This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] L'inverno sta arrivando...
...e intendo comunque utilizzare la mia miatina! Anche se dalle mie parti di neve se ne vede veramente poca, comunque vige su parecchie strade l'obbligo di catene/pneumatici invernali. Avevo pensato a delle M+S 4stagioni da usare d'inverno al posto delle invernali pure, ma non si trova granchè. Ci sarebbero anche le Autosock, ma non sono riuscito a capire se si posso utilizzare al posto delle catene dal punto di vista legale. E voi che farete?:happy:
  Cita messaggio
da quando ho la patente ho sempre girato con le catene nel bagagliaio e gomme estive tutto l'anno. poi con la banana ho imparato a mie spese che usandola tutti i giorni, in inverno è meglio avere delle buone invernali, soprattutto con la mx-5 nervosetta. da quella volta mi son procurato un treno di michelin alpin e viaggio più sereno. a parte la spalla burrosa tipica delle invernali che spesso mi fa venire il nervoso.. ma tutto non si può avere
  Cita messaggio
m+s 4 stagioni su un'auto sportiva a trazione posteriore??? No comment...

le 4season le userei su un'utilitaria o un suv 4wd, sono preumatici di compromesso, rumorosi e poco prestanti su neve seria, e sulla mx5 (a meno di non andarci a fare la spesa) durerebbero 5000km...

dalle tue parti (sono originario di li) andrei di catene e bom.

Dalle mie attuali, sto decidendo se usare yoko o toyo invernali...ma le T° medie di inverno sono decisamente più basse...le prestazioni richieste molto più alte (non dimentichiamo che i pneus sono l'unico "contatto" tra la nostra vita e l'asfalto) e la miatina già sul bagnato scoda che è uno spettacolo.
La Vasca da bagno del Gianni

...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D

Cita messaggio
Io per l'altra auto ho ruote da neve con pneumatici nokian. Sulla ND, visto l'uso che ne faro', sto pensando alle calze da neve (giusto per non aggiungere peso o avere problemi formali) - conto di non usarle mai.
  Cita messaggio
Quel che mi preoccupa, piu' di catene o ruote, e' la gestione di batteria e ruote se dovessi usarla troppo poco.
Qualcuno ha esperienza coi mantenitori di carica?
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:Quel che mi preoccupa, piu' di catene o ruote, e' la gestione di batteria e ruote se dovessi usarla troppo poco.
Qualcuno ha esperienza coi mantenitori di carica?

Ma un bello staccabatteria? 10 euro e anche dopo un mese l'auto parte... a meno che non ci siano problemi che non conosco con la troppa tecnologia delle auto moderne
P.S. 4 stagioni manco morto su una sportiva a trazione posteriore...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:Qualcuno ha esperienza coi mantenitori di carica?

funzionano perfettamente.

ma un giretto al mese lo farai no?
se no che paghi l'assicurazione a fare?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
@Nio: considerando la regione in cui vivi (temperatura media alta e variazione di altitudine basse) io non avrei dubbi, catene e basta.
Sono stato un fan delle "invernali" nei primi anni di obbligo e le ho avute sulla Starry, ma o hai percorrenze tali x cui riesci a farle fuori in 2 anni (o budget sufficente a cambiarle iogni 2 anni....) o altrimenti dal 3° in poi diventano più pericolose delle estive (perchè in caso di necessità pensi che tengano, mentre con le estive sai già che nn terranno e abbassi il ritmo) e dal 4° molto di più (la mescola diventa di legno e il grip si azzera).
Quindi sulla Starry son passato alle catene, sulle altre auto (moglie e station) continuo ad usare le invernali (km maggiori e velocità medie minori....) con l'accortezza di sostituirle ogni 3 anni.

Questa è la mia esperienza, con marche diverse e auto diverse.

@quantum: Le calze da neve che io sappia non sono omologate, quindi se ti fermano un bel verbale non te lo leva nessuno.
Qui (provincia di varese) si divertono spesso a fare controlli d'inverno....
  Cita messaggio
Fatti 4 gomme da neve serie.    
  Cita messaggio
Quindi a quanto ho capito, non ho esperienza in merito, come tenuta su strada asciutta o solo bagnata d'acqua, comunque le invernali avrebbero una tenuta migliore delle 4stagioni?
  Cita messaggio