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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
(19-09-2017, 20:21)GreyShark Ha scritto: https://r.tapatalk.com/shareLink?url=htt...are_type=t

Post raduno nazionale 16/09/2017

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Si, meglio postare il link della singola foto.
Il parcheggio di mx5 visto dall'alto dice gia' tutto sulla riuscita dell'evento, peccato per la pioggia, appena finisco i lavori qualche raduno me lo dovro' fare Wink
Lo spago potevi utilizzarlo con un peso e partendo dal centro dello stemma ti "tiravi il centro" su tutta la verticale. Il cosiddetto piombo usato in edilizia.


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If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
(01-10-2017, 07:49)Daniele La Valle Ha scritto: Lo spago potevi utilizzarlo con un peso e partendo dal centro dello stemma ti "tiravi il centro" su tutta la verticale. Il cosiddetto piombo usato in edilizia.


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Ci avevo pensato anche io, ma prima bisogna assicurarsi che l'auto sia in bolla altrimenti il risultato è falsato, invece con le misure il centro rimane sempre lo stesso  Smile
(01-10-2017, 07:49)Daniele La Valle Ha scritto: Lo spago potevi utilizzarlo con un peso e partendo dal centro dello stemma ti "tiravi il centro" su tutta la verticale. Il cosiddetto piombo usato in edilizia.


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Ci avevo pensato per tirare una eventuale linea verticale dritta, ma solo dopo aver trovato il centro.
Purtroppo ci son sempre tolleranze di costruzione e quindi non mi fido a prender riferimenti ipotetici.
Ho rifatto la misura sia a parafango che diffusore con un metro da sarta, che pero' ha anche la scala in cm, il centro del paraurti e' risultato spostato di 2 mm, quello del diffusore un po' di piu'.
Rispetto al metro di carta troppo flessibile e morbido quello da sarto e' in plastica e resta piu' teso.
Ho iniziato la lavorazione del diffusore e asportato il bordo superiore, mi resta da limare liscio l'interno, purtroppo ci sono residui di lavorazione del pezzo tipo grumi che fan spessore.
Ho eliminato il grosso con un trapanino tipo dremel e lama piccola, un flessibile a lama grosso non va bene, si gestisce male e la lama non seguirebbe i contorni.
Ho messo mascherina e casco con visiera di protezione, faceva polvere, ma non mi son reso conto di quanto.
Finito il lavoro, alzo gli occhi e mi sovvien un "oh caxxo", macchina a tetto aperto ricoperta da spesso strato di polvere a 360°, mo' mi tocchera' una opera di pulizia totale dentro e fuori  Big Grin Vacuum Mop Confused
Foto foto!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
Della macchina impanata come una cotoletta ?  Big Grin
Dopo provvedo Wink
Ecco la cotoletta impanata, dove sembra pulita in realta' c'e' uno strato uniforme di polvere, era ovunque, comunque gia' pulita dentro e fuori Wink
Proprio una quaglia  Big Grin
Il bello e' che dove lavoravo, a parte ovviamente la polvere che si formava nel diffusore, per terra non c'era nulla, ma perche' saliva tutta finendo sulla macchina.
Morale, pulito dove lavoravo, il resto devasto Wink

[Immagine: ev1e20.jpg]

[Immagine: 50kysw.jpg]

Il diffusore con asportata la parte del bordino alto che da' fastidio, praticamente tutto tranne due bordini ai lati opposti esterni.
Si vede bene la parte di materiale ancora da levare per rendere liscia la parte interna dove poggia sul diffusore originale, grumi di materiale che erano sotto il bordino alto, ininfluenti se lo si monta sul para restyling, da levare per adattarlo alla prima serie.

[Immagine: 2qlvml2.jpg]

[Immagine: 15xohly.jpg]

