ricky66 Ha scritto:me la spieghi meglio questa?
Secondo me - al di là delle specifiche versioni e modifiche di assetto - la Lotus Elise, pur avendo un telaio molto più rigido e ancora meno peso - ha i vantaggi e gli svantaggi del layout posteriore centrale: ottima trazione, ma tende sempre a sottosterzare un po' se forzi l'inserimento, specie se non la conosci bene, e tiene tantissimo ma quando superi il limite non è così facile da gestire. Io ci ho fatto quasi 40.000 Km, su strada e in pista, e questa è la mia opinione da "non pilota".
La mia NC è più facile e prevedibile, si inserisce subito e poi gestisci tu il retrotreno come vuoi, ci puoi giocare senza troppi patemi, ma è comunque veloce ed efficace se sai guidarla. E poi come spider è più vivibile: la porti con te anche quando la Elise la lasceresti a casa...ha una A/C che funziona; io con la NC sto sempre aperto estate e inverno (se non piove): con finestrini e frangivento alzato sto benissimo, e fino a 120 sento pure la radio :-)
So che questo è un post di MX5, ma il paragone con la Elise era per dire come secondo me la NC è una spider divertente, "matura" ed efficace, una NA degli anni 2000 seppure un po' più "cicciona".
La NA è mitica e sempre bella da vedere: io non l'ho presa perché per usarla tutti i giorni volevo un'auto più recente
La NB è la più "minuta" e bassa all'apparenza, a volte la trovo molto bella.
La NC ho già detto: sembra una NA maggiorata, il cofano piatto con la gobba e i parafanghi larghi a me fanno impazzire...
La ND all'inizio mi faceva schifo, mi sembrava poco "Miata" nella linea, ora comincia a piacermi sempre di più, e così leggera promette bene. Naturalmente bisognerà mettere mano all'assetto anche in questa, troppo morbida e alta.
Naturalmente sono solo impressioni, non avendo provato che la mia...