This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] MX-5 di Pez
#61
Gennaio/Febbraio 2017.

Tutti i miei discorsi sul "non ci si può distrarre guidando una MX-5, essendo molto più diretta di una qualsiasi utilitaria richiede più attenzione, non si riesce proprio a..." hanno smesso di valere quando ho visto questa, con la coda dell'occhio.

[Immagine: 6b5a8dbe62d82b450720bec19812a63d.jpg]

Pensavo fosse una Barchetta, una MG TF, una qualsiasi cosa, ma non una MX-5... Quanto deve essere fortunato uno per trovarne una incidentata, per strada? Proprio nel momento in cui qualche ricambio mi avrebbe fatto comodo, poi!

Rapido giro di telefonate, ho il permesso di cannibalizzarla un po', giusto il tempo di smontare plastiche interne (e basta, non mi dilungo sui dettagli, ma era semplicemente da pressare, non era più possibile salvare niente).

Quella povera FL Anonymous Grey mi ha fornito i battitacchi neri: visto che non sopporto le cromature sulle auto moderne, preferisco i pezzi meno luccicanti, come mostrato qua sotto.

[Immagine: c2ce5071924175452a31ffc7baf893c2.jpg]

Vezzi estetici a parte, Febbraio mi ha portato la prima modifica importante all'auto, i cerchi.

[Immagine: f755eb738910c0ce9a01670ec12a4cc6.jpg]

Volevo qualcosa da usare in pista; sul mercatino sono apparsi dei SSR Type-C, 15x7, ET probabilmente 37, inserzionati da Gagio... e dopo qualche settimana di indecisione sono diventati miei! Non volevo i soliti JR, ma un set leggero, con poche razze e che fosse periodicamente corretto, nel limite del possibile.

[Immagine: 03f0448a064a4c0d3117c9046edb5bcb.jpg]

Il periodicamente corretto tornerà in un post futuro, perché da lì è partita l'idea del tema che porterò avanti con la mia Mazda.

Ma prima, eccoli montati sulla... Punto Evo Abarth.

[Immagine: ed815543b1bae76edf27ce14a2a6fefc.jpg]

Scherzi a parte, mi piacciono sempre di più ogni volta che li vedo. Giusto numero di razze (ovvero basso), misure perfette per il look che volevo, alla guida il peso ridotto (circa 4.2kg a cerchio) si nota.

Dai, sono bellissimi e mi piacciono un botto. Indi per cui, altre foto!

[Immagine: bee97f57a691c7f57baa5a93e7f53b7c.jpg]
[Immagine: ac15ff060d3b3552e7618d57103b17f0.jpg]
[Immagine: c6ed1ee41152f5144817a99b4375a5f5.jpg]
[Immagine: 3527775f2e987350d547fc1da8c4501e.jpg]

Li devo ancora (!) fare mettere a posto, ovvero lucidare, riverniciare (dello stesso colore, nel caso vi interessi), e prendere adesivi, però anche così sono meglio degli stock. Avevo fretta di montarli e Marzo hanno sempre avuto delle Toyo R888R... sono stati presi e costruiti per questo, non ho resistito
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#62
Molto belli i cerchi, perché non carichi una foto da montati?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#63
Eccone qualcuna, comunque salteranno fuori man mano col thread [Immagine: 425e5e1ef991bfa54264665566589096.jpg][Immagine: afac08c22752fae6806d9c4672e315a7.jpg][Immagine: 274ea9f91bbb1621b9f573c76fb2218d.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#64
Molto bella, complimenti! Smile

PS mi capita di leggere la pagina XSM su facebook ed e' sempre un piacere Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#65
Grazie, riporto i commenti a chi è rimasto a gestirla, visto che è da qualche settimana che ho "rassegnato" le dimissioni
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#66
Marzo 2017

Gomme nuove! Semislick! Troppo grip! L'assetto standard non le fa lavorare!

[Immagine: f3eff109d9f79f2043af899982cbec0a.jpg]
[Immagine: 0fc2ec66b1fdbd3435c48c507a4e19bf.jpg]

Però da usare per strada sono fenomenali, comunque meglio evitare stagioni autunnali o invernali: non diventa inguidabile, è tuttavia meno "rassicurante".

Primo tentativo di compiere un minimo di manutenzione completamente da solo: cambio olio differenziale.

[Immagine: e04ea9e629eb5d5f1d95492d678ba1d1.jpg]

Non sono morto nel farlo, però preferisco lavorare con qualcun altro nei paraggi, ancora non mi fido ad andare sotto la macchina, anche se fissata sui cavalletti.

Da mio nonno trovo un pomello in legno, stessa filettatura della leva stock, quindi lo monto. Non è bellissimo, non so da cosa provenga, ma siccome era di mio nonno, rimane dov'è.

[Immagine: 964ecfb500cdf1e3d0bd7ea19765b818.jpg]


Le nuove gomme mi spingono a visitare maggiormente le strade collinari in zona. Guidare e basta non serve a distrarsi, guidare forte invece funziona abbastanza

[Immagine: 9d9926fe63195899e0f6ddb86284355a.jpg]

La cosa bella delle mie zone è il fatto che di sera capita di avvistare prototipi o auto in collaudo: capita tra collaudatori e noi pivelli di "attaccarci", percorrere un buon tratto di strada assieme con andature allegre (molto), ma ho sempre ben presente che io sto guidando una macchina da 140cv di 15 anni senza il tetto, loro spesso e volentieri l'ultimo modello uscito dalla fabbrica di Maranello.

