This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Ma sei sempre l'husky che aveva la 206 zarrotuning?
Non cambi mai Big Grin
Vinz Ha scritto:Ma sei sempre l'husky che aveva la 206 zarrotuning?
Non cambi mai Big Grin


Oh mio dio aveva pure la 206?? Io mi sono fermato a z4 e mini
frenky Ha scritto:Oh mio dio aveva pure la 206?? Io mi sono fermato a z4 e mini

Vabè...se dice che anche la 206 aveva una buona dinamica lo faccio bagnare dai modelli per trolling selvaggio!!!
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



PikoPiko Ha scritto:Boooh a me fa già strano (troppo strano) trovare in una stessa frase Mx5 e sensori di parcheggio! Doh

Davanti no, ma dietro sono indispensabili.
Nel mio box quando esco devo fare due o tre manovre in retro, ci vuol niente a distrarsi, toccare contro la parete e rovinare la vernice.
Ma se hai il tetto chiuso di sera e magari piove non vedi una cippa dietro, quindi servono obbligatoriamente se non vuoi far danni o pigliare qualcuno, la gente ha la pessima abitudine di passare dietro mentre fai manovra.
Sulla z4 erano optional ma d'obbligo ed erano sia davanti che dietro.
Il frangivento lo lasciavo sempre montato e a tetto chiuso di sera, peggio se pioveva, era impossibile vedere dietro.
Il cofano molto lungo idem impediva di vedere bene davanti e ci voleva niente a beccare un marciapiede.
Sulla Saab bastavano dietro, come sulla mazda, ma invece di dover stare sempre attento e rischiare alla lunga di sbagliare, visto il basso costo e la facilita' di installazione di questa soluzione, sarebbe stupido non metterli a mio avviso.

McWhite Ha scritto:Io ho smesso di farmi domande...

http://www.pianetamotori.it/come-install...13719.html

Cit: "sensori di parcheggio*anteriori e posteriori, utilissimi in molte occasioni quotidiane"


Be', sulla smart?
In questo caso mi associo Wink

Number34 Ha scritto:Husky non ho ancora visto la tua iscrizione al Raduno nazionale! Big Grin

E non sei ancora venuto alle torri Big Grin

Se vuoi vieni tu da me Wink
Box pieno zeppo di roba ancora da montare, paraurti dal carrozziere per tappare i buchi del vecchio portatarga, fari smontati per mettere le lampadine, ancora non arrivate, white vision xenon della philips con luce bianco led e resa maggiore del 120%.
Inoltre dovevo montare il convogliatore aria dell'airbox per cui si smonta il paraurti ed ho approfittato.
Poi devo mettere lampadine a led per i fendinebbia e mettere le griglie in acciaio dall'interno del paraurti.
Alla fine su mx5parts ho trovato l'offerta scontata ed ho preso la cornice parabrezza cromata della limited, 450 contro 600euro, la wrappatura alluminio spazzolato mi sarebbe costata uguale.
Arrivato anche il kit b12, ma prima di tutto senza paraurti son fermo e alcuni pezzi son ancora in spedizione.
Almeno avessi il paraurti, non voglio far la fine della mini.
Presa a fine Luglio, subito smontata e ci ho messo 7 mesi circa prima di rimetterla in strada, questa vorrei usarla in questo periodo lavorandoci in settimana.
Vinz Ha scritto:Ma sei sempre l'husky che aveva la 206 zarrotuning?
Non cambi mai Big Grin

No, mai avuta Wink
Prima in ordine di retrocessione ho avuto: mini cooper s cabrio elaborata da me, bmw z4 e89 23i, saab 93 Aero V6 Hirsch e altre piu' indietro.
Mi piace modificare ed elaborare, ma il tuning non mi piace Wink
Chi sarebbe costui che "osa" usare il mio nick? Big Grin
Io comunque sono huskywr240, abbreviazione di Husqvarna WR 240 enduro, una moto che avevo, quando ancora eran "vere" Husqvarna e non cagiva ricarrozzate Wink

