This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] MX-5 di Pez
#91
La restante parte di Luglio scorre via in fretta e senza troppi problemi.

Arriva la seconda vaschetta della Cappuccino, questa volta nuova e in tempi brevissimi.
[Immagine: b08fa372590abaa80c9a79bd9afbbc5d.jpg]



Partecipo al "Cliomani e non", organizzato da alcuni amici veronesi, la zona della Valpolicella in alcuni tratti assomiglia alle colline scozzesi che ho visto solo sui servizi di Evo UK, traffico quasi nullo, auto "giuste".
[Immagine: ff51a3e66a79eb35954de9dfc87d64d4.jpg]
[Immagine: 14e83f5d184b40bee4706a565264e440.jpg]



Al ritorno, lungo uno svincolo autostradale, si allaga il tappetino lato passeggero!
Panico per due minuti, ricerca sul forum e individuazione del problema: il tubo di sfiato dell'aria condizionata potrebbe essere otturato, inconveniente mai riscontrato perché uso raramente il condizionatore; l'indomani mi metto al lavoro, smonto un po' troppa roba e allento la fascetta che unisce i vari condotti dell'aria (un'impresa poi rimetterli assieme, non fatelo se non serve), rimonto tutto e...
[Immagine: d42c73146e6930f17dbe86cf9a1673c1.jpg]
...l'unica perdita che sono felice di vedere, la condensa sotto l'auto
[Immagine: 50debf8ddb530f366e8cb42ef3a76886.jpg]


Provo infine a lucidare i fari, ormai un po' ingialliti, con un prodotto economico Arexons che va bene solo per passare la revisione, forse, visto che il risultato è rimasto per poche settimane.
[Immagine: adc0403473980759ff56744a659819fb.jpg]


Mi piace sempre di più, poi con l'hard top esteticamente guadagna un sacco
[Immagine: bfa16466f4f7f2b45bcc8c5bb4490ba0.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#92
Quella vecchia che ne fai?
  Cita messaggio
#93
Quella vecchia me l'ha praticamente fermata subito un utente del forum, manco ho fatto in tempo a tirarla giù ?

Comunque a breve (forse) metto la guida sul come montarla e con tutte le info del caso, devo solo fare le foto e capire le misure per una staffa che non ho messo.
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#94
Agosto 2017.

Appena prima delle ferie, arrivano gli endlink e il filtro benzina Racing Beat, peccato che per sbaglio non abbiano messo nel pacco uno dei loro collettori, avrei apprezzato.
[Immagine: 67caa456b4b7cc3d361695e4aaa94a1d.jpg]


Breve escursione sull'Abetone con un amico, EG6 con un paio di modifiche ispirate alle Gruppo A (cerchi e assetto).
[Immagine: 54b02369b332abaa766d99f6973609fd.jpg]


Come dicevo, ferie! Togliere le bocchette si rivela essere stata una mossa saggia, visto che nel buco ci sta perfettamente una bottiglietta d'acqua e accendendo l'aria condizionata... Acqua fresca per i viaggi
[Immagine: c4a82969cffa550fdaf2c22872053c73.jpg]


Di ritorno da Molveno, paese natale di Attilio Bettega, ora capisco perché certi trentini nei rally andavano forte, la strada per arrivarci sembra fatta apposta per correrci!
[Immagine: de46e65685b0b497c3196dd67fa429fb.jpg]


Altre foto.
[Immagine: 434da254649bc8edeb6e91f7dc1f23ae.jpg][Immagine: fc76b9e40d8bfea3d92bf5278450b47a.jpg][Immagine: 0664f972b2f529e25c8e0c194c0b9538.jpg]

Il relè delle frecce mi da qualche problema (tutte le frecce di destra non funzionano la metà delle volte), risolvo tutto rifacendo le saldature sul circuito.
[Immagine: 85d712e054b8ffb1231f503b63e5279d.jpg]

Già di ritorno per la seconda metà del mese, prove per la tappa dell'LLCC di Varano
Volevo stare sotto l'1:29, alla fine segno un 1:28.999 e quindi sto zitto e non mi lamento
[Immagine: 7e9f1f4208dcd3a6b92093d5e2b105a5.jpg]
[Immagine: 43d6ca344a54d1903baa94a6771900b3.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#95
Settembre/Ottobre 2017.

