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incattivire na 90cv
#41
ok la matematica è una scienza esatta e non ammette errori, ma CV e Coppia hanno erogazioni molto diverse alla ruota, o se preferisci in pratica, (la teoria e tutta altra cosa) quindi se insisti a parlare di Cv a 3000 penso non ci capiremo mai Smile

per mia esperienza posso dire che sostituire una Cam. con piccole differenze di calettamento e o durata, questa può si togliere una percentuale X di coppia in basso ma circa la stessa la da in alto, ora se parliamo di 15-20% significa portare una 90Cv (ricordo che ne rullano 100 stock) a 115-120 Eek
senza mappa o altri lavori? non è da me credibile.
Quello che puoi ottenere e di migliorare l'erogazione e portarla più vicino possibile al regime utile, questo ti permette di sfruttare meglio ciò che hai, ma sperare di tirar fuori 10Cv è una enorme illusione.



io sono convinto di ciò.
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#42
alex zanardi Ha scritto:ok la matematica è una scienza esatta e non ammette errori, ma CV e Coppia hanno erogazioni molto diverse alla ruota, o se preferisci in pratica, (la teoria e tutta altra cosa) quindi se insisti a parlare di Cv a 3000 penso non ci capiremo mai Smile

in effetti non riesco proprio a capire cosa non ti torna.

se la teoria è esatta e precisa la pratica non puo' far altro che confermarla.


alex zanardi Ha scritto:questa può si togliere una percentuale X di coppia in basso ma circa la stessa la da in alto, ora se parliamo di 15-20% significa portare una 90Cv (ricordo che ne rullano 100 stock) a 115-120 Eek


eeeeh magari!! purtroppo non funziona così, non è che automaticamente se perdi da una parte guadagni dall'altra. perche' tutti gli altri componenti devono "andare d'accordo".

sono sicuro che per guadagnare "poco" in alto si possa perdere molto in basso, dipende da caso a caso Wink
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#43
lsdlsd88 Ha scritto:in effetti non riesco proprio a capire cosa non ti torna.

se la teoria è esatta e precisa la pratica non puo' far altro che confermarla.



Ti prego, dimmi che con tutte queste teorie esatte hai anche delle esperienze pratiche che confermano.



lsdlsd88 Ha scritto:eeeeh magari!! purtroppo non funziona così, non è che automaticamente se perdi da una parte guadagni dall'altra. perche' tutti gli altri componenti devono "andare d'accordo".

sono sicuro che per guadagnare "poco" in alto si possa perdere molto in basso, dipende da caso a caso Wink


in tutti i miei casi (una decina) non è stato cosi.
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#44
alex zanardi Ha scritto:Ti prego, dimmi che con tutte queste teorie esatte hai anche delle esperienze pratiche che confermano.

mi stai chiedendo se PRATICAMENTE perdere il 5% della potenza equivale a perdere il 5% della coppia a un dato regime? :blink_:

alex zanardi Ha scritto:in tutti i miei casi (una decina) non è stato cosi.

saro' stato fortunato.
sottolineo che VISTO IL TITOLO mi riferisco sempre a quello che ho potuto provare sulla mia 90cv.
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#45
lsdlsd88 Ha scritto:mi stai chiedendo se PRATICAMENTE perdere il 5% della potenza equivale a perdere il 5% della coppia a un dato regime? :blink_:

dalla rullata precedente a 3000 ci sono
50Cv - 5% = 47,5 a tuo avviso non percepibili a culometro
13Kg - 5% = 12.35 a mio avviso una differenza non da poco conto

adesso sulla bilancia metti anche tutti gli altri dati, nuovo regime di questi dati, diversa erogazione, etc.
sono ancora cosi uguali i 2 dati?

questo ti sto dicendo!
guardare solo i CV e come giudicare una bella donna solo per il suo davanzale, ma se non poi non ci vai d'accordo e meglio se quel bel davanzale te lo scordi :giggle:
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#46
alex zanardi Ha scritto:dalla rullata precedente a 3000 ci sono
50Cv - 5% = 47,5 a tuo avviso non percepibili a culometro
13Kg - 5% = 12.35 a mio avviso una differenza non da poco conto

perfetto. ma SICCOME la potenza non è altro che (coppia x RPM x un fattore costante), converrai con me che se perdi 5 cv su 50 è MATEMATICO che avrai perso anche 1.3 Kg su 13.
non fosse altro che perche' il banco usa la coppia misurata per sputarti fuori la potenza a quel regime.
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#47
alex, sui numeri ha ragione lsdlsd88, probabilmente sei nel giusto a sensazione ma sbagli a interpretare il fenomeno
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#48
Guardate che numericamente avete detto la stessa cosa!

Che poi a "culometro" magari ci guadagni 2 cv ma ti sembra che ne hai persi 20 perché 500 giri dopo ne guadagni 15 e ti dà una "botta" (per quello che può darti un aspirato in termini di botta).

Alla fine, se vuoi cv da una 90, devi andare di swap ecu. Con tutto quello che ne consegue in termini di eventuali rogne per una "not only track" car.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
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#49
lsdlsd88 Ha scritto:perfetto. ma SICCOME la potenza non è altro che (coppia x RPM x un fattore costante), converrai con me che se perdi 5 cv su 50 è MATEMATICO che avrai perso anche 1.3 Kg su 13.
non fosse altro che perche' il banco usa la coppia misurata per sputarti fuori la potenza a quel regime.

MyWay Ha scritto:alex, sui numeri ha ragione lsdlsd88, probabilmente sei nel giusto a sensazione ma sbagli a interpretare il fenomeno

Giustissimo e indiscutibile, la matematica quella è.
ma nel motore non tutto segue questa logica, i parametri che andiamo a modificare anche solo cambiando 2 cam sono tanti ed il nostro motore si esprimerà in modo diverso.

ri ri ripeto, non ha alcuna senso (dal mio punto di vista) valutare una modifica solo numericamente.
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#50
si parlava a parità di condizioni e a regime motore rigorosamente costante.
per tutto il resto concordo con te che non è un discorso di semplici numeri (e c'è mastercard... :hahaSmile
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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