This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola
Dai sono fiducioso che ci vedremo
..hai fatto un lavorone sulla tua....un peccato non usarla come si deve Wink
  Cita messaggio
Leggenda narra che la Carriola sia stata avvistata su strada.
  Cita messaggio
Che dire...
Sparito il bump-steering ed ondeggiamenti vari.
Molto più brio e non sono ancora salito sopra i 5K per precauzione.
Grip.
Grip.
Grip.
  Cita messaggio
Domandona per chi ha irrigidito l'assetto ed usa l'hard top con i "ganci" fissi: anche a voi si svitano un po' tutte le viti?
  Cita messaggio
Una settimana dopo il ritorno su strada, ho già fatto quasi 500km.

L'ho usata tutti i giorni per venire e scappare da lavoro, facendo di proposito la strada più lunga possibile, salendo e scendendo le colline.
Anche le pause pranzo le ho passate andando a mangiare qua e la per la Langa.

Venerdì ho fatto un giro assolutamente imprevisto, i ragazzi della carrozzeria mi hanno "proposto" di portare la macchina al raduno Hardcore Drivers...
Non è tanto il mio, ma visto il lavoro che mi hanno fatto e, soprattutto, tutti i favori che mi hanno fatto, mi sembra doveroso ricambiare.
Che dire: pensavo fosse una sorta di Zarrolandia, ma mi sono in parte ricreduto. Assolutamente stupito dall'organizzazione e dal numero di macchine presenti, di tutti i tipi. C'erano alcune macchine veramente stupende, diverse R32, una 75 V6 restaurata in maniera maniacale che mi ha fatto quasi venire le lacrime agli occhi ed altre belle chicche.
In ogni caso io dopo 3 giri mi sono abbatanza rotto gli zebedei e mi sono poi piazzato dalla Carriola a scambiare due chiacchiere con gli altri ragazzi. I carrozzieri invece son stati fino all'una a commentare i lavori fatti macchina per macchina.
Non diventerò sicuramente un frequentatore abituale, ma ogni tanto ci sta di andare.

Invece sabato ho fatto quello che mi piace decisamente di più:

Giro 1:
[Immagine: AB7zjD9l.png]

Giro 2 in notturna:
[Immagine: 6vTD0kXl.png]

Taaante curve!!! Tutte col sorriso sulla faccia.
Con l'assetto attuale, gomme, freni, ecc ecc, non serve nemmeno andare forte per godere al volante.
L'attesa è stata lunga e c'è stato ancora molto da fare, ma cavolo...
L'ho fatta provare ad un amico col piedone, abituato a macchine ben più blasonate e cavallate, dopo avermi fatto cagare sotto un paio di volte, è sceso ridendo e mi ha dato due pacche sulla spalla: "Bisognerebbe farla provare a tutti quelli che parlano di macchine, senza capirne un ca##o." è stata la sua sentenza.
  Cita messaggio
(19-05-2022, 22:20)Mitzkal Ha scritto:
(19-05-2022, 20:47)nic65 Ha scritto: qualcuno benda il collettore di scarico per tenerlo in temperatura e tu vuoi raffreddarlo?mi dai qualche info in più?

Voglio portare aria fresca in zona, non raffreddare il collettore.
Il collettore quando lo cambierò cercherò di isolarlo in qualche modo, possibilmente una paratia composita per tenere il calore lontano dagli altri componenti.
Il nostro motoretto ha la tendenza a credersi una stufa, vorrei mitigare le temperature di tutto il vano motore.
Difatti il cofano in alluminio mi piace un sacco, oltre al peso, perchè aiuta a dissipare il calore. Come materiale ha un'alta conduttività termica (in media 3/4 volte quella dell'acciaio). Non a caso ci fanno i radiatori ed i dissipatori che si usano in elettronica. Una delle cose che mi ha lasciato stupito dei primi giri che ho fatto con la Carriola è stata appunto il fatto che sul cofano ci potevo fare una grigliata, l'ho anche scritto nei primi post. Sapevo benissimo dei problemi di smaltimento del calore, ma constatarli ingenuamente appoggiandoci letteralmente il sedere sopra, fa' un altro effetto.
Difatti non capisco chi su NA ed NB lo sostituisce con il carbonio, che ha proprietà all'estremo opposto e quindi aumenta l'effetto serra.
Poi montano radiatori spessi 10cm... e riempiono di buchi e buchetti.

