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[ND] Refrigerante motore
#21
Infatti, questo stavo giusto dicendo, come si vede dal tuo flacone all'aumentare dell'acqua ha meno protezione.
Se invece di mettere 7,5 litri di liquido mazda pronto ne metti solo 5 e poi aggiungi oltre due litri di acqua diluendolo decadono i dati dichiarati sulla confezione.
Diluito 50/50 ha protezione maggiore a 360°, ma con percentuale di acqua nettamente maggiore resiste meno a caldo, freddo, lubrifica meno la pompa e ha meno potere protettivo.
Essendo un long life che deve durare 10 anni va usato come prescritto, se poi uno preferisce cambiarlo ogni due anni a quel punto e' sprecato e non servirebbe a nulla anche per il costo, tanto vale optare per liquidi normali concentrati o pronti rossi tradizionali cambiandoli piu' spesso, tipo quello che hai postato.
Ma essendo una scocciatura se posso metterlo e lasciarlo piu' a lungo tanto meglio, ho anche il tester per controllare il livello di decadimento.
Non arriverei certo a 10 anni comunque, ma almeno a 4 anni, il doppio di quanto in genere previsto con liquido "normale".
Sulla mini usavo quello blu concentrato diluito 50/50 come indicato dalla casa per protezione -40°.
Vero comunque quello che diceva l'altro utente, piu' e' concentrato meno scambio termico ha, ma se fa caldo l'acqua evapora piu' facilmente dovendo rabboccare spesso.
Volendo c'e' anche un liquido americano totalmente senza acqua che ha potere nettamente maggiore di resistenza al freddo ma principalmente supporta temperature molto piu' elevate come punto di ebollizione, sta poi da vedersi a livello di scambio termico se sia migliore o peggiore, perche' potrebbe dare in caso contrario un potere raffreddante inferiore, l'ho visto ma non mi son informato meglio.
Domani vedo, se e' aperta la conce chiedo il prezzo e poi vi dico, spero solo che se mx5parts lo vende a 17euro non sparino prezzi da strozzinaggio.
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#22
Effettivamente un liquido previsto per sopportare i -40 qui in Italia è indispensabile...

...o forse è Mazda che ha fatto le specifiche identiche per tutto il mondo (Canada e altre zone fredde comprese)  Big Grin

Acqua in un impianto sigillato e pressurizzato che evapora
Pompa refrigerante che viene meglio lubrificata
minor protezione al caldo e al freddo
minore potere protettivo, non ho capito cosa deve proteggere, al limite evita l'ossidazione delle parti in acciaio e ghisa ma per questo basta un 30% di prodotto.

Onestamente, non ho capito se ci prendi in giro, o se invece la tua conoscenza si limita a ciò che leggi nella pubblicità sulle riviste.

Per conoscenza:
-puoi riempire l'impianto con sola acqua pura e non evaporerà, questo perchè l'impianto e sigillato e con l'aumentare della temperatura va in pressione, è visto che per una questione fisica il punto di ebollizione dell'acqua si alza con l'aumentare della pressione.... otterrai solo della ruggine, e ghiaccio in inverno, ma non sarà necessario rabboccare causa evaporazione.
-la pompa acqua ha solo la girante a bagno, tutti gli scorrimenti invece sono esterni all'impianto, per cui nessuna lubrificazione è richiesta.

