Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
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ieri ho fatto un bel tagliandone completo alla banana. olio motore, cambio differenziale, candele, filtro aria e benzina, pulizia corpo farfallato. le mezze giornate passate intorno alla macchina ultimamente sono quelle meglio spese.
magari non ve ne frega niente, ma giusto così per informazione: a parità di chilometraggio (30k km) l’olio del torsen è uscito ancora trasparente mentre quello del cambio 6 marce era molto scuro e brutto. entrambi bardahl 75w90. ogni volta mi vien voglia di provare a cambiare marca ma gira e rigira casco sempre lì. cosa è meglio? mobil? motul? comunque ultimamente la quinta entrava un po’ a sforzoni. oggi dopo il cambio olio è tornata normale.
sempre un piacevole stupore percepire quanto giri meglio il motore appena cambiato l’olio, nonostante quello vecchio avesse 9k km (anche qui bardahl 5w40) sarà una scemata da dire ma la differenza si sente tantissimo.
credo manchi poco al cambio pastiglie dei freni. ogni volta leggo pagine e pagine... ebc? ferodo? brembo? hawk? e poi so che cascherò sempre sulle originali mazda. durano, frenano, sporcano il giusto.
ah, ho messo su gli specchietti runabout m2 presi in jappone, molto fichi.
e tamarratina inutile ma gradevole ho messo il kit con le due lucine di cortesia aggiuntive a led di ilmotorsport. il kit è fatto bene.
prossimo lavoro inutile, tempo fa ho preso un’autoradio oem del mazda 323. è molto simile a quella della nbfl che ho su ora, e l’ho fatta modificare da un amico elettronico che mi ha tirato fuori l’uscita out del pre. l’amplificatore nel baule sta lì inutilizzato da almeno un anno al posto del ruotino. finalmente mi deciderò a tirare i cavi per collegarlo.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao tushio sugli effetti del cambio olio motore confermo assolutamente. Stessa sensazione sulla mia Sport
Domanda invece, olio cambio e differenziale ogni quanto li cambi di solito?30k?
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
bah a casaccio quando c’è l’occasione. la prima volta sul 5 marce appena presa, poi ho messo su il sei marce, olio nuovo, dopo pochi mila km ho swappato il motore e già ce c’ero cambiato di nuovo. da quella volta son passati 30k km e l’ho ricambiato. la prossima volta penso tra altrettanti km, visto che a parte qualche giro in montagna cattivello, per il resto ne faccio uso urbano