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[NA] Problema : NA non parte ...
#31
ciao Manuel, ho risolto, però grazie lo stesso...
Ho trovato un jpg con lo schema elettrico (quantomeno della parte che mi interessava), alla fine ho controllato il cablaggio che va dal relè verso la pompa, che si trova sul brancardo lato guida.
Morale: qualcuno in precedenza aveva intercettato il filo +12v della pompa, a valle del relè, con una coppia di fili che andavano a finire nel bagagliaio; ipotizzo per fare una sorta di antifurto casereggio con un interruttore nascosto (che però non c'era quindi qualcuno deve averlo rimosso e intrecciato i capi dei fili con un po di nastro). Io li ho trovati duri e secchi, quasi scollegati, e con le estremità di plastica un pò annerite. Ecco perché misurando vedevo continuità, ma non ci passava abbastanza corrente per alimentare la pompa (oltre al rischio di fare un corto visto lo scarso isolamento).
Ovviamente ho rimosso via tutto e ripristinato il collegamento dell'impianto originale, saldato tutto a stagno e chiuso con guaina termorestringente.
E' bastato mezzo giro di chiave e siamo di nuovo in corsa : Groupwave :
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#32
MyWay Ha scritto:ciao Manuel, ho risolto, però grazie lo stesso...
Ho trovato un jpg con lo schema elettrico (quantomeno della parte che mi interessava), alla fine ho controllato il cablaggio che va dal relè verso la pompa, che si trova sul brancardo lato guida.
Morale: qualcuno in precedenza aveva intercettato il filo +12v della pompa, a valle del relè, con una coppia di fili che andavano a finire nel bagagliaio; ipotizzo per fare una sorta di antifurto casereggio con un interruttore nascosto (che però non c'era quindi qualcuno deve averlo rimosso e intrecciato i capi dei fili con un po di nastro). Io li ho trovati duri e secchi, quasi scollegati, e con le estremità di plastica un pò annerite. Ecco perché misurando vedevo continuità, ma non ci passava abbastanza corrente per alimentare la pompa (oltre al rischio di fare un corto visto lo scarso isolamento).
Ovviamente ho rimosso via tutto e ripristinato il collegamento dell'impianto originale, saldato tutto a stagno e chiuso con guaina termorestringente.
E' bastato mezzo giro di chiave e siamo di nuovo in corsa : Groupwave :

Ottimo.


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#33
Ciao ragazzi .... allora Il problema è la pompa perché non ha corrente..quella funziona perché l'ha provata a parte, ho controllato i cavi e i collegamenti e sono apposto..i fusibili sono ok, non puo essere il serbatoio o comunque il carburante perché per lo meno si metterebbe in moto..sarebbe da provare a cambiare i relè ma quella è l'ultima spiaggia..


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#34
il relè prima di cambiarlo perché non lo testi? lo smonti e lo alimenti dall esterno e vedi se scatta
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#35
Ok grazie , proverò a breve .... la centralina potrebbe dare problemi ?
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#36
io non ho capito ancora una cosa però, il motorino di avviamento gira, o ti mancano solo gli scoppi?

nel messaggio sopra dici che il problema è la pompa ma da come hai continuato direi che intendevi dire: 'non è la pompa'.

secondo me potresti avere dei cavi interrotti nella zona del blocchetto chiavi, li vengono spesso spellati per prendere il 12 sotto chiave o continuo...un'altra ipotesi (nel caso il motorino di avviamento giri) è che il CAS non stia distribuendo le scintille, o qualcosa tra il CAS e le candele stia facendo mancare la corrente (bobine, cavi candela, prima delle bobine puoi controllare con un tester).

se invece l'auto fa solo uno o due giri di scoppi e poi si spegne ripeto quanto scritto anticipatamente sul controllare debimetro e aspirazione.

è vero che la centralina potrebbe dare problemi, ma quella dell'na dovrebbe essere l'ultima centralina a dare problemi, cmq se la tua auto è SENZA immobilizer stai presto a provare con la centralina di un'altra NA e vedere se parte, io ne ho una per la 90cv se vuoi, ma non so se ha gli stessi connettori della tua.

diverso invece se la tua NA è americana, in quel caso ci potrebbero essere varie cause per le quali non da il consenso per l'accensione (airbag, interruttore frizione, etc..)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#37
Il motore gira ma non arriva corrente alla pompa ... ne ho messa una nuova e l ho testata fuori funziona in auto no ... non sono molto esperto di elettronica purtroppo


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#38
Matteo-NA Ha scritto:Il motore gira ma non arriva corrente alla pompa ... ne ho messa una nuova e l ho testata fuori funziona in auto no ... non sono molto esperto di elettronica purtroppo


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Come sempre, fusibili, relè, cablaggi, messa a terra.


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#39
Come posso capire se l auto ha l immobilizer ?


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#40
Matteo-NA Ha scritto:Come posso capire se l auto ha l immobilizer ?


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Libretton uso e manutenzione


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