This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA/NB/NC/ND quale è meglio?
#21
ricky66 Ha scritto:me la spieghi meglio questa?

Secondo me - al di là delle specifiche versioni e modifiche di assetto - la Lotus Elise, pur avendo un telaio molto più rigido e ancora meno peso - ha i vantaggi e gli svantaggi del layout posteriore centrale: ottima trazione, ma tende sempre a sottosterzare un po' se forzi l'inserimento, specie se non la conosci bene, e tiene tantissimo ma quando superi il limite non è così facile da gestire. Io ci ho fatto quasi 40.000 Km, su strada e in pista, e questa è la mia opinione da "non pilota".
La mia NC è più facile e prevedibile, si inserisce subito e poi gestisci tu il retrotreno come vuoi, ci puoi giocare senza troppi patemi, ma è comunque veloce ed efficace se sai guidarla. E poi come spider è più vivibile: la porti con te anche quando la Elise la lasceresti a casa...ha una A/C che funziona; io con la NC sto sempre aperto estate e inverno (se non piove): con finestrini e frangivento alzato sto benissimo, e fino a 120 sento pure la radio :-)

So che questo è un post di MX5, ma il paragone con la Elise era per dire come secondo me la NC è una spider divertente, "matura" ed efficace, una NA degli anni 2000 seppure un po' più "cicciona".

La NA è mitica e sempre bella da vedere: io non l'ho presa perché per usarla tutti i giorni volevo un'auto più recente

La NB è la più "minuta" e bassa all'apparenza, a volte la trovo molto bella.

La NC ho già detto: sembra una NA maggiorata, il cofano piatto con la gobba e i parafanghi larghi a me fanno impazzire...

La ND all'inizio mi faceva schifo, mi sembrava poco "Miata" nella linea, ora comincia a piacermi sempre di più, e così leggera promette bene. Naturalmente bisognerà mettere mano all'assetto anche in questa, troppo morbida e alta.

Naturalmente sono solo impressioni, non avendo provato che la mia...
  Cita messaggio
#22
Andrea72 Ha scritto:Un'auto da poveracci come la NA é una frase bruttissima da dire, valuti un'auto solo dal suo valore in soldi?
in questo contesto hai detto una brutta cosa secondo me.Undecided


Mettetevelo in testa...TUTTE le Miata sono da poveracci Big Grin Big Grin Big Grin.....Vuoi mettere una slk del 2.000? o una Z3 del 94? Ne carichi di sciampiste con queste ultime Tongue
  Cita messaggio
#23
io mi ricordo ancora nel 1995, credo un auto oggi ed il titolo: "Mazda insegna a BMW come si fanno le spider" Big Grin

avevano appena testato la nuova Z3
  Cita messaggio
#24
io ogni tanto mi rileggo 4 ruote luglio 1990
confronto MX5 AR Duetto

difetto MX5 bagagliaio piccolo....

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#25
Quando sono entrato in questa "gabbia di matti" avevo fatto fuori da poco la Z3 in favore della NC 2.0 .......
.....e la reputavo (e la reputo ancora) la miglior scelta che potessi fare in quel lontano agosto 2011..!!!
Di mx5 fino a quel momento avevo provato solo una NBfl 1.6......che mi era piaciuta senza entusiasmarmi come prestazioni....
le candidate erano Lotus S1 (ma non avevo voglia di fare una rapina in banca, con tutti i rischi annessi), la Honda S2000, troppo cara (come la S1) nella seconda serie che volevo!! Z4 2.0, scartata appena provata.....pesante e motore sottodimensionato!! Alla fine la NC è stato amore!!
Adesso a distanza di anni mi piacciono tutte (con le donne non è così, tranquilli) ......perchè ho avuto modo di provarle ed apprezzarle sia come passeggero che pilota......quindi QUOTO il pensiero di Pee Tee......Lol
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#26
che poi.. che razza di cerchi hanno messo su quella povera NA???


https://youtu.be/r6HFEaZi5mI?t=253

4:13

non sono assolutamente "pdor-approved" xD
  Cita messaggio
#27
"NA/NB/NC/ND quale è meglio?"


LA CIPOLLA. (cit.)
  Cita messaggio
#28
son tutte buone
ma se proprio devo mettere un parametro, la più potente
  Cita messaggio
#29
Se devo mettere un parametro, la più leggera.
Apprezzo sempre molto lo sforzo di mazda di non progettare il motore più piccolo come se fosse il fratello povero.
Lo dico da possessore di una delle poche NA 115cv con LSD di serie. (Ancora funzionante!)
  Cita messaggio
#30
Riccardo Cesa Ha scritto:Se devo mettere un parametro, la più leggera.
Apprezzo sempre molto lo sforzo di mazda di non progettare il motore più piccolo come se fosse il fratello povero.
)

la penso esattamente così. la mx5 è nata intorno al 1600. tutto il resto è venuto dopo per esigenze di marketing.
tant'è che il "90 cv" fatto per distanziarla dai 131cv del 1.8, pare ne abbia più di 100...
ho un cliente qui da me, autoricambista con banco rulli.... se mi capita l' occasione gliela porto così per sfizio Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  volkswagen corrado vr6 meglio di rx7 em98 6 3,361 03-12-2019, 18:49
Ultimo messaggio: Frost
  Opel Speedster: meglio di una elise? axet 60 39,021 16-01-2019, 18:56
Ultimo messaggio: Fletch
  Picture Thread: "Quale autoradio vedi bene nella plancia di una NA" Enrico 70 14,550 22-12-2016, 15:39
Ultimo messaggio: CJ_
  [CONSIGLIO] da RAV 4 2011 a: mazda cx-5 / Nissan Qashqai / Nissan Kadjiar QUALE ? Pdor figlio di Kmer 11 6,092 26-08-2016, 20:06
Ultimo messaggio: leocbr
  Ma qualcuno che sia in fissa con il Transporter - meglio se California? Leonow 10 4,645 11-02-2015, 14:52
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Quale terminale per mx5 hyper92 1 1,499 08-11-2014, 02:25
Ultimo messaggio: Giova636
  Elise o Exige? Quale preferite? .SharK 52 15,964 29-04-2014, 09:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  subaru brz o gt86: quale comprare? backtothefuture 33 37,393 26-09-2012, 20:05
Ultimo messaggio: greyhound
  a vederla sembra nata meglio della countryman Pdor figlio di Kmer 1 1,558 26-06-2012, 23:22
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Quale Auto affiancate/affianchereste alla vostra Miata? Hitman 86 16,105 29-04-2012, 15:33
Ultimo messaggio: marcob89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)