A Settembre non succede nulla, tranne l'arrivo di tre numeri di Hyper Rev, la pubblicazione giapponese monotematica su varie auto (in prevalenza nipponiche), una mezza dozzina quelli dedicati alle MX-5, questi in particolare sono quelli incentrati su NA e NB.

[Immagine: 4346f90ee6baef2a3024f63cfaae999e.jpg]

Sono ottime guide per scoprire cosa era disponibile all'epoca nel campo dell'aftermarket, sia per quanto riguarda la meccanica sia per l'estetica, ma contengono anche alcune guide sulla piccola manutenzione; unica grande pecca degli Hyper Rev è la lingua, visto che il giapponese non lo conosco.

E qua trovo, finalmente, informazioni sulla Roadster MPS, una delle ispirazioni per quanto riguarda la direzione che ho deciso di intraprendere con la mia MX-5!

[Immagine: 8e02bc9d57851c0089fcd5ef9cb627f4.jpg]



Ottobre.

Avevo deciso di partecipare alla data di Varano del Challenge LLCC, visto la fiducia che ispira quell'ambiente: ho sempre timore di girare in pista, più che altro per il fatto che qualcuno possa venirmi addosso.
Il Challenge LLCC è l'occasione giusta per girare in pista senza troppe paure di questo tipo, sono contento di dirlo anche solo dopo una partecipazione.

Breve visita da Mac Auto per delle R888R nuove e si parte verso Parma.
[Immagine: c55be14e1a9ba3ab4861f63be992c3b5.jpg]
[Immagine: d8c3861a5d92f95b84f5b0d174de2152.jpg]

Giro abbastanza vicino ai tempi di Agosto, anche se con gomme nuove. Non capisco il perché, mi viene il broncio, al penultimo turno cronometrato tolgo solo qualche decimo dal mio record fatto in estate (se ricordo bene ero appena sotto al 1:28) seppur correndo praticamente col serbatoio a secco.

Deluso e con la coda tra le gambe, mi dirigo al caro IP appena fuori dalla pista e mentre la colonnina fatica a leggere il bancomat ripenso ai miei giri: non ho mai messo la seconda, ho sempre usato come marcia più bassa la terza. Forse col mio cinque marce e i pochi cavalli non è una grande cosa, sono un pirla.

Carichissimo di benzina e di belle speranze, entro in pista per l'ultimo turno e... tolgo più di mezzo secondo. Sono davvero un pirla, a volte odio avere ragione.

[Immagine: 0b6050a67133602830cd81198363f575.jpg]

Vedere dal vivo alcune delle Mazda del forum mi è piaciuto un casino, specie la NB di Zanardi, un missile

Grandissimo ringraziamento per Ticchi, che mi ha minacciato nel caso non gli avessi lasciato indurire l'assetto. Ovviamente gliel'ho lasciato fare. Grazie anche per avermi consegnato tutto l'occorrente per un mezzo tagliando!
[Immagine: 829196c4fd127bf72436279faa088817.jpg]

Chiudo con gli SSR, che ogni volta che vedo, mi piacciono sempre di più [Immagine: c5722eeedd9b9e5ab58ca7160bd15567.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#96
Per il giapponese non è più un grosso problema: usa l'app di Google Translate, hanno implementato un OCR.
In soldoni inquadri con la fotocamera e lui traduce.
Se però sei un fanboy Apple...
  Cita messaggio
#97
È davvero comodo, col giapponese Google Traduttore da solo l'idea di quello che il discorso sta dicendo, ma piuttosto che niente, meglio piuttosto
Per fortuna che molte sigle, siti e didascalie, con una rapida ricerca sul web portano a risultati decenti.
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#98
Novembre 2017.

