Ciao a tutti, come avevo già scritto nel post riguardante la sovralimentazione ho fatto installare sulla mia NC del 2006 il kit Kraftwerks con il compressore centrifugo. Con il kit ho acquistato anche il cavo e la licenza Ecutek. Il tuner che mi fà le mappe è Jay della TDR il quale mi ha già mandato la prima mappa base che ho provveduto ad caricare.
Ieri ho eseguito la prima "accensione", la macchina è partita perfettamente e mantiene il minimo. Ho provveduto anche a are un log giusto per vedere se i valori erano normali e mi è uscito un rapporto stechiometrico di 17.1 con temperatura del refrigerante a 100 gradi(quindi motore caldo o quantomeno non freddo). Ho chiamato Jay e mi ha detto di non spostare assolutamente la macchina e di mandargli il log che provava a vedere quale potrebbe essere il problema perchè la carburazione è troppo magra.
Giusto per informazione, ho provveduto a cambiare:
· Il termostato con un Cosworth che si apre prima;
· Il radiatore mettendo un Koyorad in alluminio e anche le tubazioni in silicone;
· La PCV con una nuova e ho collegato la sua uscita ad un tubo che va direttamente a scaricare a terra vicino alla trasmissione;
· Le candele con delle delle Denso di ITV24 di 2 step più fredde;
· Gli iniettori con dei Grams da 750cc;
· Le 2 guarnizioni(quella in gomma e quella in metallo dei collettori di aspirazione in plastica e metallo);
· Il tensionatore della cinghia servizi con quello del 2500 Mazda
· La pompa dell’acqua;
· Filtro olio K&N;
· Filtro benzina originale;
Come da indicazioni date sempre da Jay (spero di aver capito bene..) ho:
· Sostituito il MAP sensor con quello da 3 Bar della Bosch che mi ha mandato Jay. Costituito dal sensore con un tubetto di silicone che si collega a un raccordo a “T” dividendosi in 2 ulteriori tubetti in silicone. Ho collegato i 2 tubetti in silicone nel seguente modo, un tubicino al tubo che va dal collettore di aspirazione in plastica al depressore del servofreno che ho dovuto tagliare e unire con un altro connettore a “T” fornito nel kit Kraftwerks e l’altro tubetto l’ho collegato alla Blow-off valve(nel kit infatti mi facevano tagliare il tubo tubo che va dal collettore al servofreno, installare il raccordo a “T” e poi dal raccordo mi facevano collegare alla Blow-off valve ed io in pratica ho collegato nel mezzo anche il tubo del sensore MAP);
· Ho collegato come da istruzioni del kit lo sfiato vapori del coprivalvole al tubo in silicone che collega filtro dell’aria alla turbina;
· Ho messo un O-ring per evitare perdite sull’attuatore del secondo solenoide sul collettore di aspirazione in plastica; Questo è il link con le istruzioni, https://www.youtube.com/watch?v=h-RhhjHLSHg
· Ho fatto mettere un tappo nel punto in cui era collegata la PCV sul collettore di aspirazione in plastica;
· Ho fatto eliminare le farfalle e l'astina nel collettore di aspirazione in metallo, ho fatto tappare i buchi all'interno tra gli stessi e quelli laterali dove l'astina passava e ho eliminato il solenoide e la valvola a cui l'astina era collegata e tappato il tubetto a cui era collegata nel collettore di aspirazione in plastica per evitare perdite;
Sinceramente non so cosa possa essere e Jay ci stà lavorando sopra, tutti i tubi e raccordi sono stati stretti a dovere perchè mi sono raccomandato con il meccanico(e comunque posso richiedere di controllare se ci sono perdite).
Potrebbe anche essere una perdita nel collettore di scarico dove sono posizionati i sensori, o il sensore Ossigeno difettoso, c’è possibilità di testare se è difettoso o no????
Il secondo sensore è fake, perche ho eliminato entrambi i catalizzatori(al posto del secondo cat mi è stato saldato un tubo diretto) e fatto installare 3 anni fa il collettore di scarico della Racing Beat, il quale ha già 2 alloggiamenti per i 2 sensori, il primo dovrebbe essere quello originale della mazda e il secondo quello fake che inganna la centralina(che tra l’altro facendo fare un controllo si era pure allentato).