Il liquido americano di cui parli si chiama Evans, ma visto che a te non serve (credo) un liquido che sopporta alte temperature e guardi con attenzione il costo, lascia perdere  Big Grin
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#23
L'acqua evapora, l'impianto non e' sigillato, ha una valvola di sfogo sul tappo, piu' o meno che evapori nel tempo perde sempre acqua per evaporazione ed infatti si deve procedere a rabboccare, salvo auto con perdite in vari punti e per vari motivi (concetti basilari noti da sempre Wink ).
Se l'impianto fosse sigillato come dici tu esploderebbero i manicotti per la pressione, l'acqua ha un punto di ebollizione piu' basso senza additivo, lo si mette non solo per proteggere dal gelo ma anche per alzare il punto di ebollizione.
L'unica auto con circuito ad alta pressione e' la mini cooper s prima serie ed infatti la semplice vaschetta in plastica cedeva sempre, quindi era meglio sostituirla con una in metallo.
Le altre auto vanno in pressione ma con livello piu' basso, la pressione abbassa il punto di ebollizione ma non lo annulla, quindi sotto carico gravoso o con temperature esterne alte inevitabilmente si hanno perdite per evaporazione tramite la valvola di sfogo posta sul tappo del radiatore o del serbatoio di espansione.
Dipende anche dall'auto e dall'uso che se ne fa, alcune scaldano di piu', altre raffreddano meglio, la mini cooper s prima serie scaldava molto e aveva una temperatura di esercizio troppo alta, la mazda e' meno soggetta a questo a parita' d'uso ed infatti sulla mini si deve rabboccare piu' spesso.
La pompa acqua ha sempre e comunque l'albero della girante immerso nell'acqua che puo' ossidarsi o grippare, come qualsiasi albero, se non lubrificato.
Piu' diluisci il prodotto con acqua, piu' abbassi tutti i valori a caldo, freddo, sulla protezione delle parti e per la lubrificazione della pompa, questa e' chimica basica, un prodotto piu' diluito e' meno efficace di uno piu' concentrato e un range di funzionamento piu' ampio garantisce maggiori prestazioni rispetto ad uno piu' al limite, maggiore e' la presenza di liquido piu' alto e' il punto di ebollizione, e' l'acqua quella con il punto piu' basso, meno ne metti nel rapporto e piu' si alza il punto di ebollizione.
Un rapporto piu' alto del 50% con liquido tradizionale non lo si fa per via dello scambio termico, dato che l'acqua smaltisce meglio il calore.
Se si varia il rapporto tra liquido e acqua mettendo piu' acqua si riduce il periodo di manutenzione con sostituzione liquido raffreddamento, il rapporto 50/50 e' tale su buona parte delle auto per vari motivi, non solo per la protezione a -40°.
Qui non si tratta di pubblicita' ma di tecnica basica ormai ben nota, e' sbagliato dire il contrario, sui siti dei produttori ci sono le caratteristiche tecniche dei prodotti che non e' pubblicita'.
Il liquido americano ha senso solo ed unicamente per chi vive in zone desertiche o ha motori che scaldano molto come quelli preparati, due cose molto piu' accentuate in America dove hanno manica piu' larga per le modifiche e non sono contrastate tanto quanto da noi, senza contare (tranne la California) norme sulle emissioni meno restrittive rispetto a quelle europee.
Solo la mx5 per il mercato europeo ha meno cv per via delle restrizioni sulle emissioni.
Inutile spendere per un liquido che ha caratteristiche inutili per le auto di serie o poco elaborate per cui basta ed avanza quello mazda, tu addirittura vorresti annacquarlo peggiorandolo ulteriormente, quindi tu prima di me non lo useresti Wink
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#24
(21-08-2017, 01:01)alex zanardi Ha scritto: Effettivamente un liquido previsto per sopportare i -40 qui in Italia è indispensabile...

...o forse è Mazda che ha fatto le specifiche identiche per tutto il mondo (Canada e altre zone fredde comprese)  Big Grin

Acqua in un impianto sigillato e pressurizzato che evapora
Pompa refrigerante che viene meglio lubrificata
minor protezione al caldo e al freddo
minore potere protettivo, non ho capito cosa deve proteggere, al limite evita l'ossidazione delle parti in acciaio e ghisa ma per questo basta un 30% di prodotto.

Onestamente, non ho capito se ci prendi in giro, o se invece la tua conoscenza si limita a ciò che leggi nella pubblicità sulle riviste.

