Allora partiamo che la mia Mx5 ha un 15"x6" ET40 per capire quanto esce un cerchio con misura 16"x8" ET0 faccio:
8-6 = 2/2 = 1*2,54 = 2,54+4 (che è la differenza in ET)= 6,54 cm quindi secondo i miei calcoli esce di 6,54 cm
Ma il dubbio mi è sorto usando il solito programmino pubblicizzato da molti ecco:
http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.js ... t1=&text2=
Lui mi dice che esce di 45 mm. o sbaglio io o sbaglia lui, fatemi capire chi boooh....
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Luca Ha scritto:Allora partiamo che la mia Mx5 ha un 15"x6" ET40 per capire quanto esce un cerchio con misura 16"x8" ET0 faccio:
8-6 = 2/2 = 1*2,54 = 2,54+4 (che è la differenza in ET)= 6,54 cm quindi secondo i miei calcoli esce di 6,54 cm
Ma il dubbio mi è sorto usando il solito programmino pubblicizzato da molti ecco:
http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.js ... t1=&text2=
Lui mi dice che esce di 45 mm. o sbaglio io o sbaglia lui, fatemi capire chi boooh....
Hai ragione, è strano.
I tuoi conti sono giusti. Se guardi pero' alla voce Rim Lip il programma dice 65mm (2,6") più largo, invece il cerchio è 2" non 2,6" più largo. 2,6" (65mm) è proprio, invece, la misura di cui parliamo noi. Forse si sono solo un po' confusi.
Quando invece parlano di 45mm di sporgenza in più si riferiscono, precisamente al "Package" cioè al complesso cerchio+gomma che, secondo loro probabilmente, non segue pari pari lo sconstamento del "solo cerchio". Se infatti al posto delle 205/45 16 metti le 215/40 16 vedrai che il "Rim Lip" resta unguale a 65mm mentre la sporgenza del "Package" va a 50mm. Se meti 225/40 va a 55mm.
In pratica Rim Lip è la sporgenza del bordo esterno del cerchio rispetto all'originale (se infatti metti ET5 al posto di 0 vedi che il Rim lip diventa 60) mentre nell avoce fenders viene riportato dove andrà a finire più o meno l'angolo tra battistrada e spalla del pneumatico.
Si dato che nel 15" oroginale la gomme è piu sporgente del cerchio la loro misura di 45 mm partirà probabilmente dalla gomma, e non dal cerchio che è più interno....
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
stesso risultato per me:
+ 47 mm verso l'esterno!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
CJ_ Ha scritto:edit :chessygrin:
riedita...
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
I tuoi conti sono giusti, il cerchio da 8 sporge di 10,16 cm rispetto all'attacco e di 6,54 cm IN PIU' di quello che hai adesso da 6 che sporge di 3,62cm.
Interessante il fatto che verifica anche la spalla della gomma, bel link!
Per memo:
viewtopic.php?f=13&t=3079&hilit=offset
viewtopic.php?f=13&t=1407&start=10&hilit=offset
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
|