This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arrivati i Rota, DIFFERENZE CON GLI XXR
#1
Ciao sono arrivati, finalmente i Rota. Purtroppo il venditore americano ha fatto un fermo deposito in aeroporto a Venezia e li una ditta di spedizionieri (Schenker Italia) mi ha fregato oltre 300 euro di commissioni varie. In pratica, al posto di dover pagare circa 300 euro di sdoganamento, per avere i cerchi ho docuto staccare un assegno di 666,41 euro. Vera e propria mafia. A questo punto a 680 euro ci perdo circa 36 euro al SET ma tantè ormai è andata cosi'.

Se interessa ho fatto delle foto, cosi' potete vedere bene le differenze tra i Rota (ET30) e gli XXR (ET15). Innanzitutto i Rota sono più leggeri, si sente subito, non li ho ancora pesati ma sono più leggeri e la loro costruzione è più semplice. Gli XXR, infatti hanno il canale in due rilievi (larghezza dal bordo razza circa 5,1Cm) mentre i Rota hanno il canale su un unico piano e appena meno largo (4,6Cm). C'è poi una grossa differenza per quanto riguarda le razze che nell'XXR sono lunghe circa 10,9Cm e terminano in una specie di solco circolare che fa il giro del cerchio mentre nei Rota la razza è più lunga (12,5cm circa) e termina a pochi mm dal canale.
Gli XXR hanno doppia foratura (4x100 e 4x114,3) mentre i Rota foratura singola.

La qualità di lavorazione e la verniciatura è uguale.

Qui le foto: http://yfrog.com/3ximmagine001ttjjx
  Cita messaggio
#2
Presumo che le misure siano le medesime, ovvero 15x8.. confermi?

Per le foto usa http://it.tinypic.com/ e linkale direttamente nella discussione.

Brutto fatto quello degli XXR513 e del diametro interno minore.

Roberto, potresti fare un favore a molti, e a me sopprattutto, verificare se entrambi montano sua una fl con impianto maggiorato (sport 270/276) o se le pinze toccano il cerchio.

http://www.flyinmiata.com/support/instr ... mplate.pdf

scarica, stampa, prova :chessygrin:

ET15, quanto aria ti resta tr ala gomma e il fender?
  Cita messaggio
#3
Ciao, no, io sto parlando sempre di 7x15. Gli 8x15, seppur bellissimi, con gli ET tradizionali con i quali si trovano queste misure sporgeranno sempre un po' dai passaruota quindi non li compro se non su ordinazione.
Posso provare i Rota su una F/L con impianto tradizionale (1.6) ma non ho una F/L 1.8 per provare se toccano, anche se non penso propriovisto come sono fatti.
I Rota non li ho ancora montati mentre gli XXR ET15 montati sulla NA che vedete nelle foto sporgono di qualche mm sia davanti che dietro. Bellissimi da vedere ed usare ma se si dovesse andare al collaudo per omologare i 195/50 15 su una NA bisognerebbe andare con altri cerchi e poi montare questi. Con i Rota ET30 invece non ci dovrebbe essere nessun problema.
  Cita messaggio
#4
non ho assolutamente capito cme usare la mascherina di carta che hai postato.
  Cita messaggio
#5
Ho scritto nell STM comunque belli i ROTA meglio se avevano un ET più bassino...che bastar6i alla dogana Banghead

Aspetto foto dei ROTA montati comunque gli XXR stavano benissimo nella tua ex NA rossa avevano una misura eccellente, gli ho fatto anche un due fotine... Thumbup calzavano perfettamente!!!


Sto ancora cercando i cerchi perfetti per la trilogy ma stento a cambiare gli originali a meno che non trovo una azienda che croma i cerchi, se la trovassi potrei prendere o gli xxr o i rota e poi farli cromare.... Mrgreen
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#6
UZJ100 Ha scritto:non ho assolutamente capito cme usare la mascherina di carta che hai postato.

stampi in scala e ritagli la sagoma con scritta template.

poi prendi la sagoma che hai ritagliato e la metti al'interno del cerchio e vedi se ci sta o meno facendo attenzione che il whell center sia posizionato correttamente al centro.

capito ? :oops:
  Cita messaggio
#7
Luca Ha scritto:Ho scritto nell STM comunque belli i ROTA meglio se avevano un ET più bassino...che bastar6i alla dogana Banghead

Aspetto foto dei ROTA montati comunque gli XXR stavano benissimo nella tua ex NA rossa avevano una misura eccellente, gli ho fatto anche un due fotine... Thumbup calzavano perfettamente!!!


Sto ancora cercando i cerchi perfetti per la trilogy ma stento a cambiare gli originali a meno che non trovo una azienda che croma i cerchi, se la trovassi potrei prendere o gli xxr o i rota e poi farli cromare.... Mrgreen

La ditta c'è eccome! Il problema sono i soldi.
I cerchi puoi farli cromare o lucidare a specchio, la seconda finitura è un po' meno brillante la più professionale e più adatta allo stile dell?Mx5.
Fermo restando che io li lascerei cosi' come sono, sul nero risaltano già molto ed il canale è già lucidato. ET più bassi di 30 non li compro, come detto le NA avrebbero problemi col collaudo e se uno, una volta montati gli ET30 vuole più sporgenza, basta mettere un piccolo distanzialino, se ne trovano per pochi euro in america senza cambiare colonnette.
  Cita messaggio
#8
"UZJ100 Ha scritto:.

Ne conosci qualcuna? sapresti darmi un numero? negli ultimi due mesi ne avrò chiamate un 20 e nessuna riusciva a fare i cerchi... Banghead

Comunque con che prezzi arrivi a procurarti ora come ora dei Rota RB e/o XXR?

E magari un canale da 7" anteriore e un 8" posteriore?
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#9
Ma i rota se li prendevi un UK risparmiavi e non avevi menate con la dogana :roll:
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
#10
Luca Ha scritto:[


Per cromarli ci sono ditte anche vicino a me qui a Treviso. Una volta ho chiesto per dei 18 mi sembra e mi hanno sparato 150-200 euro al cerchio e senza nessuna garanzia di durata.
Per quanto rigurada ricostruzione e lucidatura a specchio ho mandato dei cerchi scomponibili di un RX-8 a Latina, alla Rigen, una ditta specializzata che fa lavori impressionanti ma anche qui a costi elevatissimi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rota RB 15x7 et 35.. montati! Lu-X 34 9,310 12-10-2021, 15:55
Ultimo messaggio: francesco_
Question [NC/RC] Differenze ammo fra NC e RC?!? (x Tein) enetec 6 2,166 10-11-2020, 20:39
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Rota Slipstream FF10 semiforgiati 15" (2019) Kublai 10 3,560 16-01-2020, 15:27
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Rota Rb-R per la sport remo.v 53 13,295 09-07-2019, 10:27
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Rota Grid su big brake MacchiaNera 0 1,126 13-11-2017, 16:16
Ultimo messaggio: MacchiaNera
Question [NA] Differenze tra molle POST. x MK1 FICHI 6 3,268 19-09-2017, 17:05
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Tein Street Basis VS Street Advance. E differenze regolaz altezza a.anteriore/a.post. Marco Ruschena 6 6,575 31-03-2016, 01:44
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  [Vari] Rota Grid V da 15 con ET20 per 1.8 anders 28 8,100 14-05-2015, 23:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA/NB]  differenze culle NA e NB Bisso 16 2,386 19-01-2015, 13:24
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Rota Slipstream 8j Jo 195 50 8,364 18-04-2014, 12:04
Ultimo messaggio: Bulz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)