This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
#81
Daniele La Valle Ha scritto:Ti do un consiglio serio, se ritieni attualmente il tuo assetto adeguato alle tue necessità, cambiando solo le molle ne andresti a rovinare l'equilibrio: l'ammortizzatore lavorerebbe su una frazione della sua corsa, quella in cui è più compresso, e ti troveresti ad avere un risultato meno compatibile con le tue necessità di un assetto "all season".
Per dirla in breve, sarebbe saltellante.
Lo dico come consiglio generico, alcuni ammortizzatori digeriscono meglio di altri molle più corte, non so se quelli stock della nc siano tra questi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Molti, come me prima di informarmi, fan l'errore di pensare che il kit b12 prokit preveda sempre solo ammo b8, invece i kit vengono composti a seconda della singola auto.
Per auto con assetto morbido tipo la serie 3 bmw con assetto poco rigido prevedono i b8, per altre gia' piu' rigide di serie come la mini mettono i b6.
Nel caso della mx5 dovrei controllare, ma di fatto le molle prokit non solo sono gia' studiate per funzionare con ammo di serie, ma in alcuni kit b12 le trovi gia' abbinate agli ammo bilstein b6, che sono di serie sulla mx5 2.0.
Non solo, queste molle ribassate erano un optional originale mazda.
Impossibile peggiorare, puo' solo migliorare con molle ribassate, ma come detto e' una soluzione temporanea per migliorare l'estetica, che apporta comunque un miglioramento all'assetto e mi permette di testare come si comporterebbe con un b12.
Nel caso potesse bastarmi poi prenderei dei b8 avendo gia' le molle, altrimenti andrei su uno dei kit coilover sopra citati.

Pepi Ha scritto:Sarebbe: prendo un kit molle ribassate usate.

Si e no, c'e' tutto il discorso dietro, non e' una soluzione definitiva Wink
Ma visto il costo basso e che son praticamente perfette ne val la pena.

Ho buttato un occhio allo scarico di serie, non mi piace vedere il tubo centrale a filo del finalino cromato, sta male.
Quindi smontero' i finalini per poi accorciare di qualche cm i tubi interni, in modo che una volta rimontati i finalini si veda il foro grande senza il tubo piu' piccolo a vista.
Finita la modifica oil catch can, messo il filtro a pannello e tutte le parti cromate interne, ne mancherebbero ancora due non disponibili.
Gia' con questi particolari l'abitacolo ha cambiato aspetto e sembra molto piu' curato.
#82
Fai tu che sai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
#83
Daniele La Valle Ha scritto:Fai tu che sai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi però chiudiamo...😜
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
#84
McWhite Ha scritto:Poi però chiudiamo...

Topic infinito, modifiche a ruota libera da qui all'eternita' Wink
Domenica ho provato a metterla in "crisi" in tutti i modi, niente da fare.
Inserimento rapido in curva, zero rollio, frenata senza affondamento del muso.
Se sia strettamente di serie o meno non lo posso sapere, di fatto l'assetto sarebbe gia' ottimo cosi' per uso stradale.
Unica cosa che avverto e' l'altezza delle molle nello smorzamento, quindi migliorabile anche con il solo abbassamento.
Ad ogni modo quando avro' le molle, dovendo smontare tutto, potro' controllare meglio.
Lunedi' prossimo carrozzeria per tappare i buchi dell'orrido ed enorme supporto portatarga con riverniciatura para anteriore, gia che ci sono anche uno specchio che ha un segnetto da poco, ma son pignolo Wink
Poi appena la ritiro revisione dove preferisco andare con auto stock.
Nel frattempo per allora dovrei ricevere le molle e potro' vedere cosa c'e' sotto.
Oggi arrivato modulo usb per la radio e antenna stubby, comincio a vedere per la modifica dei terminali di scarico, si prosegue.
#85
huskywr240 Ha scritto:Topic infinito, modifiche a ruota libera da qui all'eternita' Wink
Domenica ho provato a metterla in "crisi" in tutti i modi, niente da fare.
Inserimento rapido in curva, zero rollio, frenata senza affondamento del muso.
Se sia strettamente di serie o meno non lo posso sapere, di fatto l'assetto sarebbe gia' ottimo cosi' per uso stradale.
Unica cosa che avverto e' l'altezza delle molle nello smorzamento, quindi migliorabile anche con il solo abbassamento.