Per conoscenza:
-puoi riempire l'impianto con sola acqua pura e non evaporerà, questo perchè l'impianto e sigillato e con l'aumentare della temperatura va in pressione, è visto che per una questione fisica il punto di ebollizione dell'acqua si alza con l'aumentare della pressione.... otterrai solo della ruggine, e ghiaccio in inverno, ma non sarà necessario rabboccare causa evaporazione.
-la pompa acqua ha solo la girante a bagno, tutti gli scorrimenti invece sono esterni all'impianto, per cui nessuna lubrificazione è richiesta.

Il liquido americano di cui parli si chiama Evans, ma visto che a te non serve (credo) un liquido che sopporta alte temperature e guardi con attenzione il costo, lascia perdere  Big Grin

Lascia stare Alex è peggio che parlare con i muri, come dici tu legge le riviste e poi riporta....io continuo a fare solo pista con 5lt di prodotto e altri di acqua Tongue
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#25
Fai malissimo, ti ha consigliato il meccanico sotto casa?
Io ti porto tecnica, tu con cosa supporti certe credenze unicamente personali?
Il fatto di fare pista poco importa, una macchina nel traffico nel periodo estivo sopporta carichi piu' gravosi di una breve sessione di pista Wink
Ognuno e' libero di fare come crede, ma chimica e tecnica vanno supportate, io leggo manuali tecnici, certe credenze sono appunto discusse al bar o lette sui blog Wink
Mi sa che se prendo in mano la tua macchina, visto il modo in cui la tratti, avrei parecchio da fare per sistemarla.
Cerchiamo di dare concetti tecnici e non pareri personali gia' confutati da chimica e tecnica in partenza.
Proprio perche' fai pista dovresti stare ben piu' attento a certe cose, ricorda bene che poi certe soluzioni da gara ben poco han a che vedere con auto di serie, sempre a parlar di pista manco tutti fossero piloti professionisti, che pero' han ben altri obiettivi e la macchina va usata solo per una gara, subito dopo revisionata al contrario di auto stradali usate sempre.
Cerchiamo di dare informazione attendibile sui concetti tecnici, il fatto che tu faccia una cosa fuori o dentro la pista e' altro e il solo fatto di girare in pista non comporta automaticamente di esser ben informati o saper guidare bene, ne ho visti di pericoli vaganti in pista e i video su youtube degli errori dilagano Wink
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#26
(21-08-2017, 06:57)huskywr240 Ha scritto: Fai malissimo, ti ha consigliato il meccanico sotto casa?
Io ti porto tecnica, tu con cosa supporti certe credenze unicamente personali?
Il fatto di fare pista poco importa, una macchina nel traffico nel periodo estivo sopporta carichi piu' gravosi di una breve sessione di pista Wink
Ognuno e' libero di fare come crede, ma chimica e tecnica vanno supportate, io leggo manuali tecnici, certe credenze sono appunto discusse al bar o lette sui blog Wink
Mi sa che se prendo in mano la tua macchina, visto il modo in cui la tratti, avrei parecchio da fare per sistemarla.
Cerchiamo di dare concetti tecnici e non pareri personali gia' confutati da chimica e tecnica in partenza.
Proprio perche' fai pista dovresti stare ben piu' attento a certe cose, ricorda bene che poi certe soluzioni da gara ben poco han a che vedere con auto di serie, sempre a parlar di pista manco tutti fossero piloti professionisti, che pero' han ben altri obiettivi e la macchina va usata solo per una gara, subito dopo revisionata al contrario di auto stradali usate sempre.
Cerchiamo di dare informazione attendibile sui concetti tecnici, il fatto che tu faccia una cosa fuori o dentro la pista e' altro e il solo fatto di girare in pista non comporta automaticamente di esser ben informati o saper guidare bene, ne ho visti di pericoli vaganti in pista e i video su youtube degli errori dilagano Wink

