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[N.A.] Stroker Kit by ZanHardy
#41
Occhio a non starmi tu dietro appena sarà pronto il superturbokit... eheheh
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#42
che lavoro, complimenti.
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#43
Visto che l'albero è ancora in fase trattamento termico e le bielle sono ferme in attesta che arrivino gli ARP, iniziamo a lavorare sulla testata, già, ma quale testata?
non ne ho una, e non riesco a trovarla, trovo solo motori completi che ovviamente costano troppo per fare un esperimento...

nessun problema, ho quella distrutta da una valvola spezzata la scorsa primavera, recuperiamola Big Grin

come si vede dalla foto la valvola che si è spezzata a circa 7000RMP ha fatto un bel disastro, camera di scoppio schiacciata, sedi valvole deformate, guide rovinate, insomma tutta da ripristinare.

Per smontare le sedi valvole ho usato tanta pazienza ed un dremel con utensili diamantati (troppo dure e i comuni abrasivi scivolano senza tagliare) creato un taglietto per permettere alla sede di flettere e poterle cosi sfilare.
Mentre per estrarre le guide mi sono prima costruito sul tornio un perno che funge da estrattore guidato, grazie al perno del giusto diametro che usa la guida stessa come centraggio e da la giusta direzione alle martellate,
ovviamente per non rovinare l'alluminio ho prima scaldato la testata a circa 250° poi ho sfilato le guide.

A questo punto ho iniziato a costruire le nuove in bronzo anzichè in acciaio come le originali, il bronzo ha il vantaggio di permettere una maggiore scorrevolezza, e dissipa più rapidamente il calore proveniente dalle valvole.

Per le sedi valvole invece devo ordinare altro bronzo, in casa non ne ho del giusto tipo e dimensioni.

Mentre per la camera di scoppio faccio fare un riporto di saldatura poi lavorerò con la fresatrice.


[Immagine: 0e29df3785beeaaa3c54e828167897d8.jpg][Immagine: f299e55c768901a60f27103b29823f68.jpg]
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#44
Lavoro stupendo come sempre, non vedo l'ora di vedere le prossime news!
Povera testa, è ridotta proprio maluccio!

Mi spiace di essere arrivato tardi, appena rientro dalle le vacanze ti giro un foglio di calcolo per dimensionare il manovellismo!
Magari se ti verrà voglia di fare un altro motore si potrebbe provare ad usarlo, dovrebbe garantire la possibilità di tirare un po' più al limite i componenti sapendo esattamente se e dove si sta rinunciando ad un po' di affidabilità!

Non voglio fare il cane artico della situazione, ma ho riletto indietro il discorso sulla sezione delle bielle e ho pensato potesse essere un argomento interessante.
In "letteratura" ci sono 3 differenza principali tra bielle ad I e ad H. 
Per prima cosa quelle ad I sono molto più impegnative da ottenere dal pieno, sono più adatte alla realizzazione per fusione o per forgiatura, questo le rende molto meno adatte ai kit di elaborazione che, al massimo, sono prodotte in piccola serie.
La seconda differenza è che il piede di biella è più rigido nella zona estremale quindi nelle fasi di combustione c'è una maggiore concentrazione di pressione nello spinotto agli estremi del piede di biella che aumenta l'usura.
Le bielle ad I sono più cedevoli in quella zona visto che si possono approssimare ad una mensola a sbalzo, quindi la distribuzione di pressione sullo spinotto è più costante e riduce l'usura. Bisogna vedere questo fino a che punto vale. Se capitasse ad Alex di smontare il suo attuale motore sarebbe interessante vedere se gli spinotti sono effettivamente più segnati di quello che comporterebbe il loro chilometraggio; ovviamente mi aspetterei differenze minime.
Il terzo punto in cui le bielle ad I sono favorite è il colpo di frusta, cioè la flessione della biella in posizione di quadratura (biella e manovella a 90° tra loro). Le bielle ad I hanno un modulo di resistenza flessionale maggiore di quelle ad H per momenti perpendicolari al piano del manovellismo, però bisogna anche considerare che la deformazione delle campate dell'albero (soprattutto in motori guidati dal basso, cioè con la biella vincolata assialmente rispetto all'albero motore e non alla biella) porta la biella a lavorare anche in torsione, tanto che ormai le massime serie (Moto GP e F1) usano bielle ad X ovvero "sia ad I che ad H", scavate su tutte e 4 le facce (come quella in foto di F1 turbo)

[Immagine: 24174150_915549065287348_699291998210790...e=5AF608F2]

