Ciao a tutti!
Sono oramai passati 4 mesi e circa 4k km dalla presentazione della mia nuova fiamma: una Nbfl sport ROSSA del 2001, sì ROSSA!! Stiamo imparando a conoscerci, e lei inizia a concedersi...
Che dire.. sono molto soddisfatto dell'acquisto, cercavo un'auto comunicativa per imparare a guidare e credo di averla trovata: 146cv stanchi che necessitano di seguire il detto "it's all about keeping momentum".
Ho preso l'impegno di portarla a spasso almeno 1 volta alla settimana e di migliorare la mia guida a partire dal ritrovato punta-tacco (ho un 125d lci autom. come daily) e ascoltando ciò che Lei mi comunica. Il proving ground di questa estate è stata ovviamente la mia amata collina torinese. La Miata è veramente la compagna ideale per imparare poiché sempre onesta e trasparente.
Al momento la Miata è in gran forma.. grazie alle mani sante di Pit, che ringrazio ad ogni occasione . Per rendere l'idea, viaggia esattamente come la nc 2.0 di un mio amico, non male per avere 98k km sul groppone.
Facciamo il punto sui lavori in corso...Appena arrivò, la consegnai subito in PitGarage, per metterla a punto (parliamo di aprile /maggio):
-cambio gomme, delle NEXEN N8000 (NOTTOMILA!!)..giusto per conoscere la macchina e quindi per distruggerle nel breve periodo: spalla flaccidissima ma buona tenuta.
-sostituzione frizione (oem) e volano (6,2kg) per il famigerato rallo...presi su IL
-sostituzione dischi freno (sempre lisci ma più performanti)
-pastiglie EBC Yellow...e le nexen non stanno dietro ai freni :haha:
-tubi freno in treccia HEL
-cambio di tutti gli oli
-master & slave
-cambio filtro olio, benzina, aria
-sostituzione di un corteco alb motore lato frizione, 1 cuscinetto, guarnizioni in rame..., cuffia cambio grande e piccola
-angoli
Insomma, mega tagliando...per molte cose preferii prevenire piuttosto che curare.
Più recentemente, dopo aver constatato che i sedili di serie in pelle nera agevolavano la sauna nonché l'eject del sottoscritto in curva, sono passato da Pit per montare una coppia di sedili Elise rifoderati con materiale gripposo. Un bagno di sangue, ma ne è valsa la pena.
Posizione "Ass to the grass", gambe distese e torace alla giusta distanza dal volante per il lato guida. Sembra di guidare un'altra auto e le informazioni che arrivano dal culometro sono decuplicate.
Per il lato passeggero 2cm in più di altezza e sedile completamente indietro.
Ovviamente sedili fissi, niente slitte.
La vita a bordo ora gode di maggior spazio per la testa, contenimento in curva e sopratutto un mood più resing. : CoolGun :
Contestualmente al montaggio dei sedili..sono comparsi un drift (PIT) button, l'allargamento del pedale dell'acceleratore e l'adesivo "PitGarage" che regala +100nm di coppia ai medi regimi.
Al momento ho avuto un solo assaggio di pista al Cremona Circuit (stupendo OPL) e qualche turno a Lombardore per iniziare a gestire i fantomatici traversi. Che divertimento questa scatoletta!
L'auto è nettamente sovrasterzate, gira su se stessa. In pista ci si rende conto che, nonostante l'assetto Bilstein modello Gondola di serie e le gomme terribilmente deboli di spalla, lauto risulta efficace se si sfrutta tutta l'inerzia a disposizione.
I prossimi upgrades riguarderanno l'assetto SUV in primis, la sostituzione dell'orribile stylebar con un vero rollbar, un treno da 15" (credo Ultralleggera + Federal), e sopratutto il miglioramento della mia guida.
Vi lascio con qualche foto e la promessa di aggiornarvi!
Detailing con un amico
[ATTACH=CONFIG]45358[/ATTACH]
OPL cremona
[ATTACH=CONFIG]45353[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45356[/ATTACH]
E gli interni aggiornati:
[ATTACH=CONFIG]45355[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45359[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45357[/ATTACH]
Aspetto commenti, critiche e sopratutto consigli!
