...e intendo comunque utilizzare la mia miatina! Anche se dalle mie parti di neve se ne vede veramente poca, comunque vige su parecchie strade l'obbligo di catene/pneumatici invernali. Avevo pensato a delle M+S 4stagioni da usare d'inverno al posto delle invernali pure, ma non si trova granchè. Ci sarebbero anche le Autosock, ma non sono riuscito a capire se si posso utilizzare al posto delle catene dal punto di vista legale. E voi che farete?:happy:
[NA] L'inverno sta arrivando...
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15-09-2016, 13:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2020, 15:50 da Aletor.)
15-09-2016, 13:26
da quando ho la patente ho sempre girato con le catene nel bagagliaio e gomme estive tutto l'anno. poi con la banana ho imparato a mie spese che usandola tutti i giorni, in inverno è meglio avere delle buone invernali, soprattutto con la mx-5 nervosetta. da quella volta mi son procurato un treno di michelin alpin e viaggio più sereno. a parte la spalla burrosa tipica delle invernali che spesso mi fa venire il nervoso.. ma tutto non si può avere
15-09-2016, 13:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016, 14:30 da v3rsus.)
m+s 4 stagioni su un'auto sportiva a trazione posteriore??? No comment...
le 4season le userei su un'utilitaria o un suv 4wd, sono preumatici di compromesso, rumorosi e poco prestanti su neve seria, e sulla mx5 (a meno di non andarci a fare la spesa) durerebbero 5000km... dalle tue parti (sono originario di li) andrei di catene e bom. Dalle mie attuali, sto decidendo se usare yoko o toyo invernali...ma le T° medie di inverno sono decisamente più basse...le prestazioni richieste molto più alte (non dimentichiamo che i pneus sono l'unico "contatto" tra la nostra vita e l'asfalto) e la miatina già sul bagnato scoda che è uno spettacolo.
15-09-2016, 14:27
Io per l'altra auto ho ruote da neve con pneumatici nokian. Sulla ND, visto l'uso che ne faro', sto pensando alle calze da neve (giusto per non aggiungere peso o avere problemi formali) - conto di non usarle mai.
15-09-2016, 14:33
Quel che mi preoccupa, piu' di catene o ruote, e' la gestione di batteria e ruote se dovessi usarla troppo poco.
Qualcuno ha esperienza coi mantenitori di carica?
15-09-2016, 14:34
quantum Ha scritto:Quel che mi preoccupa, piu' di catene o ruote, e' la gestione di batteria e ruote se dovessi usarla troppo poco. Ma un bello staccabatteria? 10 euro e anche dopo un mese l'auto parte... a meno che non ci siano problemi che non conosco con la troppa tecnologia delle auto moderne P.S. 4 stagioni manco morto su una sportiva a trazione posteriore...
`·.¸.‹(•¿•)›
15-09-2016, 14:42
quantum Ha scritto:Qualcuno ha esperienza coi mantenitori di carica? funzionano perfettamente. ma un giretto al mese lo farai no? se no che paghi l'assicurazione a fare?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
15-09-2016, 14:48
@Nio: considerando la regione in cui vivi (temperatura media alta e variazione di altitudine basse) io non avrei dubbi, catene e basta.
Sono stato un fan delle "invernali" nei primi anni di obbligo e le ho avute sulla Starry, ma o hai percorrenze tali x cui riesci a farle fuori in 2 anni (o budget sufficente a cambiarle iogni 2 anni....) o altrimenti dal 3° in poi diventano più pericolose delle estive (perchè in caso di necessità pensi che tengano, mentre con le estive sai già che nn terranno e abbassi il ritmo) e dal 4° molto di più (la mescola diventa di legno e il grip si azzera). Quindi sulla Starry son passato alle catene, sulle altre auto (moglie e station) continuo ad usare le invernali (km maggiori e velocità medie minori....) con l'accortezza di sostituirle ogni 3 anni. Questa è la mia esperienza, con marche diverse e auto diverse. @quantum: Le calze da neve che io sappia non sono omologate, quindi se ti fermano un bel verbale non te lo leva nessuno. Qui (provincia di varese) si divertono spesso a fare controlli d'inverno....
15-09-2016, 14:51
15-09-2016, 15:27
Quindi a quanto ho capito, non ho esperienza in merito, come tenuta su strada asciutta o solo bagnata d'acqua, comunque le invernali avrebbero una tenuta migliore delle 4stagioni?
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