Oggi ho conosciuto Albe Ticchi di Mondiale Racing, capito subito che lavora spinto dalla passione per i motori
C'era una macchinina bianca prettamente racing in lavorazione che si spostava con una mano senza fatica, immaginare con un motore pepato quanto puo' viaggiare
Un'altra nc wrappata rosso scuro che suonava molto bene, sulle prime ci si farebbe tentare, ma gia' con i colli 4-1 scat e terminale di serie la mia a tetto chiuso in autostrada non e' certo per viaggi rilassanti
Mappatura seria con le OO su banco a rulli frenato che non regala nulla come altri banchi "miracolosi"
, con diverse prove e modifiche, come andrebbero fatte le mappe di default e non la solita roba preconfezionata buona per tutti come una maglietta Decathlon ma non certo come un vestito su misura.
Giretto di prova prima con lui alla guida e poi con un disgraziato che sentiva di andar forte e guardando il tachimetro ha capito che cosi' era (le mucche nei campi stavano a guardare
).
Numeri finali: 172,2cv , 20,3 Nm
Motore che sale di giri piu' rapidamente, sound diventato ancora piu' pieno e deciso, ma al minimo quasi normale, anche se finalmente non suona piu' come una Toyota Yaris ma con un rumore cupo e pieno a far intendere la quiete prima della tempesta.
Ma non e' finita, mappa Ticchi, mica pizza e fichi
Limitatore giri spostato piu' in alto e quindi maggior allungo, con annesso sound in ulteriore libidinoso crescendo.
Valvola egr esclusa, quindi basta porcheria ricca di depositi carboniosi e anidride carbonica sparata in camera di scoppio, con relativo calo di prestazioni e imbrattamenti vari.
Resta fisicamente, ma alla prima occasione fara' una brutta fine
In scalata doppietta automatica, sembra di guidare in un videogioco
Altra chicca, cambio sequenziale, o similare.
In piena accelerazione di solito dovevo coordinare rapidamente cambio, frizione e acceleratore per buttare dentro le marce subito, senza il classico calo di giri e pausa da auto "normale" che spesso si sente nei video.
Adesso acceleratore pigiato a manetta senza doverlo mai staccare, si preme solo la frizione sbattendo subito dentro la marcia in una frazione, la centralina adegua da sola i giri motore per il cambio marcia, meglio di cosi' solo un dkg
Mappando in tempo reale ha rilevato problemi alla valvola termostatica che tiene aperto troppo abbassando la temperatura piu' del dovuto, difetto tipico delle mk3 poi risolto nel restyling.
Ovviamente ho preso da lui la valvola giusta che cambiero' dovendo gia' cambiar liquido radiatore, insieme alla guarnizione per il tappo scarico olio per il cui cambio ho gia' preso tutto.
Dopo la sparata in strada ha subito notato un rumore dalla coppia conica, che avvertivo anche io partendo piano dopo un rallentamento.
Ipotizzando magari un problema d'olio, tornati in officina mi ha assecondato, anche se era gia' mezzogiorno, buttando la macchina sul ponte per cambiare olio al differenziale.
Parlando di cambio l'ho guardato e siam passati a cambiare anche l'olio del cambio.
Adesso il differenziale e' piu' silenzioso e il cambio molto piu' fluido, in effetti ha visto che da tempo non eran stati fatti i cambi e l'olio era troppo liquido.
Di sicuro non avevo la voglia di farlo io e sarebbe stato un casino a casa, sul ponte invece ha lavorato in modo rapido e anche questa e' fatta.
Potrei dargli il soprannome di "dispensatore di scimmie", peggio del serpente tentatore della mela di Eva ed Adamo
Quando avro' finito i diversi lavori in cantiere al momento, di lunga esecuzione, passero' ad altro.
Smontero' i collettori aspirazione, sostituendo la valvola pcv su consiglio di Albe, per poi mettere un catch can sul recupero vapori pcv e il pezzo della scimmia tentatrice, i condotti aspirazione senza farfalle e lavorati.
Abitando lontano mi faro' spedire il pezzo pronto facendo l'installazione, per poi andar di persona dovendo star per gli altri lavori meno tempo, restituendo il mio pezzo con le valvole e mappando per sfruttare anche questa modifica con circa altri 10 puledri sotto il cofano
La spesa non e' alta, quindi la faro', gli alberi a camme invece sarebbero piu' costosi e dovrei lasciare la macchina.
La fama di Albe e' ben meritata e ho fatto bene a seguire i consigli, la mappatura l'abbiamo fatta a bordo sul banco a rulli e ho potuto vedere di persona.
Praticamente e' un appassionato di motori che ha reso un lavoro la sua passione, non il solito meccanico scaxxato e mezzo annoiato.
Di sicuro conosce meglio lui le mx5 delle concessionarie e con le conce non ho una grossa fiducia viste alcune magagne capitate a me ed altri, vedendo una competenza non sempre certa e spesso conoscenza sui mezzi quanto meccanici generici, quando uno invece si aspetterebbe che conoscano meglio di chiunque le auto del marchio.