Bisogna vedere cosa intendi per professionista
Se intendi che conosce meglio la macchina lavorando sul modello specifico potrebbe essere per quanto riguarda i noti preparatori specializzati, se mi parli di officina generica, come detto spesso, so lavorare molto meglio e piu' professionalmente di non pochi visto quel che ho sperimentato di persona e sentito riferito da altri con cappelle, lavori approssimativi, risposte assurde tipiche di chi non e' preparato sul modello ma anche sulla materia in generale.
In 3 mesi ho imparato a conoscere ogni singola vite della mini e ne sapevo molto piu' di qualsiasi meccanico delle concessionarie ufficiali, viste anche certe risposte che sentivo o resoconti che leggevo
Se intendi la concessionaria ne sanno molto meno di me e te, possibile non abbiano mai fatto un intervento di questo genere su nessuna auto e che debbano guardarsi anche loro le istruzioni, ma senza altri imput che noi abbiamo tramite forum o internet.
Io ho una preparazione a 360° generale e specifica in alcune cose, posso lavorare sulla meccanica, elettronica, carrozzeria, interni, tutte cose per cui in genere si tratta di settori separati e non tutti sono in grado di affrontare cose che a me possono sembrare scontate o semplici.
Di sicuro un meccanico avra' un ponte che velocizza e rende piu' comodi certi interventi, oltre magari ad un collega ad aiutarlo.
E ho gia' confutato una cosa letta ovunque, ovvero che vanno smontati batteria, vano batteria e alternatore per tirar fuori i collettori.
In un video uno lo ha fatto riferendo che comunque non riusciva a sfilarli e ha dovuto levare anche le paratie calore intorno al catalizzatore, cosa che io ho fatto subito non dovendo smontare anche tutto il resto
Prima volta che ci metto le mani, gia' ho trovato una via alternativa, quindi meglio distinguere tra il professionista che conosce la macchina e quelli che fanno questo lavoro, sappiamo bene che ci son meccanici competenti e chiaviche
Giusto un esempio al volo, un meccanico che per "elaborare" le auto dei clienti invece di comprare dischi freno sportivi forava nella sua officina quelli che smontava originali, con tanto di bella foto e buchi sparsi a caso e anche talmente vicini al bordo da potersi rompere da soli
Mia sorella ha portato la macchina per dei tagliandi in concessionaria e anni dopo un altro meccanico ha scoperto che invece le han sempre riconsegnato la macchina senza far nulla.
Io mi son perso per strada la puleggia servizi rimanendo a piedi dopo un cambio cinghia al tagliando periodico.
Ho sempre smanettato sulle auto e moto, lo faccio per hobby, per risparmiare ma anche perche' ormai mi fido ben poco dei professionisti che citi, visto che nel tempo ho scoperto di saperne di piu' e di lavorare meglio di non pochi
Se mai dovessi rimetterci le mani i tempi sarebbero dimezzati adesso
Tornando ai veri professionisti a prova di dubbio, visti gli ampi resoconti, ho fissato per i primi di Ottobre dal mitico Alberto per la mappa, qui vado tranquillo sapendo di essere in buone mani, i forum aiutano anche a conoscere chi sa lavorare bene