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[NB FL] Misure a libretto solo da 16"???
#11
i prezzi e la disponibilità di semislick
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#12
Esattamente!
Aggiungo anche che a livello di handling dovrebbe migliorare leggermente...

P.s. Ho letto su questo articolo, al punto 4: http://www.mx5italia.com/content.php?36-...-richiesta che si potrebbe avere l'omologazione del libretto semplicemente dimostrando in motorizzazione che un'auto identica alla tua ha già passato il collaudo.
Io dovrei andare in motorizzazione a Modena e ho una 1.8 NBFL Sport. Se per caso qualcuno degli utenti del forum ha già fatto omologare i 15 per questo modello alla motorizzazione di Modena, mi direbbe gentilmente il numero di targa e/o di telaio? Sarebbe bello risparmiare tempo ed evitare il collaudo.

Al primo raduno offrirò birra a quel buonuomo che mi darà una mano!!!Big Grin
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#13
gigi250 Ha scritto:Esattamente!
Aggiungo anche che a livello di handling dovrebbe migliorare leggermente...

P.s. Ho letto su questo articolo, al punto 4: http://www.mx5italia.com/content.php?36-...-richiesta che si potrebbe avere l'omologazione del libretto semplicemente dimostrando in motorizzazione che un'auto identica alla tua ha già passato il collaudo.
Io dovrei andare in motorizzazione a Modena e ho una 1.8 NBFL Sport. Se per caso qualcuno degli utenti del forum ha già fatto omologare i 15 per questo modello alla motorizzazione di Modena, mi direbbe gentilmente il numero di targa e/o di telaio? Sarebbe bello risparmiare tempo ed evitare il collaudo.

Al primo raduno offrirò birra a quel buonuomo che mi darà una mano!!!Big Grin

Aggiungo che il passaggio da 16" a 15" porta un sensibile giovamento dell'accelerazione.
Fammi un favore, interfacciati con @fracrist, così magari è la buona volta che lo fa anche lui.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#14
omermon Ha scritto:Aggiungo che il passaggio da 16" a 15" porta un sensibile giovamento dell'accelerazione.
Fammi un favore, interfacciati con @fracrist, così magari è la buona volta che lo fa anche lui.

Per un discorso di accelerazione lo farei anche io.....però aumenta la spalla della gomma, quindi l'handling peggiora.
Forse monterei 4 ultra a quel punto.
Parlo di gomme stradali.
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#15
Una spalla alta non significa peggioramento. Bisogna trovare il giusto compromesso per far lavorare bene la gomma sull'asfalto. Mi sembra di aver capito che uno dei migliori compromessi è proprio 195/50/15 sulla mx5.

Gli unici pro delle 205/45/16 sono:

- estetica;
- maggiore stabilità alle alte velocità.

Ad ogni modo se vai a vedere i prezzi e l'infinità di modelli disponibili nella misura 195/50/15 ci metterai poco a convertirti anche tuBig Grin
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#16
¥Brombe¥ Ha scritto:Per un discorso di accelerazione lo farei anche io.....però aumenta la spalla della gomma, quindi l'handling peggiora.
Forse monterei 4 ultra a quel punto.
Parlo di gomme stradali.

la spalla aumenta in modo irrisorio, ma in ogni caso il peso minore basta ed avanza a cancellare il minimo (mai avvertito, personalmente) peggioramento.

gigi250 Ha scritto:Una spalla alta non significa peggioramento. Bisogna trovare il giusto compromesso per far lavorare bene la gomma sull'asfalto. Mi sembra di aver capito che uno dei migliori compromessi è proprio 195/50/15 sulla mx5.

Gli unici pro delle 205/45/16 sono:

- estetica;
- maggiore stabilità alle alte velocità.

Ad ogni modo se vai a vedere i prezzi e l'infinità di modelli disponibili nella misura 195/50/15 ci metterai poco a convertirti anche tuBig Grin

esatto
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#17
Di che differenza di peso stiamo parlando?


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#18
¥Brombe¥ Ha scritto:Di che differenza di peso stiamo parlando?

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Dipende naturalmente dal cerchio, ma confrontando i cerchi da 16" della sport (circa 7kg) con i cerchi OEM da 15" (5,9kg) oppure con i soliti Ultraleggera (intorno ai 5,6 se non sbaglio), la differenza è ben più che tangibile, si parla pur sempre di masse non sospese.
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#19
E poi anche la gomma da 15 peserà qualcosa meno.
Probabilmente ne vale la pena mettendo 4 gomme serie e cerchi leggeri, peccato per lo sbattimento dell'omologa.




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#20
¥Brombe¥ Ha scritto:E poi anche la gomma da 15 peserà qualcosa meno.
Probabilmente ne vale la pena mettendo 4 gomme serie e cerchi leggeri, peccato per lo sbattimento dell'omologa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto.
Considera che lo sbattimento è relativo: io l'ho fatto due volte, affidando le pratiche burocratiche ad un'agenzia e poi recandomi di persona in motorizzazione per una spesa complessiva di circa 80€ (risparmiati abbondantemente al primo cambio gomme)
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