Ritirato dalla carrozzeria il paraurti anteriore riverniciato per chiudere i buchi del portatarga.
Han staccato lo stemma che ha due rivetti e biadesivo, ora il biadesivo non funziona.
Potrei incollarlo o provare con del biadesivo forte, ma non mi fido, se non resta ben attaccato toccherebbe smontare tutto il paraurti per levare i rivetti da dietro, quindi per 12euro ho ordinato in conce uno stemma nuovo con il suo biadesivo.
Staccato il silenziatore, un incubo per levare i gommini di sostegno, due non ostici, gli altri due un mezzo incubo.
C'e' un attrezzo apposta tipo pinza per levarli facilmente, ma inutile prenderlo per un lavoro saltuario, alla fine mi son arrangiato.
Domani lo porto in ufficio, smonto i terminalini originali e monto quelli mazda alternativi, un po' piu' grossi e che non hanno il pessimo effetto di far vedere il tubo interno a vista.
Per il resto un mare di roba da montare, sara' lunga, tocca lavorare anche nei weekend e quindi ho meno tempo per la macchina.
Paraurti rimontato con griglie superiore e inferiore in acciaio, lampadine xenon white vision piu' bianche e con resa superiore.
Montato altre cromature esterne: cornice fendinebbia, specchi retrovisori, terzo stop.
Il condotto di aspirazione che parte dalla griglia inferiore sembra rendere meglio, inoltre in accelerazione da' un sound migliore, resta solo il sound dello scarico da sistemare, che migliorera' cambiando i colli 4-1, per ora non disponibili in IL Motorsport.
In compenso ho levato i finalini di serie e messo quelli mazda maggiorati, giusto per estetica.
Perche' non si veda del tutto il tubo interno, anche se ora piu' indietro, ho comunque verniciato la parte finale dei tubi in nero termico.
Ora devo montare la cornice parabrezza cromata, quella della limited, piu' altri particolari cromati interni.
La lista lavori e' ancora lunga.
Ancora nulla per il nulla osta della misura 235/40 17, domani provo a telefonare al Cetoc, sia mai che la email di richiesta non sia stata vista o cancellata per sbaglio.
Libretto a seguito trapasso arrivato, un mese e Domenica senza saperlo ero in giro con il permesso temporaneo scaduto.
Ora posso fare la revisione che scade questo mese e quindi dopo potrei partire con altri interventi (meglio non aver rogne, almeno per due anni sarei a posto).
Purtroppo i collettori non sono disponibili, quindi si vedra' piu' avanti.
Ho chiamato il Cetoc, la pratica e' avviata, quindi nessun disguido, stanno aspettando la risposta da Mazda, sta da vedersi se positiva o negativa, ma molti altri han gia' avuto questa omologazione.
Grande Husky 🖒🖒
Sensori parcheggio montati, anche se non ancora a posto.
Appena accesi per prova hanno iniziato a suonare fissi, come se vi fosse l'ostacolo alla minima distanza.
Ci sono regolazioni da fare, ma dato che eran le 22:30 rimando a domani, il cicalino fa troppo casino di sera nei box.
Oggi e' venuto un tizio per delle modifiche alla sua mini cooper s ed ho perso il pomeriggio sulla sua auto potendo dedicarmi alla mia solo dalle 20:00.
Cominciamo con il dare un imput a chi volesse fare il lavoro.
Come detto ho preso i sensori marca Metasystem a due sensori integrati nel portatarga.
Arriva una scatola che contiene portatarga dedicato, supporti sensori, due sensori cablati con cavetti e spinotti, centralina, cicalino, cavo con connettore per alimentazione, cacciavitino per regolazioni centralina.
Si leva la targa premendo da dietro con una pinza sottile i due rivettini plastici alti e spingendoli verso fuori, poi piegando la targa verso fuori si staccano quelli sotto, se non escono da soli premere o far leva.
Importante non far leva con un cacciavite da fuori sulla targa, graffiate la vernice della targa e poi starebbe male.
Tolta la targa il portatarga e' fissato con due viti torx che uniscono anche il paraurti alla carrozzeria.
Aprite il baule, dove c'e' il gancio chiusura baule in basso c'e' un pannello di plastica fissato con rivetti plastici tondi in vari punti.
Fate leva con un cacciavite medio a punta sottile sul cerchio interno del rivetto, appena si alza esce anche la parte piu' grossa a cornice.
Fate lo stesso anche con i pannelli sul lato opposto del baule (lato sedili).
Si leva il pannello centrale e si sblocca anche quello laterale sinistro, ma senza toglierlo, basta poterlo piegare nella parte alta per accedere dietro.
Una volta aperto i pannelli si inizia.
Guardando dentro il primo pannello lato gancio baule sulla sinistra trovate un tappo in gomma tondo di circa 3 cm di diametro.
Fate leva con un cacciavite per spingerlo dentro verso l'esterno macchina, saltera' via e cadra' sotto la macchina.