Vabbè. Vedremo...

Cosa vorrebbe dire , così per curiosità personale, la seconda frase, quella riferita alle molle?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
#86
McWhite Ha scritto:Vabbè. Vedremo...

Cosa vorrebbe dire , così per curiosità personale, la seconda frase, quella riferita alle molle?

Nel senso che l'assetto e' ottimo, rispetto alla mini si sente che non e' altrettanto rigido, ma resta comunque efficace.
Pero' nei punti non lineari dove la macchina tende a "sobbalzare", si sente una leggera fluttuazione in altezza, che credo sia dovuta alle molle piu' alte e non tanto alla regolazione di rigidita' dell'assetto.
Con le molle potro' verificare questo punto.
Poi ovvio, non dovesse soddisfarmi, opterei per il coilover, credo piu' il tein che il b14 che non ha la regolazione e che alcuni, leggendo su forum stranieri, trovano a volte un po' troppo rigido per uso stradale.
Ad ogni modo quando avro' smontato tutto potro' veder meglio i componenti.
Per caso sai la misura delle barre di serie?
Alcuni han ipotizzato che magari sian state gia' cambiate e forse per questo la macchina ha un assetto migliore.
Sia chiaro, se tutti dicono che di serie non e' esaltante mi fido e proprio per questo mi sembra strano non abbia il comportamento di cui parlano tutti, solo che il precedente proprietario, a detta del concessionario, sembrava un tipo tranquillo poco propenso a far modifiche.
#87
Perdonami ma non ho capito..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
#88
McWhite Ha scritto:Perdonami ma non ho capito..