Matti.
Sono oramai passati 4 mesi e circa 4k km dalla presentazione della mia nuova fiamma: una Nbfl sport ROSSA del 2001, sì ROSSA!! Stiamo imparando a conoscerci, e lei inizia a concedersi...
Che dire.. sono molto soddisfatto dell'acquisto, cercavo un'auto comunicativa per imparare a guidare e credo di averla trovata: 146cv stanchi che necessitano di seguire il detto "it's all about keeping momentum".
Ho preso l'impegno di portarla a spasso almeno 1 volta alla settimana e di migliorare la mia guida a partire dal ritrovato punta-tacco (ho un 125d lci autom. come daily) e ascoltando ciò che Lei mi comunica. Il proving ground di questa estate è stata ovviamente la mia amata collina torinese. La Miata è veramente la compagna ideale per imparare poiché sempre onesta e trasparente.
Al momento la Miata è in gran forma.. grazie alle mani sante di Pit, che ringrazio ad ogni occasione . Per rendere l'idea, viaggia esattamente come la nc 2.0 di un mio amico, non male per avere 98k km sul groppone.
Facciamo il punto sui lavori in corso...Appena arrivò, la consegnai subito in PitGarage, per metterla a punto (parliamo di aprile /maggio):
-cambio gomme, delle NEXEN N8000 (NOTTOMILA!!)..giusto per conoscere la macchina e quindi per distruggerle nel breve periodo: spalla flaccidissima ma buona tenuta.
-sostituzione frizione (oem) e volano (6,2kg) per il famigerato rallo...presi su IL
-sostituzione dischi freno (sempre lisci ma più performanti)
-pastiglie EBC Yellow...e le nexen non stanno dietro ai freni :haha:
-tubi freno in treccia HEL
-cambio di tutti gli oli
-master & slave
-cambio filtro olio, benzina, aria
-sostituzione di un corteco alb motore lato frizione, 1 cuscinetto, guarnizioni in rame..., cuffia cambio grande e piccola
-angoli
Insomma, mega tagliando...per molte cose preferii prevenire piuttosto che curare.
Più recentemente, dopo aver constatato che i sedili di serie in pelle nera agevolavano la sauna nonché l'eject del sottoscritto in curva, sono passato da Pit per montare una coppia di sedili Elise rifoderati con materiale gripposo. Un bagno di sangue, ma ne è valsa la pena.
Posizione "Ass to the grass", gambe distese e torace alla giusta distanza dal volante per il lato guida. Sembra di guidare un'altra auto e le informazioni che arrivano dal culometro sono decuplicate.
Per il lato passeggero 2cm in più di altezza e sedile completamente indietro.
Ovviamente sedili fissi, niente slitte.
La vita a bordo ora gode di maggior spazio per la testa, contenimento in curva e sopratutto un mood più resing. : CoolGun :
Contestualmente al montaggio dei sedili..sono comparsi un drift (PIT) button, l'allargamento del pedale dell'acceleratore e l'adesivo "PitGarage" che regala +100nm di coppia ai medi regimi.
Al momento ho avuto un solo assaggio di pista al Cremona Circuit (stupendo OPL) e qualche turno a Lombardore per iniziare a gestire i fantomatici traversi. Che divertimento questa scatoletta!
L'auto è nettamente sovrasterzate, gira su se stessa. In pista ci si rende conto che, nonostante l'assetto Bilstein modello Gondola di serie e le gomme terribilmente deboli di spalla, lauto risulta efficace se si sfrutta tutta l'inerzia a disposizione.
I prossimi upgrades riguarderanno l'assetto SUV in primis, la sostituzione dell'orribile stylebar con un vero rollbar, un treno da 15" (credo Ultralleggera + Federal), e sopratutto il miglioramento della mia guida.
Vi lascio con qualche foto e la promessa di aggiornarvi!
Detailing con un amico
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OPL cremona
[ATTACH=CONFIG]45353[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45356[/ATTACH]
E gli interni aggiornati:
[ATTACH=CONFIG]45355[/ATTACH]
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Aspetto commenti, critiche e sopratutto consigli!
Matti.