FACCIO UNA PREMESSA E POI PASSO AL DISCORSO IN BALLO
Ho finito il rodaggio del mio nuovo b6 (parliamo di una ex90hp)
A parte la compressione a 10.4 e la cilindrata aumentata a1650 cm3 la grossa differenza rispetto all’origine sono le camme riprofilate sono delle 252 gradi con fasatura 19-53 53-19 alzata 8.1
Il motore va divinamente e soprattutto sopra i 4000 arriva al limitatore con un lampo, la centralina è la stock riprogrammata in attesa di prendere una bella dsgarage (guino docet)
C’è un solo difetto, il minimo è alquanto pessimo se losetto a 850 giri, sballonzola di 50 giro su e giù e soprattutto a orecchio nonsembra un motore “che gira paro”
Dopo aver controllato praticamente tutto (minimo ambientale,guarnizioni, ecc … ecc..) ho collegato un vacuometro alla presa di depressione dell collettore d’aspirazione e ho letto una depressione variabile, al minimo, tra 0,45 e 0,35 bar contro un valore di riferimento di 0,60 bar, dai manuali si deduce fasatura motore errata.
Al 99% credo che i 38° gradi di incrocio siano troppi per laecu stock che non riesce a far girare a modo il motore, ho su un paio di forum americani ho letto che oltre i 30 gradi d’incrocio la ecu stock non ce la fa…
Però prima di passare alla dsgarage che credo si beva incroci molto più massicci vorrei vedere se ho centranto il problema [font=Wingdings]J[/font]
DOMANDA DEL TEMA
Devo ridurre l’incrocio fino a qui ci siamo, ho le classiche puleggie china power, senza andare dal mio meccanico ogni volta per modificare la fase/testare/rimodificare ecc… ecc… se no mi spara
Da quello che mi dicono dovrei ritardare l’aspirazione e/oanticipare lo scarico, con il motore di fronte teoricamente girare in senso antiorario la camma di aspirazione e/o in senso orario lo scarico.
Ma dubbio dei dubbi…. Per non fare danni soprattutto … che procedura devo seguire? Attrezzature particolari ?
Stessa procedura di una classica messa in fase? oppure basta bloccare tra di loro le pulegge e poi ruoto le camme?
Ho finito il rodaggio del mio nuovo b6 (parliamo di una ex90hp)
A parte la compressione a 10.4 e la cilindrata aumentata a1650 cm3 la grossa differenza rispetto all’origine sono le camme riprofilate sono delle 252 gradi con fasatura 19-53 53-19 alzata 8.1
Il motore va divinamente e soprattutto sopra i 4000 arriva al limitatore con un lampo, la centralina è la stock riprogrammata in attesa di prendere una bella dsgarage (guino docet)
C’è un solo difetto, il minimo è alquanto pessimo se losetto a 850 giri, sballonzola di 50 giro su e giù e soprattutto a orecchio nonsembra un motore “che gira paro”
Dopo aver controllato praticamente tutto (minimo ambientale,guarnizioni, ecc … ecc..) ho collegato un vacuometro alla presa di depressione dell collettore d’aspirazione e ho letto una depressione variabile, al minimo, tra 0,45 e 0,35 bar contro un valore di riferimento di 0,60 bar, dai manuali si deduce fasatura motore errata.
Al 99% credo che i 38° gradi di incrocio siano troppi per laecu stock che non riesce a far girare a modo il motore, ho su un paio di forum americani ho letto che oltre i 30 gradi d’incrocio la ecu stock non ce la fa…
Però prima di passare alla dsgarage che credo si beva incroci molto più massicci vorrei vedere se ho centranto il problema [font=Wingdings]J[/font]
DOMANDA DEL TEMA
Devo ridurre l’incrocio fino a qui ci siamo, ho le classiche puleggie china power, senza andare dal mio meccanico ogni volta per modificare la fase/testare/rimodificare ecc… ecc… se no mi spara
Da quello che mi dicono dovrei ritardare l’aspirazione e/oanticipare lo scarico, con il motore di fronte teoricamente girare in senso antiorario la camma di aspirazione e/o in senso orario lo scarico.
Ma dubbio dei dubbi…. Per non fare danni soprattutto … che procedura devo seguire? Attrezzature particolari ?
Stessa procedura di una classica messa in fase? oppure basta bloccare tra di loro le pulegge e poi ruoto le camme?