Kublai Ha scritto:Secondo me è un problema con il piattello dell'ammortizzatore, dove poggia la molla (se è troppo basso lo sarà anche con le FM),scusa ma secondo te 2 molle di pari lunghezza e spring rate una il doppio dell'altra si comprimeranno in ugual modo se sottoposte a un certo carico "X" dovuto a peso vettura + eventuali accelerazioni "verticali" (buche, dossi, compressioni etc...) ???
[NB FL] Problema Assetto ammo Orap + molle Eibach
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09-05-2016, 22:40
09-05-2016, 22:57
lsdlsd88 Ha scritto:scusa ma secondo te 2 molle di pari lunghezza e spring rate una il doppio dell'altra si comprimeranno in ugual modo se sottoposte a un certo carico "X" dovuto a peso vettura + eventuali accelerazioni "verticali" (buche, dossi, compressioni etc...) ??? Quello che scrivi non c'entra niente con il piattello dell'ammortizzatore, è alla stessa altezza dello stock o è più basso ? per quali molle è stato studiato ? le stock o ribassate ? Mai sentito nessuno che tocchi con le eibach e gli ammo di serie o bilstein b6/b8 quindi è sicuramente un problema degli ammortizzatori, ripeto, eibach è un colosso e non fa queste cappellate, non so chi sia orap ma non mi fareì mai fare l'assetto da loro se questi sono i risultati.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
09-05-2016, 23:08
Su NB c'è più margine, ma su NA in particolare al posteriore le eibach non vanno bene, c'è poco da fare. Detto questo, una verifica dell'altezza del piattello rispetto all'ammortizzatore ci sta senz'altro.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
09-05-2016, 23:16
Kublai Ha scritto:Quello che scrivi non c'entra niente con il piattello dell'ammortizzatore, è alla stessa altezza dello stock o è più basso ? per quali molle è stato studiato ? le stock o ribassate ?non ne ho idea, a questo puo' rispondere solo chi li ha montati, ma converrai che la durezza delle molle E' UNO dei fattori fondamentali per stabilire di quanto si comprimono e di conseguenza se/come/quanto vadano a insistere sui bumpstop? se le stock hanno 160 lb/in e le FM più di 300 farà un po' di differenza no? linko un topic che mi sembra interessante: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=606888
09-05-2016, 23:49
Ma in se la molla è troppo morbida kublai, troppo morbida, azz sulla macchina precedente erano rigidissime, queste no...
Ha abbassato troppo l'anteriore. Durante il montaggio c'è qualcosa che magari ho sbagliato e che possa aver portato a questo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-05-2016, 00:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2016, 00:22 da Kublai.)
[QUOTE]Originariamente Scritto da lsdlsd88
non ne ho idea, a questo puo' rispondere solo chi li ha montati, ma converrai che la durezza delle molle E' UNO dei fattori fondamentali per stabilire di quanto si comprimono e di conseguenza se/come/quanto vadano a insistere sui bumpstop? se le stock hanno 160 lb/in e le FM più di 300 farà un po' di differenza no? linko un topic che mi sembra interessante: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=606888[QUOTE] Concordo ma purtroppo se il problema sta nel piattello troppo basso come si fa a essere sicuri di risolvere solo con delle molle un po' più dure ? Nella foto postata del passaruota l'auto è esageratamente bassa, è vero che le fm si comprimeranno meno ma non sono così granitiche da non far toccare più su dossi o buche profonde, forse le uniche che vadano bene sono le eibach race spec miata da 700 lb/inch:haha:
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10-05-2016, 00:21
Io mi sono fatto fare degli spessori da mettere sotto al piattello, ma
Cosa cambia?le molle sono sempre e comunque troppo morbide, -30 sono troppi. Sto pensando seriamente di vendere tutto e comprare un ghiera, ma ho speso 800€ in tutto, gli Orap sono ottimi ammortizzatori, non so veramente a cosa abbinarli o come risolvere... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-05-2016, 00:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2016, 00:31 da Kublai.)
piano.davide Ha scritto:Io mi sono fatto fare degli spessori da mettere sotto al piattello, ma Da quanto sono gli spessori ? Io prima provereì con quelli, almeno all'anteriore, se poi non risolvi allora vai di molle FM, ma se 3 cm di abbasamento sono troppi allora perchè hai preso le eibach ? potresti sempre rimettere le molle originali e vendere le eibach....
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
10-05-2016, 00:33
Perché mi sono basato sull'auto che avevo prima a cui ho montato Eibach, avevano spring rate di 900 kg e passa, queste per l'mx5 sono a 600 e qualcosa...ok il 50 e 50 dei pesi, ma....
Gli spessori gli ho fatti fare da 2 cm...forse troppo poco? Rimettendo le molle oem risolvo solo con l'altezza non il fattore rigidità.. Che Casino ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-05-2016, 00:44
piano.davide Ha scritto:Perché mi sono basato sull'auto che avevo prima a cui ho montato Eibach, avevano spring rate di 900 kg e passa, queste per l'mx5 sono a 600 e qualcosa...ok il 50 e 50 dei pesi, ma.... Ma no tranquillo, si risolve tutto con un po' di calma, allora se vuoi più rigidità le uniche molle stradali decenti sono le FM, 2x ca. più rigide delle tue eibach, se risultasse troppo bassa e toccasse anche con quelle (cosa che farà di meno sicuramente) puoi usare anche gli spessori ![]()
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