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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
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Con attrezzature e prodotti di ogni genere ...
(10-11-2017, 15:43)huskywr240 Ha scritto: Tra una pirlata e l'altra aggiorniamo un po' l'andamento della macchina Wink
Ho chiamato Albe della Mondiale racing, ordino il rail dei condotti aspirazione da lui modificato con tappi per eliminazione anche fisica (gia' fatto da mappa) della egr, visto che ho gia' smontato la farfalla, devo cambiare la termostatica e cambiar liquido raffreddamento, smonto tutto in una sola volta e amen, poi andro' ad affinare la mappa prendendo qualche puledrino in piu' Wink
Lunedi' mi arriva il pacco da IL Motorsport con dentro anche la pcv + guarnizione, in settimana arrivera' pure quello da mx5parts con le guarnizioni per i collettori e la farfalla.
La lista lavori e' diventata sempre piu' lunga, sara' il caso di vincer la pigrizia e metter il naso piu' attivamente nel box, in questi ultimi giorni tra pigrizia e altre cose piu' importanti si e' fermato tutto.

(10-11-2017, 15:11)frenky Ha scritto: Beh ovvio, qui si impara a guidare in curva più veloci degli altri vuoi mettere con un topic sul lavaggio ne uscirò sempre sconfitto

Dal forum bmw/mini dovresti saper bene che son pure piu' maniaco di te sul detailing con attrezzature e prodotti di ogni genere, facciamo una gara al lavaggio  Big Grin

Non ti vorrei demoralizzare, ma lo smontaggio dell"EGR non é una passeggiata di salute.......
MX5 NC LE:
(10-11-2017, 20:44)mauro Ha scritto:
(10-11-2017, 15:43)huskywr240 Ha scritto: Tra una pirlata e l'altra aggiorniamo un po' l'andamento della macchina Wink
Ho chiamato Albe della Mondiale racing, ordino il rail dei condotti aspirazione da lui modificato con tappi per eliminazione anche fisica (gia' fatto da mappa) della egr, visto che ho gia' smontato la farfalla, devo cambiare la termostatica e cambiar liquido raffreddamento, smonto tutto in una sola volta e amen, poi andro' ad affinare la mappa prendendo qualche puledrino in piu' Wink
Lunedi' mi arriva il pacco da IL Motorsport con dentro anche la pcv + guarnizione, in settimana arrivera' pure quello da mx5parts con le guarnizioni per i collettori e la farfalla.
La lista lavori e' diventata sempre piu' lunga, sara' il caso di vincer la pigrizia e metter il naso piu' attivamente nel box, in questi ultimi giorni tra pigrizia e altre cose piu' importanti si e' fermato tutto.

(10-11-2017, 15:11)frenky Ha scritto: Beh ovvio, qui si impara a guidare in curva più veloci degli altri vuoi mettere con un topic sul lavaggio ne uscirò sempre sconfitto

Dal forum bmw/mini dovresti saper bene che son pure piu' maniaco di te sul detailing con attrezzature e prodotti di ogni genere, facciamo una gara al lavaggio  Big Grin

Non ti vorrei demoralizzare, ma lo smontaggio dell"EGR non é una passeggiata di salute.......

Lascialo fare mauro, voglio vedere le risate poi ahah
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
(10-11-2017, 17:33)dany41 Ha scritto: ......................................................................................................................................................................................
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Quindi quale sarebbe il "punto" del discorso ?  Tongue

(10-11-2017, 19:34)frenky Ha scritto: Con attrezzature e prodotti di ogni genere ...

C'e' l'eco?
Si, di ogni genere per trattamento professionale, non sono certo al livello di detailer professionisti come il mitico Depaip, ma prodotti e attrezzi li potrebbe usare anche lui, considerato che mi fornisco sul sito lacuradellauto specializzato sul detailing.
Ad ogni modo quando ho preso la z4, nonostante avesse poco tempo e km, presentava non pochi segni, che pero' ho corretto con prodotti e attrezzi specifici, visto il risultato posso dire di cavarmela bene ben oltre il semplice lavaggio Wink

(10-11-2017, 20:44)mauro Ha scritto: Non ti vorrei demoralizzare, ma lo smontaggio dell"EGR non é una passeggiata di salute.......

