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Miata with carbs is my new way of life - work in regress
#1
La prima domanda che mi fanno tutti è: Perche’?
Perche’ la voglio così! Fuori dagli schemi, che puzza di benzina e che si assomigli veramente, almeno a livello di sonud e sensazioni, a duetto e lotus elan S1

La seconda domanda che mi fanno tutti è: E allora perche’ non gli ITB?
Perche’ di elettronica non ci capisco nulla, non ho voglia di sbattermi per imparare e perdere magari un anno a bestemmiare per farla andare in modo approssimativo, perche’ in zone super limitrofe non ho nessuno che sappia metterci mano e non voglio girare mezza Italia raccomandandomi a destra e a manca per riuscire a tirarmi fuori da una situazione “sconosciuta”. Non ultimo per un discorso economico: tra centralina, ITB, mappa ecc. salta fuori un costo che non è al momento sostenibile.

Al che scatta la domanda:E coi carburatori pensi che sia meglio?
Sicuro! Perche’ per lavoro li vendo, perche’ li revisiono, perche’ li conosco, perche’ ho molti ricambi, perche’ ho molte coppie di carburatori, perche’ ho manuali, manodopera specializzata che collabora con me tutto l’anno…e poi fa tanto old school!

E quindi come farai?
Usero’ i carburatori mantenendo l’elettronica stock

E come la gestisci? Se togli TPS, Debimetro ed iniettori la centralina va in recovery col rischio di andare definitivamente in bambola!
Ci deve essere una soluzione! Aspè! Ci sono! Simulo il funzionamento dell’ auto con impianto a GPL e vado in **** all’ elettronica rompiscatole! Qualche emulatore, un cablaggetto da tirare in auto e poi vai di roba meccanica!

Ma così devi mantenere debimetro e soprattutto non puoi girare a “trombette aperte”.
Poco male: tanto un filtro in qualche modo dovevo metterlo. Costruirò un airbox con filtro remoto sulla falsa riga di quello che fece peugeot sulle 205 rallye

E guadagnerai qualcosa?
Non lo so… me lo auguro, ma intanto mi accontento di non perdere nulla per strada. E poi vuoi mettere il sound da pelle d’oca di 4 voraci carburatori che ingurgitano aria e benzina come degli alcoolizzati assetati? Sono in estasi al solo pensiero! Del resto, almeno io, vivo anche di "sensazioni uditive ed olfattive" e non solo di cronometro e secondi!

Questo il botta/risposta che mi si presenta ogni volta con la maggior parte degli appassionati “moderni” di motorismo….quando invece parli con chi masticava Alfa dalla mattina alla sera senti subito dire “rispetto all’ originale andrà di più, anche se dovrai lavorarci molto per metterli a punto”…ed in effetti dalle prime prove fatte di coppia in più ai medi ce n’è! Ora siamo in fase di aggiustamenti vari, tarature e prove di carburazione.

L'installazione è ancora grezza e molto provvisoria. Devo rifare una sorta di airbox per isolare dal calore il filtro aria, spostare la vaschetta del lavavetro...ma al momento mi preme farla funzionare in modo corretto

PER LE FOTO VI RIMANDO ALLA DISCUSSIONE SU LLCC PERCHE' NON SO PER QUALE MOTIVO, MA NON RIESCO AD INSERIRLE QUI
ECCO IL LINK:

http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...ts&t=19510
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#2
Thumbup
Antonio




" ero alle giostre "
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#3
Avevo visto già qualcosa pure su FB, in bocca al lupo con la messa a punto Thumbup
TOMATO - NA
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#4
Complimenti per lo sbattone! In bocca al lupo!
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#5
Grazie.

In realtà lo sbattimento è relativo. Portarla a funzionare al 90% è stato abbastanza facile. Ora siamo nella fase più complicata ovvero farla funzionare correttamente sempre in ogni condizioni, quindi sia da freddo (suo tallone d'achille al momento dove sborbotto, si imbratta, scoppietta ecc.) sia da caldo (dove va veramente molto bene, nonostante sia ancora magra).
Non è facile, ma ci siamo molto vicini...o almeno sembra!
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