Ne avevo ampiamente parlato nel 3d del group buy antirollio FM.
Allora, la 1.5 ha un assetto "particolare", mi spiego meglio: se non si considera l'effetto diane 4 nel dx-sx veloce l'appoggio nelle curve strette (rotonde, tornanti) non è fastidioso.
Le barre originali, per quanto ridicole, iniziano a fare il loro lavoro e il rollio, a velocità non elevate, è sostenibile.
L'avantreno va subito in appoggio e il posteriore perde gradualmente di aderenza facendo risultare il comportamenteo (da stock) sovrasterzante e divertente.
Dalla serie: VADO PIANO ma mi diverto abbbestia. Tutto questo nella vita quotidiana e nella guida "allegra", in pista l'efficacia è molto più bassa.
La 2.0 (e ancor più la 124, ancora più rigida) sono meno "divertenti" ma più efficaci.
Di fatto appena (se lo farai) monterai le barre (io ho le FM regolabili su 3 posizioni) noterai un "vistoso" aumento del sottosterzo...Ma è "virtuale", nel senso che non sarà un vero e proprio sottosterzo ma l'auto diventerà piu' veloce in curva e i limiti dei pneus (anteriori) arriveranno molto prima.
Gli ammo della 1.5 fanno schifo, pochissimo frenati in estensione, ergo, scordati di usare il setup "rigido" della barra anteriore altrimenti avrai un coniglio impazzito e un sottosterzo da fiat 600.
Sulle hr usa il foro più distante (esterno), prova anche il setup "soft" al posteriore ma ti anticipo che, comparato al "divertimento" di prima, troverai un auto fin troppo neutra e "berlina", poi ti accorgerai che alcuni curvoni li prenderai a 20km/h in più senza sentire l'auto al limite...ma questo è un altro discorso.
Il setup ideale come "compromesso" (nel tuo caso dei due soli step) è soft anteriore, hard posteriore...Nel mio caso sono al tutto hard posteriore e mid anteriore, sul bagnato e senza controlli (ma anche con i controlli) ci va il manico e una buona conoscenza della vettura...Unita ad una revisione angoli diventa tremendamente efficace e divertente, con tutti i limiti dell'idraulica di serie (che a breve sparirà...).
Poi, tra angoli e setup, scoprirari il vero piacere di avere una miata, dimenticandoti di pelle, plastiche e assemblaggi capote..."personalizzandoti" l'assetto sul tuo stile/esigenze (altro che porsche
).