Per ora non mi viene in mente altro e ringrazio in anticipo chiunque abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie
Ieri ho eseguito la prima "accensione", la macchina è partita perfettamente e mantiene il minimo. Ho provveduto anche a are un log giusto per vedere se i valori erano normali e mi è uscito un rapporto stechiometrico di 17.1 con temperatura del refrigerante a 100 gradi(quindi motore caldo o quantomeno non freddo). Ho chiamato Jay e mi ha detto di non spostare assolutamente la macchina e di mandargli il log che provava a vedere quale potrebbe essere il problema perchè la carburazione è troppo magra.
Giusto per informazione, ho provveduto a cambiare:
· Il termostato con un Cosworth che si apre prima;
· Il radiatore mettendo un Koyorad in alluminio e anche le tubazioni in silicone;
· La PCV con una nuova e ho collegato la sua uscita ad un tubo che va direttamente a scaricare a terra vicino alla trasmissione;
· Le candele con delle delle Denso di ITV24 di 2 step più fredde;
· Gli iniettori con dei Grams da 750cc;
· Le 2 guarnizioni(quella in gomma e quella in metallo dei collettori di aspirazione in plastica e metallo);
· Il tensionatore della cinghia servizi con quello del 2500 Mazda
· La pompa dell’acqua;
· Filtro olio K&N;
· Filtro benzina originale;
Come da indicazioni date sempre da Jay (spero di aver capito bene..) ho:
· Sostituito il MAP sensor con quello da 3 Bar della Bosch che mi ha mandato Jay. Costituito dal sensore con un tubetto di silicone che si collega a un raccordo a “T” dividendosi in 2 ulteriori tubetti in silicone. Ho collegato i 2 tubetti in silicone nel seguente modo, un tubicino al tubo che va dal collettore di aspirazione in plastica al depressore del servofreno che ho dovuto tagliare e unire con un altro connettore a “T” fornito nel kit Kraftwerks e l’altro tubetto l’ho collegato alla Blow-off valve(nel kit infatti mi facevano tagliare il tubo tubo che va dal collettore al servofreno, installare il raccordo a “T” e poi dal raccordo mi facevano collegare alla Blow-off valve ed io in pratica ho collegato nel mezzo anche il tubo del sensore MAP);
· Ho collegato come da istruzioni del kit lo sfiato vapori del coprivalvole al tubo in silicone che collega filtro dell’aria alla turbina;
· Ho messo un O-ring per evitare perdite sull’attuatore del secondo solenoide sul collettore di aspirazione in plastica; Questo è il link con le istruzioni, https://www.youtube.com/watch?v=h-RhhjHLSHg
· Ho fatto mettere un tappo nel punto in cui era collegata la PCV sul collettore di aspirazione in plastica;
· Ho fatto eliminare le farfalle e l'astina nel collettore di aspirazione in metallo, ho fatto tappare i buchi all'interno tra gli stessi e quelli laterali dove l'astina passava e ho eliminato il solenoide e la valvola a cui l'astina era collegata e tappato il tubetto a cui era collegata nel collettore di aspirazione in plastica per evitare perdite;
Sinceramente non so cosa possa essere e Jay ci stà lavorando sopra, tutti i tubi e raccordi sono stati stretti a dovere perchè mi sono raccomandato con il meccanico(e comunque posso richiedere di controllare se ci sono perdite).
Potrebbe anche essere una perdita nel collettore di scarico dove sono posizionati i sensori, o il sensore Ossigeno difettoso, c’è possibilità di testare se è difettoso o no????
Il secondo sensore è fake, perche ho eliminato entrambi i catalizzatori(al posto del secondo cat mi è stato saldato un tubo diretto) e fatto installare 3 anni fa il collettore di scarico della Racing Beat, il quale ha già 2 alloggiamenti per i 2 sensori, il primo dovrebbe essere quello originale della mazda e il secondo quello fake che inganna la centralina(che tra l’altro facendo fare un controllo si era pure allentato).
Per ora non mi viene in mente altro e ringrazio in anticipo chiunque abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata