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[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola
Nel Piemonte sud occidentale non andiamo mai sotto lo 0 Big Grin 

Sisi, metto poi acqua ed antigelo, è che ho preso una strigliata per l'uso smodato di acqua distillata.
Con le motorette raffreddate ad aria ero abituato ad usare quella Big Grin
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Oggi siamo andati a fare un giro in montagna. La prima volta che la porto in montagna!
Prato Nevoso, viste le condizioni impietose del meteo, 9° a 1600m, 0 neve se non due dita sparate dove si riesce.
Dieci anni fa' mi avessero detto che sarei salito in montagna con una MX5 assettata e con le semislick il 29 dicembre, avrei detto "voi siete matti", ma così è.
Sempre ottimo grip, a parte un paio di tornanti umidi ed un sacco di sale un po' ovunque.
Però aiuto... il motore non motora proprio.
In Langa quanto quanto, metto la sveglia per arrivare a limitatore, ma tra i tornanti veri... fatica proprio a prendere i giri. In seconda!
Ho dato ogni tanto un'occhiata alle temperature dell'acqua e son sempre oscillate tra gli 84° e gli 86°.
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(29-12-2023, 23:29)Mitzkal Ha scritto: Però aiuto... il motore non motora proprio.

Non ho capito.
non motora come vorresti? o non motora come dovrebbe (di serie)?

Nel primo caso ho la soluzione per te Big Grin
nel secondo devi chiedere aiuto a Pit
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(30-12-2023, 12:30)alex zanardi Ha scritto:
(29-12-2023, 23:29)Mitzkal Ha scritto: Però aiuto... il motore non motora proprio.

Non ho capito.
non motora come vorresti? o non motora come dovrebbe (di serie)?

Nel primo caso ho la soluzione per te Big Grin
nel secondo devi chiedere aiuto a Pit
Secondo me è salito in montagna ma non era da solo:

È salita pure la scimmia per ulteriori modifiche.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
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(30-12-2023, 12:30)alex zanardi Ha scritto: Non ho capito.
non motora come vorresti? o non motora come dovrebbe (di serie)?

Nel primo caso ho la soluzione per te Big Grin
nel secondo devi chiedere aiuto a Pit

Sai già la risposta Big Grin
Ed io so' anche già le risposte tua (quattrocorpiii) e di Pit (tubboooo).

Mettiamoli insieme e via...
La triste verità è che per come la uso ora, un Eaton R1040 sarebbe la soluzione forse preferibile, ma non sopporto proprio il rumore che fa'.

(30-12-2023, 21:49)Phreno Ha scritto: Secondo me è salito in montagna ma non era da solo:

È salita pure la scimmia per ulteriori modifiche.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ah, quelle me le porto sempre dietro. L'esercito delle 12 scimmie.

Oggi di nuovo montagna, ma Appennini a sto giro e via al mare.
Tutta Langa fino a Ceva, poi Colle San Bernardo da Garessio, arrivato ad Albenga decido di andare a trovare degli amici di bici a Finale Ligure, ma l'Aurelia era completamente bloccata, dopo mezz'ora ad arrivare a Loano decido di provare la via della Genova-Ventimiglia e... sticazzi pure lì.
Allora niente Colle del Melogno a rientrare, tiro dritto fino a Millesimo e mi rifaccio la Langa a rientrare passando da Montezemolo.
+239KM ed un milione di curve, quasi non stop, se non per tre soste a ricambio liquidi e due foto, già che ero fermo. Sono a pezzi, ma col sorriso.
A 200m da casa mi fermano le FDO, prima volta con la Mazda. Lei (molto carina, tra l'altro, subisco il fascino della divisa) gentilissima fa' i controlli di routine, lui due domande sulla "barra duomi" se c'era gà quando ho preso la macchina... è andata bene, anche perchè la macchina è tutta in ordine e revisionata, ma un po' di sorriso si è spento.

PERCORSO

Continua a farmi lo scherzo ogni tanto di voler innestare la 3a al posto della 5a ed ogni tanto ci riesce pure.
Sento nella testa il lamentio di un cane, di continuo...
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Se fai un turbo ITB sarai il mio eroe Big Grin

(30-12-2023, 23:56)Mitzkal Ha scritto: Continua a farmi lo scherzo ogni tanto di voler innestare la 3a al posto della 5a ed ogni tanto ci riesce pure.
Sento nella testa il lamentio di un cane, di continuo...

Se ricordo bene hai il 6M, i supporti motore come sono messi?

https://cae-racing.de/CAE-Ultra-Shifter_1651
soluzione definitiva, con questo non puoi sbagliare, occhio solo al diametro 19/22
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ti hanno aperto il cofano per vedere la duomi?
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(31-12-2023, 11:28)alex zanardi Ha scritto: Se fai un turbo ITB sarai il mio eroe Big Grin


Ci penso spesso, facciamo un bell'aspiratone e poi ci soffiamo dentro, ma poi vedo che le auto che nascono ITB Turbo (SR, RB, ...), quando vengono preparate, praticamente tutti passano al mono farfalla, probabilmente per semplificarsi la vita, o per altri motivi che non ho ancora avuto il tempo di approfondire.
Gente che cerca big power, non un è il mio caso.
Nel settore drag race a due ruote invece sono quasi tutti ITB i motorazzi turbo e son già arrivati a quattro cifre di cavalli con un 1.5L, i monofarfalla si contano con una mano. Ovviamente ad alcool.
Probabilmente perchè girano decisamente più in alto.
Tra l'altro il drag mi affascina sempre di più, mi limitavo ai Top Fuel anni '50, ma c'è tanta di quella tecnologia nelle altre categorie, che fa spavento.

(31-12-2023, 11:28)alex zanardi Ha scritto: Se ricordo bene hai il 6M, i supporti motore come sono messi?


Ho il 5M. I supporti li abbiamo cambiati, uno era spezzato, a quanto pare già prima del mio incidente, il che mi spiega perchè quando strattonava al minimo sembrava dovesse ribaltarsi tutto sotto al cofano.
Di per se è fluido il cambio, rimane uno dei migliori che abbia mai usato, questa cosa della 3a non al fa sempre, come invece il passaggio da 2a a 1a, che è sempre una tribolazione. Il problema è che quando lo fa', è quasi sempre il momento sbagliato.

(31-12-2023, 11:28)alex zanardi Ha scritto: https://cae-racing.de/CAE-Ultra-Shifter_1651
soluzione definitiva, con questo non puoi sbagliare, occhio solo al diametro 19/22

Il lamento del cane è proprio cae cae cae cae Big Grin
Dopo aver toccato con mano il tuo, anche se da fermo, ancora di più, poi la leva è proprio all'altezza che vorrei io.

(31-12-2023, 11:37)nic65 Ha scritto: ti hanno aperto il cofano per vedere la duomi?

No, no, la "barra duomi" è il rollbar Big Grin 
Difatti gli ho detto, da bravo saputello: "Questa? Non è una duomi, è l'antiribaltamento".
Tanto da qualunque parte la si guardi, sono dalla parte del torto, gliela butto sulla sicurezza passiva Cool 
Oh, io quando ero senza, ogni volta che mi affiancava un SUV, o un camion mi sentivo veramente troppo poco tranquillo.
Poi sta stronza della Carriola, quando ho riacceso il motore ci ha tirato una bella fischiata di cinghia, mancava solo più che tirasse anche uno scoppio dallo scarico e via.
Penso che durante l'inverno il lunotto posteriore verrà oscurato.
Devo mettere anche davanti qualcosa di serio per migliorarmi la vita col sole pieno. Patisco la luce, oltre che le istituzioni.
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(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Ci penso spesso, facciamo un bell'aspiratone e poi ci soffiamo dentro, ma poi vedo che le auto che nascono ITB Turbo (SR, RB, ...), quando vengono preparate, praticamente tutti passano al mono farfalla, probabilmente per semplificarsi la vita, o per altri motivi che non ho ancora avuto il tempo di approfondire.

Hai già dato la risposta, "per semplificarsi la vita" un turbo ITB è il modo migliore per far rendere in motore "forzandolo" meno, mi spiego meglio: se con 0,7BAR e monofarfalla fai 210CV scendi a 0,6BAR e ITB e fai sempre i 210CV, sfruttando meno il motore con tutti i vantaggi che ne consegue, ma le difficoltà nel metterlo a punto devi moltiplicarle per 10 Big Grin

(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Gente che cerca big power, non un è il mio caso.
Nel settore drag race a due ruote invece sono quasi tutti ITB i motorazzi turbo e son già arrivati a quattro cifre di cavalli con un 1.5L, i monofarfalla si contano con una mano. Ovviamente ad alcool.
Probabilmente perchè girano decisamente più in alto.
Tra l'altro il drag mi affascina sempre di più, mi limitavo ai Top Fuel anni '50, ma c'è tanta di quella tecnologia nelle altre categorie, che fa spavento.

Ecco, dimentica tutto ciò, prendere esempi eccessivi porta a voler fare "troppo" e alla fine non farai niente, consiglio sempre di prendere la strada più semplice che è anche quella meno costosa.

(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Ho il 5M. I supporti li abbiamo cambiati, uno era spezzato, a quanto pare già prima del mio incidente, il che mi spiega perchè quando strattonava al minimo sembrava dovesse ribaltarsi tutto sotto al cofano.
Di per se è fluido il cambio, rimane uno dei migliori che abbia mai usato, questa cosa della 3a non al fa sempre, come invece il passaggio da 2a a 1a, che è sempre una tribolazione. Il problema è che quando lo fa', è quasi sempre il momento sbagliato.

Se hai il 5 ed hai di questi problemi, ci sono solo 2 possibilità
- hai seri problemi sui supporti motore, PPF, o altro in zona
- i problemi sono nella tua testa/braccio

(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Il lamento del cane è proprio cae cae cae cae Big Grin
Dopo aver toccato con mano il tuo, anche se da fermo, ancora di più, poi la leva è proprio all'altezza che vorrei io.

Con il 5 e uso stradale, è sprecato oltre a doverti far trovare altre scuse sulla sicurezza con le F.Do
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Pure io fino a poco tempo fa ero orientato a prepararmi lo step 2 (post restauro) andando di ITB, ma più penso al costi/benefici/affidabilità e più mi sto orientando verso una soluzione turbo veramente soft, che mi permetta di usare la macchina con più margine di errore.

Il mio target sarebbe 180 massimo 200cavalli alla ruota con motore 1.8 NB da swappare tenendo le parti interne stock(forse solo pistoni 4032,ma devo studiarci sopra). ho provato una con 250 cavalli e nonostante la spinta sia favolosa, sento che perdo qualcosa in fruibilità.

Da aspirato avrei ambito a potenze inferiori, sarei stato contento di 150/160whp ma ho seri dubbi sulla affidabilità nel lungo periodo e delle attenzioni che tali motori richiedono.

Sono curioso di vedere cosa sceglierai di fare!



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