Tagliate con delle forbici la parte centrale, dove inserirete il gommino tondo in dotazione al kit.
Preparate i sensori sul portarga secondo istruzioni allegate.
Con trapano o avvitatore fare un foro con punta diametro 8 nel mezzo del pannello paraurti, punto centrale dietro al punto centrale portatarga.
Vedrete una sorta di rientranza nel mezzo non state proprio al centro ma leggermente a sinistra rispetto al centro perfetto, se guardate dalla parte opposta c'e' un distanziale nel mezzo da non rovinare.
Fatto il foro passate i cavetti dei sensori e fateli uscire sotto al paraurti per terra.
Dovrebbero andare nel foro predisposto, ma non si puo' senza smontare fanale e paraurti, seguite quindi la procedura.
Passati i cavetti posizionate il portatarga tirando i cavetti e tenetelo fermo in modo temporaneo con del nastro (se mettete le viti poi non avete lo spazio per far entrare i cavi, dato che fissate il paraurti alla carrozzeria non potendolo piu' sollevare).
Fate passare un pezzo di filo o spago da dentro il baule nel foro di passaggio sino a farlo scendere sotto il paraurti per terra come traino, passate la testa dei cavetti sensori nel foro del tappo in plastica (attenzione, la parte piu' larga resta verso l'esterno), fissate con del nastro la testa con gli spinotti dei cavetti sensori al traino e con delicatezza fate passare i fili dal foro dentro il baule, ma non tirate del tutto.
Mettetevi sotto la macchina, in dotazione ci sono anche due pezzetti conici dove infilare i cavetti, si uniscono e la punta va infilata nel punto centrale del tappo.
E' duro da infilare, la gomma tende a piegarsi, aiutatevi all'inizio per il primo pezzetto con una pinza o pappagallo, ma poi si deve fare a mano non spingendo e basta, ma con una mano spingete verso l'interno e con l'altra fate ruotare su e giu il tappo spingendolo indietro.
Verso la fine potete aiutarvi con la pinza per il pezzetto finale.
Infilato tutto il cono fate la misura dei cavetti, poi sdraiati sotto la macchina guardando verso l'alto infilate una mano con il tappo in mano e con l'altra tirate i cavetti che penzolano da fuori il baule.
Alla fine spingete dentro il tappo ed e' fatta.
Alimentazione: il negativo si prende a massa, subito sotto la serratura vedete un dado con dei fili neri a massa, svitatelo.
O crimpate un occhiello sul filo nero, levate il dado e poi lo rimontate, oppure non levate del tutto il dado, spelate il filo nero e lo avvolgete intorno al filetto tre volte serrando alla fine.
Ora serve il positivo preso dalla lampadina luce retromarcia.
La luce retromarcia e' nel faro di destra, la prima lampadina verso l'interno, la svitate.
Ci sono due fili, uno colorato ed uno nero, il positivo e' quello colorato.
Io ho usato un morsetto rubacorrente, altrimenti tagliate i fili e li unite con un morsetto a mammut.
Ora dobbiamo far passare i fili del cicalino.
Il passaggio cavi e' sul lato sinistro dietro il sedile di guida.
Serve una molla da elettricista o un filo di ferro.
Dietro al sedile di guida, levare la clip in plastica che fissa il coperchio dove passa la cintura di sicurezza e levarlo.
Vanno tolti i pannelli sottostanti.
Tre clip in verticale per il primo pannello, tolte va tirato con forza, e' fissato a pressione.
Si leva la clip in alto del secondo pannello, ma non serve levarlo, basta poterlo alzare.
Vedrete un tubo nero con dentro i fili, dovete seguire lo stesso percorso andando dritti verso il baule con la molla o il fil di ferro.
Una volta spinti controllate dietro nel baule.
Sul fondo, lato sinistro, piegate verso il basso il pannello di plastica, vedrete la testa dell'ammortizzatore e il traino appena infilato.
Dal lato sedile con nastro fissate il filo del cicalino, non fate una testa troppo grossa.
Una volta passato tirate il filo, rimontate i pannelli e lasciate il filo del cicalino che sporga dal fianco del pannello che avete levato, fissando il cicalino sul basso del pannello.
Il biadesivo si e' subito staccato, ne ho usato altro piu' tosto.
Fate passare i fili del cicalino dietro i pannelli sino ad arrivare zona serratura.
Seguendo le istruzioni, i due fili del cicalino rosso e nero si infilano nel connettore dove ci sono rosso e nero di alimentazione, tenendo il rosso sul lato del rosso.
Sin qua sono arrivato, domani procedero' con le tarature, salvo i sensori suonino fissi per materiale difettoso, a lavoro concluso aggiornero' questo post.
Ottima guida.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 649 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,561 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 39 Ospite(i)