Confermo dato che ho iniziato nel weekend e visto di che si tratta Wink
Sicuramente affrontabile solo da meccanici professionisti o utenti esperti e con attrezzatura completa, non bastan due chiavi e due cacciaviti, lavori cosi' complessi comportano situazioni di disagio per raggiungere dadi, viti e bulloni in punti ostici.
Inoltre ci son molti tubi e connettori da staccare, viti, dadi, bulloni, paratie, etc, lo sconsiglio vivamente a chi non ha esperienza e un buon livello.
Non serve smontare il cofano, cosa che dicon sempre tutti al contrario.
Forse perche' ho messo i pistoni per il cofano, ma lavoro comunque senza troppi problemi anche con il cofano montato.
Consiglio a chi vuol fare il lavoro di seguire questo tutorial ben fatto, lo trovate cliccando le istruzioni in pdf a questo link, son le istruzioni per montare il kit supercharger, ma nella prima parte si trova quanto serve per smontare i collettori aria.

http://www.good-win-racing.com/manuals/C...010_AD.pdf

Lavoro lungo, chi non ha pazienza lasci perdere, serve anche precisione visti i numerosi connettori, cavi, tubi da staccare, io son solito anche mettere i gruppi di viti, dadi o bulloni in sacchettini che lego alle parti smontate per non confornderli o perderli, oltre a segnare connettori e tubi.
Facile trovarsi con tubi identici per acqua o vuoto non ricordando dove connetterli.
Non tanto difficoltoso per il livello di interventi cui son abituato, solo noioso per diverse viti difficili da raggiungere.
La parte davvero impossibile son stati i collettori e precisamente il tubo della egr che collega monoblocco a collettori.
Teoricamente si dovrebbe staccare lato motore, ma lo spazio rende impossibile infilare la chiave del 22 sul dado.
Tra l'altro anche quando ho smontato i collettori il dado era durissimo, ho dovuto usare una chiave del 22 chiusa e una mazzetta per vincere la resistenza iniziale, dopo aver spruzzato dello sbloccante ovviamente.
Una volta allentato si svita a mano.
Non potendo usare la chiave lato motore son passato a staccarlo lato collettori, la piastrina e' fissata con due bulloni.
Hoi svitato quello piu' esterno, ma quello interno era ostico da raggiungere.
E punta la luce, metti in posizione lo specchietto (non si vede nulla direttamente), infila la chiave a cricchetto piccola, ma devi usare lo snodo che va dove vuole meno nel punto giusto.
Alla fine mi son rotto, tanto va eliminato, ho preso il trapanino, collegata la prolunga flessibile per inserirmi nello spazio stretto e con una lama rotante piccola l'ho tagliato.
Con un po' di "buone maniere" sul genere "ne ho le OO piene"  Big Grin ho tirato fuori i collettori alleluja  Rolleyes Big Grin
Poi ho smontato il rail farfalle, svuotato l'acqua, fatto due cicli di risciacquo a motore spento con 10 litri di acqua distillata, cambiato la valvola termostatica.
Ho svitato il dado lato guida della egr, un po' duretto, ma non tanto difficile da raggiungere.
Dimenticavo di dire che ho levato i tergicristalli, la paratia davanti al parabrezza, smontato la paratia che da accesso alla egr.
Avevo capito che fosse uno sportellino piccolo, invece viene via un pezzo grosso che lascia libera la parte finale del motore.
Non liberissima ma lavorabile.
Restan i dadi lato passeggero, ma era ora di cena e son salito in casa, continuero' in settimana, non son facili da raggiungere ma nulla di impossibile, pensavo peggio per come l'han sempre raccontata, quindi o son pigri, o son abituato a far lavori piu' difficili io Wink
Tra Lunedi' e Martedi' arrivano i pezzi.
La pcv e' un po' sporca di olio, segno che ne passa, quindi credo faro' la modifica mettendo un secondo serbatoio vapori olio anche sulla pcv, dopo averlo messo sullo sfiato lato coperchio punterie.
Nota di servizio, ho letto una spiegazione secondo cui la pcv non svolge solo lo smaltimento dei vapori olio del basamento, ma anche dei vapori della benzina che puo' trafilare nella coppa olio dalle fasce, quindi chiuderla come fan alcuni e' una cavolata.
Il rail delle farfalle non e' untuoso piu' di tanto, ma nero, come anche la testa delle valvole, il tutto dovuto ai gas di scarico reimmessi in circolo dalla egr.
Una porcheria, assolutamente da eliminare la egr.
Per far un lavoro come si deve andrebbero ripuliti i condotti e le valvole con prodotti e smerigliatura, ma sarebbe fattibile solo a testa smontata per non far finire dei residui nella camera di scoppio, quindi mi son limitato a ripulire il possibile con uno straccio imbevuto di prodotto sgrassante.
Teoricamente ho visto che servono 3 tappi per eliminare la egr, ovvero il tappo al posto della egr, il tappo sul blocco motore e la piastra sui collettori eliminando il tubetto curvo.
Avevo gia' preso il tappo per la egr e nel kit preso da Mondiale per i condotti modificati ci son due tappi, ma devo telefonare domani per sapere quali sono prima che ne manchi uno.
Comunque lavoro lungo, noioso (della serie fallo una volta e spera non ti capiti di nuovo), non facile, ma nulla di impossibile se si hanno esperienza e attrezzi adatti.
Attendo di proseguire in settimana.

