This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister
#11
Appena avrò l'auto sotto mano provvederò anch'io. Grazie per la guida ricca di foto Thumbup
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#12
ciao,

ma le motivazioni tecniche per la rimozione quali sono?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#13
MyWay Ha scritto:ciao,

ma le motivazioni tecniche per la rimozione quali sono?

se ne parla ampiamente qui sia del canister che dell'egr. tecnicamente serve solo a far respirare più pulito il motore. togliendo canister e egr si fa entrare nei cilindri solo quel che serve realmente alla combustione vale a dire aria buona e benzina spruzzata dagli iniettori. è vero che si inquina un po' di più, ma come dice Balasso al minuto 6.39 del discorso di capodanno, una sola nave da crociera consuma e inquina come 5 milioni di automobili.
  Cita messaggio
#14
Ok, ho inserito qualche riga che spiega cos'è questo canister, a cosa serve e quali sono le conseguenze della rimozione.

SPOILER: rimuoverlo praticamente non dà benefici, ma il vano assume un aspetto totalmente differente e si crea spazio per eventuali altri oggettini carini per chi prepara/modifica l'auto, o semplicemente per chi vuole un vano "pulito" su cui è più semplice e comodo lavorare.

Se ho fatto qualche errore, correggetemi pure Thumbup

Berserk
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#15
Berserk Ha scritto:SPOILER: rimuoverlo praticamente non dà benefici, ma il vano assume un aspetto totalmente differente e si crea spazio per eventuali altri oggettini carini per chi prepara/modifica l'auto, o semplicemente per chi vuole un vano "pulito" su cui è più semplice e comodo lavorare.

ok perfetto, la metto tra le "mod estetiche" allora, come cambiare gli specchietti, solo che non lo vede nessuno ^^
  Cita messaggio
#16
Berserk Ha scritto:Se ho fatto qualche errore, correggetemi pure Thumbup

Berserk
C'è sicuramente un guadagno in peso all'avantreno...

Big Grin
  Cita messaggio
#17
lsdlsd88 Ha scritto:ok perfetto, la metto tra le "mod estetiche" allora, come cambiare gli specchietti, solo che non lo vede nessuno ^^

Dipende dalle esigenze. Se devi ad esempio fare una trasformazione aspirato->compresso, la rimozione del canister diventa quasi una necessità e tutto lo spazio che riesci a creare nel vano è oro, perché devi aggiungere un sacco di cose che ne richiedono.

Enrico Ha scritto:C'è sicuramente un guadagno in peso all'avantreno...

Big Grin

Hai ragione, mi ero dimenticato
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#18
Berserk Ha scritto:Confermo quello che ha detto tushio, nella parte interna dei fari posteriori ci sono delle viti con questi tappi di gomma che puoi utilizzare per il collettore
ma se quei collegamenti rimangono inutilizzati, non si potrebbe optare per una soluzione più pulita?
in caso di necessità si può sempre svitare la brugola ed avvitare un ugello

[Immagine: 282p0rr.jpg]
  Cita messaggio
#19
Io ho fatto una modifica simile...in estate dopo qualche decina di km il tappo del serbatoio sfiatava parecchio. Ho bypassato la valvola/solenoide e ho messo il tubo diretto dal cannister all'aspirazione, non ho notato miglioramenti/peggioramenti, in compenso il serbatoio va mai in pressione. Da quello che ho letto in giro comunque dopo 20anni sicuramente non assolve più al suo compito, quindi inutile lasciarlo!
  Cita messaggio
#20
Ho appena eliminato l'aggeggio incriminato, ma il tubo in arrivo dal serbatoio l'ho collegato chiudendo il circuito eliminando anche il raccordo in metallo ( quello piegato è fissato al telaio per intenderci )
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 945 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,870 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 43,466 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,511 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NB FL] Ancora su rimozione EGR e CANISTER EVAP system Jeega 58 24,322 19-11-2019, 19:57
Ultimo messaggio: Kublai
Question [BP] Sostituzione guida valvole Alfatester 6 5,224 26-07-2019, 14:13
Ultimo messaggio: Alfatester
  Rimozione Charcoal/EVAP canister GeMiNiFM83 12 5,420 04-08-2018, 14:50
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Rimozione motore e prezzi ValeK 8 7,751 15-12-2017, 11:27
Ultimo messaggio: ValeK
  [NC] Pulizia Debimetro - Piccola guida di base MaverikGTI 9 18,301 03-07-2017, 07:35
Ultimo messaggio: Marconext
  NC 1.8: rimozione paratia copri testata per sostituzione candele PaoMx5 6 3,826 08-05-2017, 17:03
Ultimo messaggio: satz404



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)