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[NA/NB]  calore tunnel centrale
#21
Number34 Ha scritto:Confermo e aggiungo che la soluzione migliore per questo genere di problemi è acquistare dei fogli di isolante termico da attaccare sul fondo dell'auto in prossimità del catalizzatore o eliminare il cat del tutto

certo, anche questo ci vuole per completare il lavoro.
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#22
Mi stupisco perché il calore effettivo del centrale è insignificante rispetto a quello radiante sprigionato dai collettori poco più avanti.

Il centrale è molto più esposto dei collettori, e con le giornate di pioggia le bende si impregneranno facendo marcire il centrale velocemente.

Il mio è solo un consiglio Wink

Tornando al discorso isolamento importante è avere le cuffie cambio in ordine.
Se bucate passa un caldo infernale.
E le pellicole termoriflettenti da applicare sul sottoscocca fanno tantissimo.
Sono salito su una nb in estate con tali pellicole e si stava più freschi addirittura che su Nc (dove il problema calore abitacolo non è lontanamente paragonabile alle precedenti )




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#23
Ps anche io ho una Na americana del 90.
Ed è riportata si la presenza del kat.
C'e la sigla della normativa che rispetta, che equivale a dire se ha il catalizzatore o meno Wink
Tienilo a mente in caso di revisione/controlli Wink

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#24
Pee Tee Ha scritto:Ps anche io ho una Na americana del 90.
Ed è riportata si la presenza del kat.
C'e la sigla della normativa che rispetta, che equivale a dire se ha il catalizzatore o meno Wink
Tienilo a mente in caso di revisione/controlli Wink



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Ho già fatto la revisione ed è stato proprio il tecnico a farmi notare che la vettura non risultava catalitica quindi il Co poteva arrivare a 3 invece di 0.7 previsti per i catalici.
Ovviamente..... appena uscito dalla revisione. .... ho fatto montare il tubo diretto. Tutta un altra storia. Per curiosità ho fatto rifare il Co dopo e ora sono a 2.6 ancora nei limiti.
La mia risulta 89 ma immatricolata estero nel 1990.
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#25
Pee Tee Ha scritto:Mi stupisco perché il calore effettivo del centrale è insignificante rispetto a quello radiante sprigionato dai collettori poco più avanti.

Il centrale è molto più esposto dei collettori, e con le giornate di pioggia le bende si impregneranno facendo marcire il centrale velocemente.

Il mio è solo un consiglio Wink

Tornando al discorso isolamento importante è avere le cuffie cambio in ordine.
Se bucate passa un caldo infernale.
E le pellicole termoriflettenti da applicare sul sottoscocca fanno tantissimo.
Sono salito su una nb in estate con tali pellicole e si stava più freschi addirittura che su Nc (dove il problema calore abitacolo non è lontanamente paragonabile alle precedenti )




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Hai ragione, io l mx5 la uso come seconda vettura, in garage, non dovrebbe essere molto esposta all'acqua, comunque la benda che ho messo l'ho ricontrollaTa e sembra come vetrificata a causa del calore. Non so quanta acqua potrebbe assorbire. Comunque sono d'accordo con te che l'isolamento è la cuffia cambio sono fondamentali.
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#26
ORACLE Ha scritto:Aggiornamento : montata benda scarico, ho iniziato da sotto dove il tubo diventa unico, fino al terminale, ricordo che ho tolto il cast, il tunnel sopra il cambio l'ho rivestito con dell'alluminio adesiVo flex.....

non mi è chiara una cosa. qui parli di aver isolato sia lo scarico sia di aver messo isolante nel tunnel.

l'hai fatto contemporaneamente??
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#27
Sì.
Ho un amico meccanico che mi fa usare il ponte. ( costo 1 caffè Smile ) quindi una volta sul ponte ne approfittato per fare tutte e due le cose.
Capisco cosa vuoi dire.
Come si fa a sapere di chi è il merito?
Benda ho isolante ?
Adesso che la benda si è. .... come dire attaccata al tubo anche a caldo si riesce a toccarla.
Brucia per carità, ma prima il tubo era infuocato.
Concordo che l isolante dall alluminio sia eccellente
Ma anche la benda fa la sua parte.
Certo un uso quotidiano non so quanto la farebbe resistere.
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#28
Pee Tee Ha scritto:Ps anche io ho una Na americana del 90.
Ed è riportata si la presenza del kat.
C'e la sigla della normativa che rispetta, che equivale a dire se ha il catalizzatore o meno Wink
Tienilo a mente in caso di revisione/controlli Wink

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Pee Tee ho ricontrollato oggi il mio libretto è nella prima pagina riporta solo " si immatricola il veic. già targa estera ++++++ DDD "
di fabricazione EST.
como dogana di ????? illegibile

tipo mazda na3

data di prima imm estero 90 italia 91

il tuo libretto invece dove riporta il cat ?
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#29
ORACLE Ha scritto:Pee Tee ho ricontrollato oggi il mio libretto è nella prima pagina riporta solo " si immatricola il veic. già targa estera ++++++ DDD "
di fabricazione EST.
como dogana di ????? illegibile

tipo mazda na3

data di prima imm estero 90 italia 91

il tuo libretto invece dove riporta il cat ?
Appena ho tempo controllo.
Ricordo che dava la sigla

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#30
grazie
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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