Hai ragione, non e' una spiegazione "tecnica" ma piu' a sensazione Wink
Dunque, di base l'assetto mi sembra buono, non estremo, ma buono, senza rollio, con inserimenti rapidi e ottima tenuta.
Quando prendo qualche avvallamento la macchina si "solleva" con un sobbalzo, questo intendevo.
Non eccessivo come quando si ha un assetto molle, ma contenuto e subito smorzato.
La mini con kit b12 invece restava piu' rigida in questi casi, la sensazione di "sollevamento" era minore.
Credo sian le molle, l'assetto mi sembra abbastanza frenato in compressione ed estensione.
Era giusto una osservazione, ad ogni modo appena monto le molle potro' verificare.
Lo faccio giusto per non stare con assetto alto in attesa di arrivare a quando potro' lavorare su scarico, mettere il coilover e le gomme maggiorate, tutte cose che per finanze e tempistiche van verso fine anno.
Comunque hai ragione, ne abbiam parlato anche troppo per ora, mi concentro sulle altre modifiche, appena pronto potro' fare delle foto del primo gruppo di interventi.
Ho messo il modulo usb, funziona bene, devo solo modificare le cartelle nelle chiavette, ma ha un ottimo suono anche con radio di serie.
#89
So gia' che McWhite me ne dira' dietro di ogni :ranting3:: Andry ::Maporc: dopo tutti i pipponi e considerazioni sull'assetto Big Grin, quindi mi preparo alla serie di legnate che mi tirera' Big Grin
Alla fine l'asta Ebay per il kit molle e' saltata, era praticamente mio per Venerdi', ma l'inglese ha cancellato l'asta avendo trovato un suo amico interessato.
Non proprio corretto per Ebay, ma non ho fatto storie, buon per lui, cosi' ha evitato sbattimenti per la spedizione, commissioni Ebay e avra' preso di piu'.
In ultima analisi, ho quindi cercato il kit molle nuovo, il miglior prezzo spedito era di circa 145,00euro.
Pero' ho fatto la considerazione, gia' siamo a 145 invece di 100, poco di piu', ma ho ragionato diversamente.
Gli ammo attuali hanno 60mila km, ancora ottimi, ma verso la fine, si sa che a 60mila qualunque installatore serio sconsiglia sempre di metter molle ribassate senza cambiar anche ammo.
A 100mila sono morti comunque.
Pensavo di provare prima con le molle spendendo poco per decidere se possa andarmi bene il B12 o se preferire qualcosa di piu' rigido come il Tein flex z, ma se poi avessi optato per il b12 mi sarei trovato a smontare tutto piu' avanti per metter ammo nuovi avendo gia' 60mila km.
Quindi ho cercato e il kit b12 viene sui 607,00euro spedito.
Ho chiamato l'ufficio tecnico NTP, l'importatore, per aver chiarimenti sull'assetto Mazda.
Anzitutto non monta i B6 di serie, ma i B8, poi tra il pezzo ordinato in Bilstein e quello fornito a Mazda c'e' una taratura differente, quindi se mettete lo stesso ammo preso da Bilstein sara' piu' rigido.
Sulla mini cooper s il kit b12 prevede ammo B6, per la mx5 nc invece dei B8.
Morale, ho chiuso il discorso assetto e ordinato il kit B12 nuovo, considerando che mi trovo gia' bene con l'assetto.
Sara' sicuramente migliore avendo ammo nuovi, sempre B8 ma tarati piu' duri e molle ribassate, quindi per l'assetto ho optato per questa soluzione.
E per questo McWhite me ne dira' di ogni sicuramente Big Grin Wink
#90
huskywr240 Ha scritto:So gia' che McWhite me ne dira' dietro di ogni dopo tutti i pipponi e considerazioni sull'assetto , quindi mi preparo alla serie di legnate che mi tirera'
Alla fine
l'asta Ebay per il kit molle e' saltata, era praticamente mio per Venerdi', ma l'inglese ha cancellato l'asta avendo trovato un suo amico interessato.
Non proprio corretto per Ebay, ma non ho fatto storie, buon per lui, cosi' ha evitato sbattimenti per la spedizione, commissioni Ebay e avra' preso di piu'.
In ultima analisi, ho quindi cercato il kit molle nuovo, il miglior prezzo spedito era di circa 145,00euro.
Pero' ho fatto la considerazione, gia' siamo a 145 invece di 100, poco di piu', ma ho ragionato diversamente.
Gli ammo attuali hanno 60mila km, ancora ottimi, ma verso la fine, si sa che a 60mila qualunque installatore serio sconsiglia sempre di metter molle ribassate senza cambiar anche ammo.
A 100mila sono morti comunque.
Pensavo di provare prima con le molle spendendo poco per decidere se possa andarmi bene il B12 o se preferire qualcosa di piu' rigido come il Tein flex z, ma se poi avessi optato per il b12 mi sarei trovato a smontare tutto piu' avanti per metter ammo nuovi avendo gia' 60mila km.
Quindi ho cercato e il kit b12 viene sui 607,00euro spedito.
Ho chiamato l'ufficio tecnico NTP, l'importatore, per aver chiarimenti sull'assetto Mazda.
Anzitutto non monta i B6 di serie, ma i B8, poi tra il pezzo ordinato in Bilstein e quello fornito a Mazda c'e' una taratura differente, quindi se mettete lo stesso ammo preso da Bilstein sara' piu' rigido.
Sulla mini cooper s il kit b12 prevede ammo B6, per la mx5 nc invece dei B8.
Morale,
ho chiuso il discorso assetto e [B]ordinato il kit B12 nuovo[/B], considerando che mi trovo gia' bene con l'assetto.
Sara' sicuramente migliore avendo ammo nuovi, sempre B8 ma tarati piu' duri e molle ribassate, quindi per l'assetto ho optato per questa soluzione.
E per questo McWhite me ne dira' di ogni sicuramente
hope this helps


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 624 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,410 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 52 Ospite(i)