Si deve fare attenzione in quanto la parete e' sottile e ci vuol niente a passare oltre o renderla troppo sottile e fragile.
Oggi ho conosciuto Albe Ticchi di Mondiale Racing, capito subito che lavora spinto dalla passione per i motori Wink
C'era una macchinina bianca prettamente racing in lavorazione che si spostava con una mano senza fatica, immaginare con un motore pepato quanto puo' viaggiare  Big Grin
Un'altra nc wrappata rosso scuro che suonava molto bene, sulle prime ci si farebbe tentare, ma gia' con i colli 4-1 scat e terminale di serie la mia a tetto chiuso in autostrada non e' certo per viaggi rilassanti Wink
Mappatura seria con le OO su banco a rulli frenato che non regala nulla come altri banchi "miracolosi" Wink , con diverse prove e modifiche, come andrebbero fatte le mappe di default e non la solita roba preconfezionata buona per tutti come una maglietta Decathlon ma non certo come un vestito su misura.
Giretto di prova prima con lui alla guida e poi con un disgraziato che sentiva di andar forte e guardando il tachimetro ha capito che cosi' era (le mucche nei campi stavano a guardare  Big Grin ).
Numeri finali: 172,2cv , 20,3 Nm
Motore che sale di giri piu' rapidamente, sound diventato ancora piu' pieno e deciso, ma al minimo quasi normale, anche se finalmente non suona piu' come una Toyota Yaris ma con un rumore cupo e pieno a far intendere la quiete prima della tempesta.
Ma non e' finita, mappa Ticchi, mica pizza e fichi  Big Grin
Limitatore giri spostato piu' in alto e quindi maggior allungo, con annesso sound in ulteriore libidinoso crescendo.
Valvola egr esclusa, quindi basta porcheria ricca di depositi carboniosi e anidride carbonica sparata in camera di scoppio, con relativo calo di prestazioni e imbrattamenti vari.
Resta fisicamente, ma alla prima occasione fara' una brutta fine Wink
In scalata doppietta automatica, sembra di guidare in un videogioco  Big Grin
Altra chicca, cambio sequenziale, o similare.
In piena accelerazione di solito dovevo coordinare rapidamente cambio, frizione e acceleratore per buttare dentro le marce subito, senza il classico calo di giri e pausa da auto "normale" che spesso si sente nei video.
Adesso acceleratore pigiato a manetta senza doverlo mai staccare, si preme solo la frizione sbattendo subito dentro la marcia in una frazione, la centralina adegua da sola i giri motore per il cambio marcia, meglio di cosi' solo un dkg Wink
Mappando in tempo reale ha rilevato problemi alla valvola termostatica che tiene aperto troppo abbassando la temperatura piu' del dovuto, difetto tipico delle mk3 poi risolto nel restyling.
Ovviamente ho preso da lui la valvola giusta che cambiero' dovendo gia' cambiar liquido radiatore, insieme alla guarnizione per il tappo scarico olio per il cui cambio ho gia' preso tutto.
Dopo la sparata in strada ha subito notato un rumore dalla coppia conica, che avvertivo anche io partendo piano dopo un rallentamento.
Ipotizzando magari un problema d'olio, tornati in officina mi ha assecondato, anche se era gia' mezzogiorno, buttando la macchina sul ponte per cambiare olio al differenziale.
Parlando di cambio l'ho guardato e siam passati a cambiare anche l'olio del cambio.
Adesso il differenziale e' piu' silenzioso e il cambio molto piu' fluido, in effetti ha visto che da tempo non eran stati fatti i cambi e l'olio era troppo liquido.
Di sicuro non avevo la voglia di farlo io e sarebbe stato un casino a casa, sul ponte invece ha lavorato in modo rapido e anche questa e' fatta.
Potrei dargli il soprannome di "dispensatore di scimmie", peggio del serpente tentatore della mela di Eva ed Adamo  Big Grin
Quando avro' finito i diversi lavori in cantiere al momento, di lunga esecuzione, passero' ad altro.
Smontero' i collettori aspirazione, sostituendo la valvola pcv su consiglio di Albe, per poi mettere un catch can sul recupero vapori pcv e il pezzo della scimmia tentatrice, i condotti aspirazione senza farfalle e lavorati.
Abitando lontano mi faro' spedire il pezzo pronto facendo l'installazione, per poi andar di persona dovendo star per gli altri lavori meno tempo, restituendo il mio pezzo con le valvole e mappando per sfruttare anche questa modifica con circa altri 10 puledri sotto il cofano Wink
La spesa non e' alta, quindi la faro', gli alberi a camme invece sarebbero piu' costosi e dovrei lasciare la macchina.
La fama di Albe e' ben meritata e ho fatto bene a seguire i consigli, la mappatura l'abbiamo fatta a bordo sul banco a rulli e ho potuto vedere di persona.
Praticamente e' un appassionato di motori che ha reso un lavoro la sua passione, non il solito meccanico scaxxato e mezzo annoiato.
Di sicuro conosce meglio lui le mx5 delle concessionarie e con le conce non ho una grossa fiducia viste alcune magagne capitate a me ed altri, vedendo una competenza non sempre certa e spesso conoscenza sui mezzi quanto meccanici generici, quando uno invece si aspetterebbe che conoscano meglio di chiunque le auto del marchio.
io conosco Alberto Ticchi, Alex chi è? Confused

Big Grin Big Grin Big Grin
(04-10-2017, 00:04)alex zanardi Ha scritto: io conosco Alberto Ticchi, Alex chi è? Confused

Big Grin Big Grin Big Grin

Ops  Big Grin
Vedi, gia' sentivo la tua mancanza, cito il tuo nome anche senza volerlo  Big Grin Kisscheek Caress Lol
Passato da Alex ad Albe, mica mi farai la gelosa adesso  Big Grin


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