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[N.A.] Nuovo gioco
#51
Maruha e anche FM producono l'albero con corsa 89, ed è quello che voglio replicare, lo studio non mi spaventa più visto che conosco 2 persone che hanno già costruito molti alberi motore ed abbiamo già chiacchierato a lungo, ci ho studiato sopra per più di 1 anno, insomma quello è solo più il 30% dei problemi da affrontare Big Grin
non appena questo 1.8 inizierà a frullare come piace a me, lo metto in un angolo e mi dedicherò al nuovo 2.05 :haha:

per finire un discorso iniziato mesi fa....
ho anche trovato una soluzione per allungare le bielle : Yahooo :


Ora torniamo al 1.8 in oggetto.
le 2 rullate sovrapposte sono state fatte con diverso differenziale, la prima con torsen e 4,78 la seconda con Kaaz e 5,38, questo dovrebbe spiegare almeno al 90% la grossa differenza della dissipata, quello che invece non cambia e che il motore non gira come dovrebbe.
ma li ci sto lavorando...
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#52
Breve aggiornamento.
Arrivati i pistoni dalla CPS e prima di montarli ho dovuto modificarli perché la zona interessata dalla combustione era veramente fatta male.
Risolto questo problema ho messo assieme il tutto ovviamente facendo alcune piccole modifiche rispetto alla versione precedente,
Cambiato cam di scarico, compressione, condotti, e volano....
avevo il volano bp alleggerito, sostituito con il fidanza in ergal (3,1 kg) del b6 con frizione a 3 petali Big Grin

Rodato il motore ed in fase di mappatura ho visto che gli iniettori del CBR non sono più sufficienti, quindi recuperato quelli della RX8 e finito di mappare.
Per adesso sono molto soddisfatto, erogazione buona, poco vuoto in basso, e ottima progressione fino a 7500.
Non ancora usato in pista (causa meteo) ma sembra non scaldare eccessivamente.

Spero di riuscire a provarlo a breve in pista.....
A culometro direi che i 200 cavallucci dovrebbero esserci : Yahooo :: Yahooo :[Immagine: 689c434d9b4c531a9d32fac50dd86829.jpg]
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#53
A quanto metti il revlimit e come mai? A quanto arriverebbe ponendo di non aver problemi di molle valvole etc?
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#54
il precedente motore era limitato a 7800, questo per adesso l'ho ridotto solo a 7500 più per una questioni di durata che altro (visto che con i miei rapporti sono sempre a limitatore), le molle valvole sono calcolate per reggere 8500 ed aumentarle non sarebbe un grosso problema, ed anche le cam che ho su permettono senza problemi regimi superiori agli 8000....

il grosso problema che mi frena dal salire di giri sono le bielle, corte, per cui alte accelerazioni del pistone e spinte traversali che usurano il tutto molto velocemente ad alti regimi, il problema e risolvibile (in parte) costruendo delle bielle più lunghe e spostando lo spinotto sul pistone, cosa che costa molto cara e aumenta i pesi, e comunque ti permette di salire a 8000 o poco di più se vuoi che il motore abbia una vita superiore alle 2 giornate di pista.
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#55
Curiosità (non ho i dati sotto mano), di che velocità media del pistone stiamo parlando nel BP @7500 e @8000rpm?
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#56
Basta una calcolatrice....
7500 X 2 X corsa / 60 = 21.21 Ms
8000.............................. = 22.66 Ms

come già scritto il problema non è neanche tanto la velocità media, ma le accelerazioni...
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#57
Grazie,
ma non conoscendo la corsa così su due piedi mi veniva difficile..... Wink
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#58
Chiarissimo grazie!
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#59
Complimenti, un piacere leggere dei lavori svolti! Qualche aggiornamento?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
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#60
Mi ero totalmente scordato di questa discussione  Blush

Il motore che avevo intenzione di fare (Bp 2000) è iniziato, ma fermo, problemi con i trattamenti termici per l'albero motore  Sad
non trovo chi mi fa il trattamento "come voglio io" per un solo albero.... invece ne avessi 100 non ci sarebbero problemi.
Quindi per adesso è sospeso in attesa di trovare una soluzione.

Nel frattempo ho usato un BP con circa 200CV (mai messo sul banco), e nella discussione "Il giocattolo di Alex" ci sono diversi video.
anche questo motore al momento è cotto (ha sopportato 30-35 giornate di pista senza filtro aria) quindi è in attesa di revisione, per poi passare in mano al nuovo proprietario.

nell'attesa passo ad un BP simile a questo ma con elaborazione leggermente diversa, obbiettivo 230CV, ovviamente aspirato  Big Grin
a breve aggiornerò nella discussione del giocattolo...
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