Su nd la renderebbe un po' (come se c'è ne fosse bisogno) più sovrasterzante (avessi una ND 2.0 la valuterei, avendo una 1.5 ho optato per qualcosa di decisamente piu' ignorante).
La rigidezza di 124 la fanno molle e idraulica ammortizzatori.
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