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Hard top carbonio...200$...possibile?
#61
Pepi Ha scritto:Io ho l'impressione che il vetro dia oltre al peso anche la rigidità/resistenza a tutto il top, senza diventa veramente un guscio bucato che si appallottola al minimo carico...
Un po' come il parabrezza, immaginate la cornice senza vetro...

nel caso dell'mx5 la cornice parabrezza è più che strutturale, poichè è l'unico punto omologato da mazda per reggere il peso in fase di capottamento, al contrario su lotus puoi notare quello che dici tu, cornice parabrezza flessibilissima, poichè li è stato omologato l'arco dietro ai sedili come punto di contatto col terreno.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#62
Ok, comunque io mi tengo l'ht originale con il vetro, i ganci fissi e il rollbar a 2/3mm di distanza... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#63
niko Ha scritto:basterebbe una semplice pellicola anche tipo quella dei cinesi effetto carbonio giusto per restare in tema Big Grin

non penso, almeno io pensavo a un qualcosa di più gommoso e spesso, in modo che offra resistenza al taglio/strappo...
se metto una pellicola sottile e che si taglia come il burro, mi sa che serve a poco.
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#64
alex zanardi Ha scritto:l'HT mazda è composto da Alluminio 20-25% (zona di fissaggio) e VTR il resto, il peso totale compreso il vetro è di 17Kg (se ricordo bene)

Abbeh, la VTR è ben più fragile del carbonio, le fibre son disposte a casaccio, raramente si tratta di tessuto VTR, se non per scopi estetici, quindi le fratture seguono un po' la linea che trovano. Il carbonio stacca con tagli netti, la pericolosità è più nel tagliarsi maneggiando il pezzo rotto, in ogni caso a meno che non ti butti sopra a delle lame in carbonio. Il problema schegge c'è nel taglio con utensili, non in caso di rottura.
Io grazie ad un casco in carbonio sono ancora vivo.

Pee Tee Ha scritto:Con il rischio che , un volta spedito, ti arrivi rotto. E hai voglia a riparare il carbonio vero...

Si riparano anche telai di bici, che sono spessi ed hanno tessuti unidirezionali incrociati su vari layer, riparare un HT del genere non è per nulla complicato, anzi.
Giusto quest'anno ho riparato una ruota lenticolare in carbonio che si era aperta in due... in camera mia!
Qua c'è il risultato: https://www.instagram.com/p/BN2N9UcAfNd/

In ogni caso quando si parla di carbonio, o VTR bisogna sempre chiarire che si tratta sempre di una struttura composita.
Parte determinante è la resina, la sua qualità e le sue proprietà, poi ci sono mille mila tipi di tessuto, unidirezionali, intrecciati così, intrecciati cosà, spessori diversi, full-carbon, carbon-kevral, ibridi di tutti i tipi, pure con intrecci di altri tessuti colorati a puro scopo estetico, addirittura tessuti di alluminio, titanio ecc ecc
Bisogna capire se questo HT sia in due guschi con honeycomb interno, o qualsivoglia core material, o se sia un semplice guscio in carbonio.
Poi se abbia fatto un processo di polimerizzazione in autoclave, se sia solo stato cotto, o proprio nulla.

Qua c'è un bellissimo video sul come farsi homemade (quasi) qualsiasi pezzo.

[video=youtube;UgKvDw1E60E]https://www.youtube.com/watch?v=UgKvDw1E60E [/video]

Ne seguono altri due.

A meno che non si voglia partire con una produzione industriale, con stampi in acciaio da usare centinaia, se non migliaia di volte, il carbonio in sè non è poi tanto costoso, i prezzi allucinanti di certi componenti, sono in gran parte per ammortizzare il costo degli stampi.
Basta farsi un giro sul sito di EasyComposites, Prochima, ecc ecc per farsi un'idea dei costi dei materiali.

Su questo forum vedo realizzare in casa cose ben più complicate che un HT in carbonio :giggle:
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#65
Mitzkal Ha scritto:Si riparano anche telai di bici, che sono spessi ed hanno tessuti unidirezionali incrociati su vari layer, riparare un HT del genere non è per nulla complicato, anzi.
Giusto quest'anno ho riparato una ruota lenticolare in carbonio che si era aperta in due... in camera mia!
Qua c'è il risultato: https://www.instagram.com/p/BN2N9UcAfNd/

In ogni caso quando si parla di carbonio, o VTR bisogna sempre chiarire che si tratta sempre di una struttura composita.
Parte determinante è la resina, la sua qualità e le sue proprietà, poi ci sono mille mila tipi di tessuto, unidirezionali, intrecciati così, intrecciati cosà, spessori diversi, full-carbon, carbon-kevral, ibridi di tutti i tipi, pure con intrecci di altri tessuti colorati a puro scopo estetico, addirittura tessuti di alluminio, titanio ecc ecc
Bisogna capire se questo HT sia in due guschi con honeycomb interno, o qualsivoglia core material, o se sia un semplice guscio in carbonio.
Poi se abbia fatto un processo di polimerizzazione in autoclave, se sia solo stato cotto, o proprio nulla.

Qua c'è un bellissimo video sul come farsi homemade (quasi) qualsiasi pezzo.

[video=youtube;UgKvDw1E60E]https://www.youtube.com/watch?v=UgKvDw1E60E [/video]

Ne seguono altri due.

A meno che non si voglia partire con una produzione industriale, con stampi in acciaio da usare centinaia, se non migliaia di volte, il carbonio in sè non è poi tanto costoso, i prezzi allucinanti di certi componenti, sono in gran parte per ammortizzare il costo degli stampi.
Basta farsi un giro sul sito di EasyComposites, Prochima, ecc ecc per farsi un'idea dei costi dei materiali.

Su questo forum vedo realizzare in casa cose ben più complicate che un HT in carbonio :giggle:


Indubbiamente, cosi come si ripararano le Carrera Gt o le fusoliere dei Boeing 787, ma credo converrai con me che riparare il carbonio non è proprio alla portata di tutti..
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#66
Quando giocavo con le moto mi facevo i parafanghi in carbonio: tra calchi in gesso, distaccanti, catalizzatori, resine, vernici etc etc non ne vale molto la pena se non per la soddisfazione...
Estiqaatsi, grande capo!

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