Bendare... Per me, specie con il mio motore è un "just because". Da' vantaggi marginali, credo che oramai ci siano trattamenti che danno gli stessi risultati, ma che non ti fanno diventare scemo a mettere su tutto ed eventualmente togliere togliere tutto per verificare una cricca. Che poi magari non c'è.
Considerando quanto facilmente mi incazzo, i pro stanno sotto ai contro, specie con un motore non elaborato all'estremo.

A proposito di questo: io ho messo l'Header Armor sui miei e ridotto in modo drastico le temperature nel vano, prima giravo senza ed il calore estremo mi ha scolorito il cofano e fatto saltare il trasparente in alcuni punti, tipo anche anche sul parafango sx.

   

https://oldhallperformance.com/collectio...8008634580

Preso da loro nella versione più spessa da 1,3cm, tanto c'è poca differenza di prezzo con quella da 0,64 quindi meglio abbondare ed essendo il pezzo lungo 61cm se si installa bene si riesce a coprire anche più in basso fino alla culla sospensioni.



Tornando alla tua gran bel lavorone Icon_clap mi fa molto piacere che l'hai terminata e che te la stai godendo finalmente, mi piace molto il verde pisello/ Kawasaki, nel mio gruppo whatsapp c'è uno che ha una NC dello stesso colore ed è molto bella anche la sua.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
Terminata è un parolone Big Grin

C'è ancora tantissimo da fare perchè sia almeno decente.
Poi, come tutti sappiamo, o le tieni originalissime, o non saranno mai terminate.

Grazie per la dritta sulla copertura dei collettori, sto valutando diverse soluzioni.
In generale tutto il motore scalda come un fornetto, probabilmente avevano in testa di farlo andare a metanolo, quando l'han disegnato Big Grin
  Cita messaggio
Sabato giornata di "grandi lavori"... oltre alle viti delle staffe rigide dell'HT che si svitavano, continuavo a sentire uno sbattare dietro fastidiosissimo.
Ovviamente a mano non si muoveva niente, nonostante la forza non mi manchi.
In ogni caso smonto tutto e ne ho approfittato per farci qualche giro tra le colline senza. Problema è che non ho rimontato la capote, quindi grande fiducia alla siccità che ci attanaglia.
In ogni caso sabato decido di cercare e risolvere il problema, è ci ho messo anche poco.
Non mi ero accorto di questa cosa, mentre maneggiavo il tetto le prime volte...

[Immagine: PX3HwVvl.jpg]

[/url][url=https://imgur.com/A2LHzc3][Immagine: A2LHzc3l.jpg?3]

Qualche furbacchione, non riuscendo a rimettere il gommino al suo posto, l'ha infilato dentro e mancava pure un dado del registro.
Grazie a Mamma Mazda che usa bulloneria uguale su gran parte della macchina, avevo un ricambio pronto e l'ho sistemato.
Ne ho approfittato allora per aprire entrambi gli agganci e regolarli di fino. Non ho rimesso molto bene i gommini, ma tanto farò una nuova passata, dando la mia solita grattata alla varia ruggine, riverniciando il tutto e mettendo della viteria nuova.
La viteria la cambierò completamente a tutto il tetto, staffe, ecc ecc

Comunque, rimontato il tutto e via in Langa a provare.

[Immagine: ZmgRhc4l.jpg]

Per motivi di forza superiore ho scelto di fare solo un giretto e rientrare abbastanza presto...

