Gran lavoro, che ho avuto modo di vedere dal vivo! Poi ci sarà bisogno di altre chiacchiere .
Sabato vado a Milano dai miei e vedo se riesco a recuperare una capretta/gru da portare a Bologna, smontata, sul sedile del passeggero :haha:.
Te l'avevo detto che mi hai fatto salire la scimmia di fare il lavoro sulla testa...
Impressionante lo sporco intorno ai guida valvole comunque .
Una domanda, non credo sia indicato nei tuoi post precedenti: quali utensili hai usato, oltre ai normali attrezzi per lo smontaggio?
Vorrei capire cosa si può fare in autonomia, e cosa, come per es. l'eventuale misurazione e rettifica dei cilindri, va portato da un professionista.
Inizialmente credevo di non essere all'altezza di fare un lavoro simile, ma strada facendo non si è poi dimostrato così difficile, penso che sia un lavoro alla portata di chiunque sappia svitare e avvitare bulloni e abbia un po' di manualità. Riguardo allo smontaggio ho usato normalissime chiavi, un'attrezzo speciale, se così si può definire, me lo sono autocostruito, lo si può vedere nella discussione dello smontaggio linkata nel primo post di questa stessa discussione, in sostanza dovevo tenere fermo la puleggia della distrubuzione sull'albero motore per poter svitare il bullone da 21 (ed era durissimo), ho sagomato una sbarra di ferro da 1cm e l'ho fissata avvitandola nei fori esistenti. Poi ho usasto un comune estrattore a due bracci per estrarlo, ma volendo se ne può fare anche a meno se non è arrugginito.
Poi serve un'attrezzo per smontare le valvole, bisogna comprimere le molle per poterle smontare, anche questo me lo ero costruito, perchè mi serviva subito, poi però per il rimontaggio, ne ho comprato uno per una trentina di euro su ebay.
Poi sempre per pochi euro ho comperato i bastoncini con le ventose e la pasta abrasiva per smerigliare le valvole (la foto è a pag 3).
Poi servirà un attrezzo per comprimere le fasce del pistone al momento dell'inserimento nella canna (ne parlerò più avanti).
Un'altra cosa quasi indispensabile, soprattutto nel rimontaggio è stato il cavalletto porta motore, è stato di grossissimo aiuto, dovendo girare spesso il basamento sopra e sotto.
Se invece parliamo del rimontaggio una cosa indispensabile è la chiave dinamometrica, il range di carichi richiesti va da 9Nm a 167Nm, quindi regolatevi di conseguenza.
Infine conoscenza della lingua inglese per leggere il manuale di officina (in italiano non l'ho mai visto, esiste?)
Vorrei puntualizzare una cosa sulle chiavi utilizzate, sono normalissime chiavi, però sono in possesso di diversi tipi e set di chiavi, a tubo, a pipa, fisse, combinate, poligonali, leve, cricchetti, bussole, prolunghe e snodi di vari tipi. Quindi se pensate di smontare il motore con solo un set di chiavi fisse e un paio di cacciaviti, è meglio che lasciate perdere...
Riepilogo:
- dinamometriche, range 9-167Nm
- attrezzo smontaggio valvole
- attrezzo comprimi fasce pistone
- bastoni con ventosa e pasta per smerigliare le valvole
- cavalletto per motore
GTman Ha scritto:Inizialmente credevo di non essere all'altezza di fare un lavoro simile, ma strada facendo non si è poi dimostrato così difficile, penso che sia un lavoro alla portata di chiunque sappia svitare e avvitare bulloni e abbia un po' di manualità. Riguardo allo smontaggio ho usato normalissime chiavi, un'attrezzo speciale, se così si può definire, me lo sono autocostruito, lo si può vedere nella discussione dello smontaggio linkata nel primo post di questa stessa discussione, in sostanza dovevo tenere fermo la puleggia della distrubuzione sull'albero motore per poter svitare il bullone da 21 (ed era durissimo), ho sagomato una sbarra di ferro da 1cm e l'ho fissata avvitandola nei fori esistenti. Poi ho usasto un comune estrattore a due bracci per estrarlo, ma volendo se ne può fare anche a meno se non è arrugginito.
Poi serve un'attrezzo per smontare le valvole, bisogna comprimere le molle per poterle smontare, anche questo me lo ero costruito, perchè mi serviva subito, poi però per il rimontaggio, ne ho comprato uno per una trentina di euro su ebay.
Poi sempre per pochi euro ho comperato i bastoncini con le ventose e la pasta abrasiva per smerigliare le valvole (la foto è a pag 3).
Poi servirà un attrezzo per comprimere le fasce del pistone al momento dell'inserimento nella canna (ne parlerò più avanti).
Un'altra cosa quasi indispensabile, soprattutto nel rimontaggio è stato il cavalletto porta motore, è stato di grossissimo aiuto, dovendo girare spesso il basamento sopra e sotto.
Se invece parliamo del rimontaggio una cosa indispensabile è la chiave dinamometrica, il range di carichi richiesti va da 9Nm a 167Nm, quindi regolatevi di conseguenza.
Infine conoscenza della lingua inglese per leggere il manuale di officina (in italiano non l'ho mai visto, esiste?)
Vorrei puntualizzare una cosa sulle chiavi utilizzate, sono normalissime chiavi, però sono in possesso di diversi tipi e set di chiavi, a tubo, a pipa, fisse, combinate, poligonali, leve, cricchetti, bussole, prolunghe e snodi di vari tipi. Quindi se pensate di smontare il motore con solo un set di chiavi fisse e un paio di cacciaviti, è meglio che lasciate perdere...
Riepilogo:
- dinamometriche, range 9-167Nm
- attrezzo smontaggio valvole
- attrezzo comprimi fasce pistone
- bastoni con ventosa e pasta per smerigliare le valvole
- cavalletto per motore
Grazie davvero. La tentazione di cercare ora un 1.8 e sistemarlo per il futuro, ora è forte.
Di nulla, ricordo che all'epoca cercai anch'io un motore 1.8 di ricambio, pensando che il mio fosse messo molto male, e devo dire che in italia non c'è praticamente nulla, solo 1.6, a meno che tu non abbia un colpo di fortuna, qualcosa si trova in inghilterra e germania, ma oltre l'incognita del loro stato, il trasporto di un bancale con quel peso sopra, costa un be po'... a meno che non vai in vacanza e torni con un motore in più
Ho avuto un po' da fare in questi giorni, ma eccomi qua a pubblicare qualche altra foto.
Come ho detto in precedenza la la pulizia e lavorazione dei condotti mi ha impegnato un bel po', le guarnizioni sia in aspirazione che in scarico non corrispondo molto bene con i fori dei vari collettori, e in alcuni casi possono fare anche da strozzatura, in particolare la flangia del collettore di scarico ha i fori molto più grandi dei condotti, così ho pensato bene di raccordare il tutto. Come detto più volte, non sono un professionista, ma cerco di fare del mio meglio, non saranno venuti eccezionali, ma sicuramente meglio di prima.
La prima foto è del condotto standard (notare i residui carboniosi dati dal gradino con il collettore di scarico) solo pulito dalle croste viste nelle foto più indietro, le altre sono delle varie fasi di lavorazioni fino al risultato finale.
Il gradino che si viene a creare tra i condotti (sia scarico che aspirazione) è molto marcato, eliminarlo del tutto è molto difficile (per lo meno con i mezzi a mia disposizione) però sono riuscito a ridurlo drasticamente.