Test answer
Aggiornamento: ho parlato con Albe di Mondiale, la egr la lascio dove si trova.
Come detto era gia' comunque esclusa da mappa, le due piastrine che mi arrivano con i collettori servono per tappare i due fori su blocco motore e collettori quando si leva il tubo curvo di collegamento.
Ho il tappo per la egr, ma mi ha detto che cosi' facendo si chiude anche il condotto acqua che a volte con il solo tappo tende a perdere (e sarebbe un casino dover smontare di nuovo tutto), lui quando smonta i motori la elimina ma chiude saldando in modo definitivo e non con viti, i tappi che vendono in genere non han guarnizioni.
Inoltre e' pur sempre un condotto che aiuta a raffreddare meglio il motore se lo si lascia.
Quindi rimettero' il bullone che avevo tolto e dovro' solo rimontare i pezzi quando arrivano.
(10-11-2017, 20:56)CiceNC Ha scritto:
(10-11-2017, 20:44)mauro Ha scritto: Non ti vorrei demoralizzare, ma lo smontaggio dell"EGR non é una passeggiata di salute.......

Lascialo fare mauro, voglio vedere le risate poi ahah

Visto che mi hai detto che lavori anche in un reparto corse, non credo ti manchi la competenza per certi lavori ne' l'attrezzatura, quindi l'unica opzione possibile e' che sei pigro se ti sembra cosi' tanto difficile Big Grin 
Come descritto non e' un lavoro semplice per principianti o chi non ha la giusta attrezzatura, una rottura sicuramente perche' ci vuol tempo e ci son parecchie cose da scollegare e con accessi ostici per le viti, ma se per te e' un lavoro complicato, per me e' normale amministrazione, ho fatto cose MOLTO piu' complesse, alla fine e' solo un svita/avvita di parti.
Son quei lavori che fai una volta e ti auguri di non dover rifare, ma piu' che altro per il tempo che ci si perde e perche' risultan noiosi, non per la difficolta'.
Per un esperto direi difficolta' media, non certo oltre.
La egr in se stessa alla fine non e' per nulla difficile da smontare, son due viti nemmeno troppo difficili da raggiungere Wink
Maremma che stress   Dodgy
Ho ricevuto il pacco da IL Motorsport, il pomello del cambio e' danneggiato in due punti, come se fosse stato colpito con qualcosa di appuntito che ha lasciato due puntini senza cromatura.
Non molto tempo fa ho fatto la restituzione e mi han rimandato il pomello in pelle con corona cromata preso su ebay per un difetto identico che costava sui 25euro ricevendo il rimborso delle spese di spedizione prima di inviarlo, ovviamente pretendo sia perfetto questo che ne costa 45 esclusa spedizione.
Costando 23euro solo la spedizione con ups avevo aspettato appunto di dover prendere altre cose per ordinarlo.
Ho scritto inviando le foto, vediamo che dicono, in passato alcuni han inviato il pezzo sostitutivo senza chieder la restituzione, tanto sarebbe da buttare teoricamente.
Piu' che altro con raccomandata internazionale passa non poco tempo se devo prima restituire il pezzo difettoso.
Avendo pagato con Paypal son comunque soggetti a garanzia in ogni caso per merce non ricevuta o difettosa.
Nelle foto ho evidenziato in rosso i due difetti, uno a destra del numero 6 e l'altro sopra al numero 1.

