Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Inizio dal fondo, una 1.8 con VVT a 5500 non mura ma prosegue regolarmente la sua progressione fino a 7000 o più, sei certo che il VVT lavori correttamente e non ci siano anomalie?
consiglio: trovati con qualcuno che ha il tuo stesso motore e scambiatevela per un giretto
prima elettronica o meccanica? direi che ti sei già risposto, se con aspirazione e scarico prendi 3-5 CV significa che con la mappa ne prendi 10
collettore di scarico
Cai o altra presa aria fresca
Farfalla, la sua è piccola! chi ne ha montata una maggiorata ha riscontrato benefici...
cambiata questa la strozzatura passa al debimetro, quindi, MS o altra ECU è quella che fa per te.
cambiare Cam significa adeguare le molle, anche solo di poco ma vanno adeguate.
per tutto ciò con 2000 non fai nulla
buongiorno
Io ho provato dalla sulla mia pelle e sulla mia "miatina" x avere 10 cavalli su un aspirato in più spendi poco meno che mettere un kit sovralimentato che da 80 cavalli in più. (ho percorso entrambe le soluzioni e parlo per esperienza diretta.)
Per aumentare la potenza e copia a un aspirato devi aumentare la cubatura e spendi sempre più di un kit sovralimentato.
Se vuoi rimanere aspirato e avere veramente qualcosa di significativo in più vedi il link sotto al quale devi aggiungere la centralina. (spendi una folli)
https://www.flyinmiata.com/flyin-miata-a...r-kit.html
14-04-2017, 09:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2017, 09:32 da Daniele La Valle.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Il kit di FM però ha un RC di 9:1, più adatto per sovralimentare che per lasciarlo aspirato.
Io in un po' di anni di mx5 ho stabilito la mia regola, sul 1.8 spendi 120 euro/cavallo, sul 1.6 150 euro/cavallo. Alcune modifiche da sole non fanno nulla ma il pacchetto fa.
Il problema inizia a sorgere se le tue aspettative/esigenze oltrepassano il muro dei 160 cv, che su aspirato li raggiungi con 2500 euro circa (collettore, cat sportivo, centrale di scarico, aspirazione fatta bene, farfalla da 64, centralina riprogrammabile con eliminazione debimetro) e senza alzare il range buono di utilizzo del motore. Oltre devi iniziare a spingerlo verso gli alti regimi e perdi in sfruttabilità ai bassi/medi.
Se badi al rapporto prezzo/cavalli e non sei un artista della camera di combustione come chi sul forum ha il know how e gli strumenti per realizzare degli aspirati raffinati valuta di passare al lato oscuro della sovralimentazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control
you're not going fast enough
1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
14-04-2017, 09:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2017, 09:48 da lsdlsd88.)
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
Daniele La Valle Ha scritto:160 cv, che su aspirato li raggiungi con 2500 euro circa (collettore, cat sportivo, centrale di scarico, aspirazione fatta bene, farfalla da 64, centralina riprogrammabile con eliminazione debimetro) ti sei dimenticato l'unica cosa che serve. le camme. (scordati 100cv/litro con quelle originali) e un exhintake non costa certo 150 euro al cavallo..
EDIT: scusa ovviamente parlavi del 1800 quando dicevi 160 :haha:
rimane il resto del discorso
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
L'exhintake puoi farlo su tutte le 1.6 e su NA 1.8, su NB 1.8 non conviene perchè la differenza di lobi e minima, mentre su NBFL 1.8 non è fattibile perchè il VVT richiede una Cam diversa in tutto.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
EDIT: scusa ovviamente parlavi del 1800 quando dicevi 160 :haha:
rimane il resto del discorso [/QUOTE]
Si si 1.8
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control
you're not going fast enough
1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
alex zanardi Ha scritto:L'exhintake puoi farlo su tutte le 1.6 e su NA 1.8, su NB 1.8 non conviene perchè la differenza di lobi e minima, mentre su NBFL 1.8 non è fattibile perchè il VVT richiede una Cam diversa in tutto.
Lo so benissimo era un esempio per far rosicare gli NBisti... ma non pensi che anche facendosi riprofilare le camme siamo BEN sotto ai 120 euro/cv? ad ogni modo.. 1.8 NB con exhintake (fasata un po' estrema, ci si puo' giocare, leggere descrizione..)
https://www.youtube.com/watch?v=kMcXMey2k7A
dici che i lobi sono simili, ma io ho trovato che lo scarico ha mezzo mm in più di alzata, non è un bel po'??
e che dire della BP5A tanto osannata in usa?
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=288089
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Riprofilare le Cam costa dai 120 ai 150 € cad, poi gli devi aggiungere i bicchierini/pastiglie per le punterie, e se come spero fai alzate e rampe che abbiano uno scopo aggiungi le molle da rivedere/cambiare, se non hai una ECU, aspirazione, scarico, etc... per sfruttarle, avrai solo speso soldi per far girare l'economia, ma di CV te ne escono ben pochi.
insomma guarda il totale se vuoi fare i conti €/CV
Durata e alzata delle Cam sono solo una parte di ciò che devi misurare, una grossa differenza la fa la rampa, vero che lo scarico ha 0,5 di alzata in più ed ha anche 2-3 gradi di durata maggiore, ma ha una rampa più dolce, alla fine se ottieni 1-2CV e già tanto (per come la vedo io)
discorso diverso (giusto) se usi la 5A fasata un po estrema, ma poi come ci giri in mezzo ai semafori cittadini?
una cosa è fare un video, diverso e girarci tutti i giorni in mezzo al traffico
P.S. si parlava di 1.8 con VVT, li non ci sono scelte!
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
Grazie delle precisazioni, dici bene che va fatto anche il resto, quello che intendevo io (parere personale) era che il resto mi sembra quasi inutile senza le camme, che sono l'unica cosa a cambiare radicalmente il "come va" il motore. una di quelle cose che non devi concentrarti per fingere di notare una differenza dopo averle montate.
alex zanardi Ha scritto:P.S. si parlava di 1.8 con VVT, li non ci sono scelte!
nel senso che quelle che ci sono costano parecchio (tomei etc). E invece per riprofilare la camma vvt partendo da quella stock? qualcuno l'ha fatto?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
lsdlsd88 Ha scritto:Grazie delle precisazioni, dici bene che va fatto anche il resto, quello che intendevo io (parere personale) era che il resto mi sembra quasi inutile senza le camme, che sono l'unica cosa a cambiare radicalmente il "come va" il motore. una di quelle cose che non devi concentrarti per fingere di notare una differenza dopo averle montate. i nostri motori sono "castrati" da mappa troppo conservativa e aspirazione sottodimensionata, senza contare lo scarico troppo orientato a far felici gli ambientalisti
eliminati questi vincoli ha senso andare avanti, ma partire con le cam senza prima eliminare questi vincoli....
lsdlsd88 Ha scritto:nel senso che quelle che ci sono costano parecchio (tomei etc). E invece per riprofilare la camma vvt partendo da quella stock? qualcuno l'ha fatto?
tomei non sapevo facesse cam per VVT, le ho viste sul sito Maruha e altro che non ricordo....
tolte le cam commerciali, tutto quello che so e riassunto qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post746703
:haha:
|