Tra me e alex non siamo i soliti come te, gli "hobbisti" che vanno in pista 1 volta l'anno e fanno 20 minuti di pista....io e alex facciamo OPL da 3/6 ore 40 giri a volta, il 30 settembre ci aspetta un endurance con llcc e visto che non siamo gente che legge le riviste ne tanto meno chiaccheriamo come te...tutto quello che dici sono immense minchiate, pastiglie che durano due turni?gomme che finiscono anch'esse in due turni?come gia detto sei un beginner, riporti per sentito dire...tra me e alex non so chi gira di piu ma fidati che 1 set di pastiglie dura piu di 200giri(almeno 40giri x sessione significa 4/5 sessioni da 3/6 ore) cosi come le gomme...ma evidentemente sei il solito fermone che gira con il piede sul freno e usa il volante come se dai piu sterzo gira di piu...
Il tutto che portiamo esperienze dirette, la temperatura acqua rimane invariata e in 10 anni non ho mai avuto bisogno di fare un rabbocco tra la mia mazda da maltrattamento, ne il 320 che ho da drift, ne le utilitarie...Alex so che sei buono ma lascia perdere veramente...hai gia capito il personaggio...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#27
Cortesemente cerchiamo di esprimere i propri pensieri con educazione e linguaggio adeguato e rispetto degli interlocutori, grazie.
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#28
Tra me e alex non siamo i soliti come te, gli "hobbisti" che vanno in pista 1 volta l'anno e fanno 20 minuti di pista....io e alex facciamo OPL da 3/6 ore 40 giri a volta, il 30 settembre ci aspetta un endurance con llcc e visto che non siamo gente che legge le riviste ne tanto meno chiaccheriamo come te...tutto quello che dici sono immense minchiate, pastiglie che durano due turni?gomme che finiscono anch'esse in due turni?come gia detto sei un beginner, riporti per sentito dire...tra me e alex non so chi gira di piu ma fidati che 1 set di pastiglie dura piu di 200giri(almeno 40giri x sessione significa 4/5 sessioni da 3/6 ore) cosi come le gomme...ma evidentemente sei il solito fermone che gira con il piede sul freno e usa il volante come se dai piu sterzo gira di piu...
Il tutto che portiamo esperienze dirette, la temperatura acqua rimane invariata e in 10 anni non ho mai avuto bisogno di fare un rabbocco tra la mia mazda da maltrattamento, ne il 320 che ho da drift, ne le utilitarie...Alex so che sei buono ma lascia perdere veramente...hai gia capito il personaggio...
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Al solito prima di parlare ci si dovrebbe informar meglio prima di supporre erroneamente di saper piu' di altri o pensar di aver piu' esperienza, ho ampia esperienza e conoscenza sia sulla parte tecnica, sia sui lavori di meccanica svolti personalmente, sia sulle capacita' di guida.
Mi sembri troppo sicuro di saper tutto ma credo ci sia ancora da imparare e forse potrei aiutarti Wink
Pur avendo ampia esperienza son sempre aperto ad imparare, ma se si confutano dati tecnici innegabili per forza cerco di insistere, non tanto per me perche' so gia' come operare, ma per chi legge e potrebbe ricevere informazioni errate.
Quel che fai da anni girando con piu' acqua che liquido poco importa, i danni non sono immediati e non sono visibili esternamente.
I motori da F1 o moto GP usano solo acqua, ma sono motori con poche ore di vita che alla fine di ogni gara vengono totalmente aperti, salvo regolamenti attuali, ma comunque non durano piu' di tot gare e prove con poche ore di funzionamento.
Una macchina normale, anche se usata in pista, al contrario non viene aperta ogni 3x2 e senza certi accorgimenti si va incontro ad usura e possibili problemi.
Proprio chi usa la macchina in pista spingendo molto per primo dovrebbe porre maggior attenzione a certe cose, magari sarai bravo a guidare, ma la macchina sarebbe meglio lasciarla seguire da un meccanico competente, prima o poi scelte errate si pagano.
Non so quanti anni hai ma ho girato in pista per anni tutti i weekend tutte le volte che era possibile anche due giorni a weekend con una macchina che seguivo personalmente piu' da pista che da strada e se c'e' qualcuno che usa ben poco i freni in curva sono io, forse sei tu ad arrivare troppo piano prima delle curve per non dover staccare a certi livelli consumando le pastiglie, cosa che non mi piace fare, ma nel rettilineo di Monza c'e' una staccata violenta alle prime curve arrivando molto veloci.
Il fatto di girare aiuta sino ad un certo punto,  c'e' chi migliora e chi piu' di tanto non migliora anche girando tutto il giorno, pensi di essere il Nuvolari delle mx5 ma per come parli mi sembri aver poca esperienza tecnica, sulla guida buon per te se sai guidare, ma non escludere che potresti anche far fatica a starmi dietro Wink
Io porto dati tecnici, non opinioni, il fatto che tu voglia usare la macchina in un certo modo e' un conto, ma chiunque ne capisca un attimo sa gia' che son cappellate che portano a problemi prima o poi, salvo sia una macchina solo da pista con revisioni frequenti del motore, cosa di cui dubito.
Chi anche usa la macchina in pista o piu' spesso anche per strada, ma si limita a interventi di manutenzione dovendola far durare, e' obbligato a seguire certi accorgimenti.
Puoi dire che tu fai cosi', ma non certo che sia giusto far cosi', salvo il resto del mondo sino ad oggi abbia sbagliato a dare pareri tecnici.
Io mi informo e mi documento, non faccio esperimenti su cose ormai gia' appurate dal punto di vista tecnico.
Su 7,5 litri di liquido raffreddamento usi 2,5 litri di liquido e 5 di acqua, non c'e' alcuna motivazione tecnica nel farlo, solo svantaggi se non a breve a lungo termine.
Comunque non insisto oltre, inutile cercar di convincere chi non vuol ascoltare inquinando il topic, ho gia' spiegato le motivazioni per cui non dover diluire troppo il rapporto liquido/acqua, chiunque voglia documentarsi meglio, se dovesse aver dei dubbi, capira' che le scelte dei costruttori non son fatte a caso e che ci son differenze tra auto da gara smontate spesso o auto usate in strada o pista ma solo con manutenzione ordinaria destinate a dover durare.
  Cita messaggio
#29
(21-08-2017, 13:53)huskywr240 Ha scritto: Comunque non insisto oltre, inutile cercar di convincere chi non vuol ascoltare inquinando il topic, ho gia' spiegato le motivazioni per cui non dover diluire troppo il rapporto liquido/acqua