Incontri casuali, la NDRF bianca è spettacolare; inoltre, qualche somiglianza, magari un po' forzata, con le MX-5 più vecchie salta fuori.
[Immagine: e87665c636801a7648915d91f673f461.jpg][Immagine: c63e6984f0e589fd0855fd1bb595ff68.jpg]



Mi arriva dall'Inghilterra il quadro strumenti di una NB, dal quale prenderò la cornice nera e la monterò al posto di quella con gli anelli cromati, presente nel quadro NBFL.
[Immagine: c429a6137c32617cbbfee3a8e736266c.jpg]



Ultimo numero degli Hyper Rev che riguardano NA e NB, questo però è molto più recente, visto che risale al 2010.
[Immagine: 6c114606ae5c3c09f7b1ec02eecc6407.jpg]

Foto. C'era freddo.
[Immagine: 4dc2570b104fe36f8adc64be16e39c8a.jpg][Immagine: 13f4444c0d4a31f9bf2307426ad22390.jpg][Immagine: 62420d8d8f52f9d0b68e85fd7aba832f.jpg][Immagine: cd94b5add1944f46ffef8d6362d956d1.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#99
Dicembre 2017.

Altri incontri casuali, però stavolta con due porte e qualche cavallo in più.[Immagine: c52cfb0dc1abaea30c1683129b2ac2db.jpg]

Livin' the daily life [Immagine: ce8d53366a94f24564368ca7dd09d98d.jpg]

Arrivano dal Giappone, acquistati tramite Rakuten, qualche articolo prodotto da Beatrush, ovvero ganci traino (posteriore e anteriore) e paratia copri radiatore, che poi non copre il radiatore, ma lo spazio antistante alle parte superiore; Rakuten è molto più conveniente che Rev9, ho calcolato un risparmio di circa €50, differenza tra il prezzo completo di Rakuten (dato dalla somma degli articoli, della spedizione e della dogana) rispetto a quello fornito dagli americani, per giunta incompleto dei dazi doganali... quindi il risparmio è sicuramente maggiore di €50!
Tenendo ovviamente presente che sta roba è iper prezzata perché di moda, ma vabbè.
[Immagine: 150b0b351a10278513eb8625e36d60e9.jpg][Immagine: 97e84c4dc0361896b64119f18b0242f9.jpg]


Gennaio 2018

Sono in pari con gli aggiornamenti, alleluja

[Immagine: a1cc9bb6ad24125ad250af2facf7d711.jpg]
Non sono del tutto convinto del colore, sembra cartone Però sono sempre in tempo per verniciarlo a polvere, probabilmente nero o grigio. Installazione semplice, i fori combaciano, il kit è completo di staffe e viti (visto quanto se lo fanno pagare mi sembra il minimo, eh).

Con l'occasione sostituisco le lampadine, anabbaglianti e abbaglianti, con delle Osram Night Breaker, perché stanco della luce giallina di quelle che avevo.
Seppur costino, su Amazon, €25 la coppia, la luce mi piace molto di più: bianca, il fascio luminoso già con gli anabbaglianti è migliore rispetto a prima. Ora bisogna vedere quanto dureranno.
Mi sembra un buon upgrade, se uno non volesse passare a xeno o led.

Il gancio sembra appeso nel nulla.[Immagine: e6164407e729a440edbf6536fca914cf.jpg]

Visto che non ho voglia di spendere €150 per un cavo sbrinatore USATO per hard top, ne trovo uno, sempre usato, ma per NB a un terzo del prezzo (parentesi: col cavolo che ci sono due tipi di hard top per NA e NB, se ne possono contare cinque modelli, a seconda dello sbrinalunotto e dei ganci).
Tolgo la parte che andava collegata allo switch che disattiva lo sbrinatore con capotta abbassata, presente solo su alcune NB, pinzo due faston adatti a quelli presenti sul lunotto... Fatto, funziona, sono contento.
[Immagine: c9d6e23bfe6ed20ef986093df8aec97a.jpg] (qua avevo già tirato via guaina e nastro isolante, sostituito con della più elegante guaina termo restringente)
[Immagine: 166a345fa316797127b1bcbe898e140d.jpg]

Cat approved (tra l'altro forse è un gatto dell'isola di Man, caratterizzato dall'assenza della coda e dalle zampe posteriori più lunghe)[Immagine: 7586ee3f02e824514e310abcb6e3d678.jpg][Immagine: 1067bae00c157e7fefc79705d2e6df93.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
il gatto/gatti direi che apprezzano come si sta trasformando la MX5 Smile
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)