Insomma, quello che mi hanno detto è che sulla produzione di serie si preferiscono quelle ad I perchè sono compatibili coi metodi di produzione e perchè garantiscono la minor usura (per un motore da 300.000km ogni piccolo aiuto conta) e mettono il materiale nei posti giusti per cui qualità inferiori (ghisa o acciai con prestazioni inferiori) possono non essere molto più pesanti di soluzioni più raffinate.
Per la piccola serie, quindi elaborazioni e competizioni, si usano ad H perchè i vantaggi di quelle ad I non sono giustificati dal maggior tempo alla fresa, ma per chi ha da spendere anche 5k€ o più a biella si fanno ad X perchè ogni grammo che si può togliere si toglie, specialmente su bielle in titanio che hanno più difficoltà a non andare in risonanza ad elevati giri visto che il rapporto rigidezza/densità è circa doppio rispetto all'acciaio e all'alluminio.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#45
Grazie per quanto hai scritto, e lo condivido in buona parte.
altra grossa differenza abbastanza importante per la scelta della sezione è la possibilità di progettazione e l'esperienza, io sono un manizozze e come tale do molta importanza alle esperienze pratiche, mentre sono sempre un po scettico a fidarmi di calcoli teorici, visto che ho collaborato per anni con un preparatore che ha sempre usato la sezione ad H, ho scelto questa senza minimamente prendere in considerazione la X ben sapendo che ha dei grossi vantaggi...
C'è una enorme differenza tra fare un lavoro senza esperienze, ed invece farlo già sapendo che un determinato raccordo, raggiatura, nervatura rinforza una biella in modo importante.
Quando fresavo Bielle per Lavazza gli avevo proposto una modifica nella sezione (a mio avviso insignificante) per velocizzare (ridurre i costi) la lavorazione, per rispondermi mi ha mostrato diverse bielle spezzate alcune anche più pesanti (sezione maggiore) ma che con le nervature disposte in modo sbagliato erano meno resistenti...
A differenza dei preparatori che lavoravano anni indietro che dopo 1000 calcoli dovevano provare, oggi noi abbiamo a disposizione software per la simulazione che però richiedono centinaia di ore per il disegno (prima) e la simulazione (dopo), solo per le H ho fatto più di 12 disegni per poi testarle nel simulatore, se dovessi fare altrettanto per le I e le X dovrei dedicarci un altro anno  Blush
insomma se questo motore non esplode la X posso prenderla in considerazione per il prossimo  Big Grin

Se hai un foglio di calcolo non può che essere utile, sia per fare una prova del 9 di quando già calcolato e per il prossimo  Thumbup

Spinotti, sul precedente B6 usavo bielle stock alleggerite e spinotti da 18 (20 gli stock) che lavoravano su una bronzina da me costruita, la prima versione ha percorso più di 10K km di cui circa metà sopra i 5500 e gli altri comunque sempre a regimi elevati, mai sotto i 3000. gli spinotti avevano una usura irrilevante, tanto che per la seconda evoluzione li ho messi nuovi ma senza cambiare le bronzine.
Sull'attuale BP ho bielle stock alleggerite, ed al momento ho circa 15 ore di pista (sempre sopra i 6000) e per adesso non ho intenzione di aprirlo, visto che ogni 2 giornate di pista gli faccio un test compressione ed è ancora come appena rodato Big Grin Big Grin

P.S. il titanio l'avevo preso in considerazione, poi scartato per i costi dei trattamenti termici e per le modifiche che richiede l'albero motore (va fatto in modo diverso)

P.S.S. guardando quella biella e la giunzione tra le 2 metà mi viene male, quella giunzione ha sicuramente enormi vantaggi ma richiede decine di ore di lavoro  Chainsaw

insomma, se seguo tutto ciò che e possibile fare, farei un capolavoro, ma non lo finirei mai  Tongue
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#46
Intanto anche le camere di scoppio hanno ripreso una forma...
Anzi una nuova forma visto che mentre c'ero le ho modificate Big Grin
[Immagine: 6096ddbba9e6a257e247876163fbcfed.jpg]

prossima operazione in attesa che arrivi il bronzo alesare le sedi per le sedi valvola.
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#47
che modifica alle camere?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#48
Questa testa l'avevo usata per un "motore esperimento" e per quello attuale è troppo spianata, quindi mi ritroverei con un RC eccessivo, inoltre essendo le camere di scoppio ricavate per fusione non sono mai tutte perfettamente uguali, quindi ho:
-Rosso, asportato del materiale per aumentare il volume e cosi recuperare l'RC voluto
-verde, lavorato tutte le camere di CNC in modo da averle perfettamente uguali, si nota la DX al quale ho asportato 0,2 mm mentre la SX l'ho appena sfiorata (visibili segni del grezzo)
-Blu, zone che lavorerò poi a mano per migliorare l'aspirazione


[Immagine: 0739e2cb65b8d145c8791865ab519fa8.jpg]
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#49
Compreso, sempre grazie
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#50
Cavolo alex, scompaio qualche mese e ti ritrovo su un altro progetto da togliersi il cappello!

Complimenti davvero per la tenacia e la competenza, un abbraccio (masculo).

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La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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