non capisco perche' ti incaponisci, ti ho già portato un esempio dove un produttore di antigelo consiglia dosi fino al 90% di acqua, senza alcuna controindicazione apparte la scarsa resistenza al congelamento. 

puoi cominciare a riportare qualche fonte di queste tue conoscenze tecniche inconfutabili (e magari qualche caso REALE)?

P.S. approposito di cose reali, quando posti il tuo racechrono di un 2.12 al Mugello potrai pensare di insegnare a Cice come si Guida.
  Cita messaggio
#30
(21-08-2017, 14:19)lsdlsd88 Ha scritto:
(21-08-2017, 13:53)huskywr240 Ha scritto: Comunque non insisto oltre, inutile cercar di convincere chi non vuol ascoltare inquinando il topic, ho gia' spiegato le motivazioni per cui non dover diluire troppo il rapporto liquido/acqua

non capisco perche' ti incaponisci, ti ho già portato un esempio dove un produttore di antigelo consiglia dosi fino al 90% di acqua, senza alcuna controindicazione apparte la scarsa resistenza al congelamento. 

puoi cominciare a riportare qualche fonte di queste tue conoscenze tecniche inconfutabili (e magari qualche caso REALE)?

P.S. approposito di cose reali, quando posti il tuo racechrono di un 2.12 al Mugello potrai pensare di insegnare a Cice come si Guida.

Lascia stare fiato sprecato, abbiamo anni di dati alla mano...di certo non vado dietro al classico che va a girare a monza...parlando di crono, butta qui qualche tempo famigerato della tua mini o altre auto che hai avuto...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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