[Immagine: a66484e047354853f614b98cfe9516ef.jpg]

Quindi esagerare non serve a niente. L'unica volta in cui l'ho fatto, mi è capitato un traverso a metà curva (cunetta in piena percorrenza, asfalto umido, assetto andato in fondo e retrotreno partito abbastanza in fretta), dove la Superfast davanti a me non ha fatto una piega. Strafare non serve, anzi.


Curioso degli effetti delle gomme, ho fatto un breve OPL o Dag Dal Gas Day all'Autodromo di Modena, dove per la prima volta sono sceso sotto il 1:30, ovvero la soglia psicologica di chi guida un'auto stock, sportiva lenta o utilitaria cavallata. Direi di aver tolto un paio di secondi dal mio precedente best, forse un secondo e mezzo. Inoltre, coccinella sul cofano.

[Immagine: 56a519ac8af09268e35d48923f09f060.jpg]

[Immagine: 000810c10cd74ffd36180b4b5cb26418.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#67
Aprile 2017.

Terza regola del miatista: se in un parcheggio si avvistano una o più MX-5, occorre posteggiare l'auto a fianco di esse.
[Immagine: fa296152421bfd85e18c10583cf416a2.jpg]

Cominciano le modifiche agli interni, partendo dalle discusse bocchette dell'aria provienti da una Mitsubishi Eclipse MK3, quella che da noi non penso sia mai arrivata; monterebbero con poche modifiche, ma per imprimere un look OEM bisogna lavorare di dremel, tornio, raspa... un travaglio evitabile. Ma le bocchette originali non mi piacciono, e poi queste sembrano quelle delle Punto 188 o della Barchetta, quindi... Nella seconda foto relativa a questa modifica, la bocchetta era solo appoggiata e neanche modificata, al termine dei lavori risulta più incassata.
Si vede che arrivano dall'America, visto il volantino pubblicitario con le bibite e i loro costi
[Immagine: 4d2112b84e3710bf33b2865e978f07ca.jpg]
[Immagine: 73643551f0227530f454454eaacfbcbe.jpg]

Avrei sempre voluto prendere l'hard top, così quando Jeega ha messo sul mercatino il suo è durato un quarto d'ora, scarso. Viaggio verso il Reggiano, e si torna a casa con "tetto duro" sulla capa.
[Immagine: 603514b0d1b068aee8d518d404a86d8c.jpg]

Così per me la NBFL è molto più bella, in più si avvicina, idealmente, a quella Roadster Coupé venduta solo in Giappone che mi sarebbe piaciuto acquistare.

Dopo gli upgrade al comparto ruote, iniziano quelli per i freni, con del Motul RBF660, dischi e tubi in treccia by Mondiale e pastiglie Project Mu HC+, che arriveranno di lì a breve.
[Immagine: 191e181ff4442cbab7913e8e6928e8dd.jpg]

Ultimo avvenimento del mese, breve viaggio verso Mantova in occasione di un compleanno. Anzi, più che Mantova, era a Guidizzolo, più famosa per aver messo fine alla Mille Miglia storica, con l'incidente di de Portago nel 1957.
[Immagine: e41c5d60d0d10cd078c6014a707f5772.jpg]

Vi giuro, attraversare la pianura su queste strade dritte per chilometri e immaginarsi come doveva essere tenere giù il piede destro per minuti interi, mi ha fatto fantasticare non poco su un periodo d'oro per le gare su strada italiane.

[Immagine: b60792775001c26247d4d53b0c6273c0.jpg]

Anche perché io ho solo una MX-5, non una 500 Mondial, quindi molto più facile e docile nella guida e meno esposta di una barchetta V12, le sensazioni e le velocità provate mi hanno potuto dare, appunto, solo l'idea di quello che doveva essere correre sessant'anni fa su strade tutt'altro che in buone condizioni.

Non pensavo che una strada dritta mi avrebbe fatto pensare così tanto, devo essere sincero.
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#68
Maggio 2017.

Freni baffati provenienza Mondiale!
[Immagine: 85741e19e68c878f622508f07b919e6d.jpg]

Uno dei passi Appenninici relativamente vicino a casa, quello delle Radici. Percorso per la prima volta di notte, in una sera in cui avevo particolarmente bisogno di guidare. Solito tragitto di montagna, mi è piaciuta in particolare una sezione con vari tornanti consecutivi, peccato però per l'asfalto davvero in cattive condizioni su molti tratti del versante Emiliano (non posso esprimermi su quello toscano, non ancora almeno). Preferisco, per ora, la Statale dell'Abetone.
[Immagine: e44d280f34f625e52df580b42a3efe52.jpg]

Dall'America, portachiavi di Regular Car Review, uno dei miei canali preferiti su YouTube, che mischia conoscenze di auto a letteratura, musica e film, producendo recensioni mai banali su tantissime tipologie differenti di automobili (e non).
Tra l'altro, è diventato "famoso" grazie al video sulla NA, consiglio di guardarlo.
[Immagine: 44eb0bcc08b2e7465c83f29b754fa967.jpg]

Un altro fantasma dal passato: in un parcheggio avviato una NBFL identica alla mia, ma totalmente stock! Vederle fianco a fianco mi ha fatto un effetto particolare, oltre al farmi notare quanto la carrozzeria della mia abbia bisogno di cure.
[Immagine: 72030c66d5d65c026afa998073069a05.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#69
Lo so, sono ripetitivo... Foto dei dischi montati? Sono un feticista di queste cose, impianti frenanti in particolare :O

Spettacolare il portachiavi Big Grin
  Cita messaggio
#70
Ok, allora metto un'anteprima [Immagine: d3e0a2273ce0c76d4f2fb9636527c3fb.jpg]
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)