[Immagine: 93euwhEl.jpg]

Domenica invece via dritti al mare!

[Immagine: 5k4tBXfl.png]

[Immagine: RZQWTjMl.jpg]

Ovviamente solo su strade serie e piene di curve.
  Cita messaggio
Qui si continua a macinare i km... mi mette talmente tanto il sorriso starci sopra, che quando è possibile la uso anche per quei pochi che separano casa dall'ufficio.
Nel frattempo mentre ero in trasferta dal nostro guru fossanese, mi si è accesa la spia delle bestemmie.
Questa:

[Immagine: o2VxkqZl.jpg]

Ero in colonna in salita abbastanza ripida mentre mi è successo.

Chiaramente mi fermo, faccio un po' di verifiche a mano ed orecchio e on c'era niente di anomalo.
Quindi completo la missione, rientro a casa e mi ordino questo:

[Immagine: RgO18ar.jpg]

Peccato che per sbaglio non abbia preso la bluetooth, ma la versione WiFi.
Comunque ha fatto il suo lavoro.
Dopo aver provato un paio di app gratis, con poca soddisfazione, decido di svenarmi ed acquistare Torque.
Esce fuori che il problema è il signor interruttore dei fari dei freni, che non solo aveva il connettore staccato, ma era regolato molto lontano dal pedale e non faceva più contatto.
Quindi l'errore era dovuto al cavo staccato, ma collegandolo i freni rimanevano perennemente accesi.
Io penso che il cavo fosse appoggiato e non piantato bene, perchè ha una sicura ed il sensore regolato talmente di fino, che involontariamente con una pedata metre ero in colonna, ho staccato il cavo e piegato leggermente il supporto così che non toccasse più.
Per chi non sapesse come si regola il suddetto interruttore, basta avvitare nel suo filetto il dado che fa' da battuta, avvitare il sensore nel suo supporto finchè il pedale del freno a riposo lo pigi ben bene, assicurandosi poi che schiacciando il pedale il pulsante venga rilasciato completamente. Poi ricollegare il cavo.

[Immagine: V7z8p4dl.jpg]

Nel frattempo tra il lettore ODB2 ecc ecc, da bravo programmatore mi sono salite altre scimmie, che per il momento terrò a bada, perchè preferisco non spendere soldi sull'elettronica finchè non passo a qualcosa di più serio.

Altra cosa, dopo 2000+km ho controllato l'acqua del raffreddamento e fa' schifo:

[Immagine: q145W4Wl.jpg]

Quindi dovrò attrezzarmi per fare un bel ciclo di pulizia e ririempire con acqua fresca (del rubinetto Big Grin ).
Con la nuova altezza di marcia, non ho più un crick adatto a sollevarla...
  Cita messaggio
del buon liquido anticongelante no eh? Big Grin...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo pomello cambio per la mia MX-5 nikiza 10 554 09-02-2024, 22:21
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Vecchio Lotussaro nuovo miatista Mrz 8 1,898 20-04-2022, 11:14
Ultimo messaggio: Mrz
  La 2.0 Winning Blu is the new Carriola Lubo 584 92,307 26-03-2018, 18:38
Ultimo messaggio: omermon
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 39,660 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  non ci credo...l'ho fatto di nuovo!! ggcapp 50 12,133 05-02-2016, 23:34
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo mezzo e finalmente senza tetto!!!! Gabry28 17 8,143 02-05-2015, 16:19
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Nuovo arrivo DON 3 2,868 24-05-2014, 10:41
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce
  Nuovo proprietario, vecchia conoscenza. Ma con qualche foto artistica in più ;) flashblesst 10 4,257 26-09-2013, 17:43
Ultimo messaggio: Janjo
  Nuovo e casinista Alemazdina 25 8,907 02-09-2013, 22:12
Ultimo messaggio: ilGerry
  IL mio nuovo amore..... raul 13 5,864 29-03-2013, 20:29
Ultimo messaggio: vzo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)