[Immagine: 67l3xt.jpg]

[Immagine: 1z4itk1.jpg]
(15-11-2017, 15:23)mauro Ha scritto: lo sapevo che alla fine non saresti riuscito a levarla la EGR, sono un po deluso pensavo che fossi più caparbio.....se come dici non é difficile perche la EGR é ancora al suo posto? la prossima volta chiedi che ti si aiuta...

Forse mi son spiegato male, ti ringrazio, ma la egr e' una cavolata da smontare, son solo due dadi nemmeno tanto difficili da svitare, uno lo avevo gia' tolto infatti, e' subito vicina al bordo del motore, quindi non dico comoda, ma smontabile con attrezzi normali in poco tempo.
A levarla ci voglion pochi minuti, avevo gia' preso anche il tappo apposito.
Non l'ho levata volutamente perche' Alberto di Mondiale racing mi ha detto di non levarla quando l'ho sentito per telefono, quindi ho rimesso il dado che avevo tolto.
Lui le leva solo quando smonta i motori, ma non mette un tappo avvitato, bensi' salda i fori per chiuderli.
Mi ha detto che levarla e basta non va bene per due motivi, ovvero quei tappi spesso non tengono ed inizian a perdere acqua ed inoltre chiudono il passaggio acqua che aiuta comunque a raffreddare meglio il motore.
Di fatto la egr non la avevo piu' dalla mappa, c'era fisicamente ma era esclusa e quindi non apriva piu'.
Ora l'ho esclusa anche fisicamente dato che ho tolto il tubo curvo che collega il blocco motore al collettore e messo due tappi.
Volendo ho visto che ci son tappi per la egr che han anche l'attacco per collegare il tubo dell'acqua, ma di fatto ora come ora la mia egr e' totalmente morta, quindi e' come fosse un semplice tappo, ma almeno son sicuro che non perdera' acqua e l'acqua continuera' a scorrere nel blocco motore in quel punto Wink
Praticamente ho quasi finito, ho rimontato tutto, manca solo la barra duomi che lascio smontata dovendo montare il serbatoio recupero vapori olio sulla pcv, dovrebbe arrivare domani.
Il rimontaggio e' piu' semplice, tra l'altro il collettore e' scivolato dentro senza problemi, e' stato piu' ostico da sfilare.
Ho gia' predisposto i due tubi da collegare da pcv e collettore aria.
La pcv e' tenuta in sede da un tappino nero difficile da levare.
Son passato oggi in mazda, non e' disponibile, ho preferito chiedere prima di levare la vecchia pcv.
Quindi ho fatto molta attenzione usando un cacciavite piccolissimo per far leva piano piano.
Il sistema del tappino e' lo stesso dello sfiato vapori olio sul coperchio punterie e zona farfalla, ma quelli sono piu' grandi e ben accessibili, quindi si fa leva da entrambe le parti nei punti di chiusura e si aprono meglio.
La pcv invece ha il tappo piu' piccolo, una minima pressione lo romperebbe, considerato anche che la plastica ha 10 anni e quindi tra calore ed eta' e' meno flessibile e quindi piu' fragile.
Sapendo di dover stare molto attento a non doverlo rompere ci ho messo del tempo con molta calma.
Il ricambio l'ho trovato dall'America con una ricerca veloce, ma il punto e' che se lo avessi rotto avrei dovuto tenere tutto smontato sino alla ricezione del nuovo pezzo.
Qui il tubo che esce dalla pcv, protetto con alluminio adesivo per schermarlo dal calore.
L'altro tubo visibile e' protetto dalla calza, dato che avevano solo tubi nudi ho ovviato in questo modo nel punto piu' vicino al motore.

[Immagine: 246s9s3.jpg]

Il rail aspirazione modificato da Mondiale montato.

[Immagine: wcmj5j.jpg]
Smettila di trovare scuse, invece di fare il sapientone, chiedi  o leggi i post dedicati che trovi sul forum. 
La seconda vite dell'EGR, che non hai levato é complicatissima da smontare a motore montato, previo avere una chiave speciale che hanno solo in mazda, quindi tu non l avresti mai potuta smontare senza conoscere da dove accedere utilissando una chiave normale.
Per quanto riguarda la chiusura dell"alloggio dell EGR, se la placchetta é ben fatta, in inox del giusto spessore e tagliata al laser, non puo assolutamente perdere anche in questo caso bastava chiedere te l avrei potuta dare completa anche di una seconda guarnizione da montare oltre a quella in metallo che mazda usa, vedi foto............


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