Aggiornamento:
dopo circa 200 km percorsi con benzina normale, mi si riaccese la spia!
Al di la che ho notato che con la benzina normale, l' auto a sonda accesa, va peggio che con la blu Super..
immaginavo che la benzina non potesse essere causa o parte della causa dell' accensione della spia.
Ieri vado dall' elettrauto citato, controlliamo, ed ecco l' errore questa volta era alla sonda Lambda 1.
Era già nelle mie intenzioni cambiarle entrambe, adesso ne ho un motivo certo!
Le sonde lavorano simultaneamente, e secondo il coefficente Lambda da loro rilevato, e dalla media di entrambe le analisi delle due sonde, l' auto gestisce la carburazione. Poichè in commercio esistono sonde di vario genere, di diverse aziende, a reagenti differenti.. è preferibile cambiarle entrambe.
Ad ogni modo la mia scelta è ricaduta su Bosch, che nel settore sembra l' azienda migliore, oltre che non ricomprerei più quella cagata di sonde originali (Denso) che a me sono durate 60000km!
Ho pensato poi di comprarle complete del cavo e dell' attacco, tecnicamente non sarebbe necessario, ma una volta fatta la spesa preferisco andare sul meglio.. e togliermi il pensiero.
Su ebay ho fatto una buona ricerca ed oltre gli articoli che ho riportato ho contattato un venditore, che per fiuto mi ispirava. Mi ha subito risposto che aveva le mie sonde (Mazda MX-5 2001-2005), e dopo varie domande risposte, ricerche, foto allegate, mi son fatto fare l' inserzione su ebay, pagamento PayPal ed ecco l' acquisto:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
Codice sonda posteriore Bosch (post catalizzatore): BP6G-18-861C-9U
Codice sonda anteriore Bosch (pre catalizzatore): BP6F-18-861B-9U
Vi aggiorno dopo l' installazione :roll: