(18-09-2017, 17:30)Tompago Ha scritto: Secondo me i 17 sulla NB sono un non sense...stai con le misure che hai!io ho i 16 della Sport e mi vanno bene, ma con 15' e assetto giusto sarebbe ancora meglio
Difatti prendo i 15
Preparati... è lunghetta
Vorrei comunque provare in futuro. Sono fornitore di una nota azienda italiana di pneumatici e mi han spiegato più volte i pregi ed i difetti delle gomme con spalla alta, piuttosto che con spalla bassa, come su certe auto siano più performanti le prime (F1 esempio più lampante), piuttosto che le seconde (Turismo, o Rally moderne in assetto tarmac), anche quando la logica ti direbbe il contrario. Vanno considerati parecchi, troppi, aspetti.
In primis che le gomme (ovviamente) non sono tutte uguali, sia per materiali di costruzione (mescole, tele metalliche, o non, tipo di cerchietto) che per costruzione (numero di tele ecc ecc). Due gomme che messe vicine sembrano identiche, magari sono il sole e la notte.
Tagliando molto corto, quello che interessa più a noi: alcune gomme a spalla alta in deriva lavorano comunque molto bene, altre fanno schifo.
Ovviamente sono cose che all'acquisto difficilmente uno sa, non credo che siano informazioni tanto facili da reperire.
È un discorso che per approfondirlo ci va un fracco di tempo e di cui ho un'infarinata.
In ogni caso tipicamente mi muovo così:
- Seghe mentali
- Ascolto ogni fonte e faccio tesoro di tutto
- Prendo molto in considerazione pareri che ritengo autorevoli e li fisso tipo post-it
- Seghe mentali
- Provo, budget permettendo
- Cerco riscontri con cosa mi han detto
- Mi faccio la mia idea
- Seghe mentali
- Decido
Alcune volte devo però prendere per oro colato e fidarmi, non è che posso permettermi di provare tutti i coilover sul mercato, lo facevo già con le sospensioni da Downhill e non avevo mai un € in tasca per le trasferte di gara
Per fortuna qui c'è gente molto ben preparata a fare da faro per gli altri.
Universalmente è riconosciuto che su NB i 15" sono più performanti (drift a parte, lì vedo preferire i 17"), MA.
In giro per il web ho visto riscontri di gente che coi 17" gira parecchio veloce.
Molti magari vanno a culometro, o non hanno mai fatto un giro cronometrato con entrambe le soluzioni.
Molti altri vanno a MioCugginoHaDettoChe, o TuttiDiconoChe e non provano a prescindere.
Io parto dalla soluzione ritenuta migliore dai più e poi mi faccio la mia idea
(18-09-2017, 17:35)Tompago Ha scritto: Visto che sei stato molto attento a come si comporta l'assetto dell'auto, non hai notato differenze tra con e senza style bar?
Sì, tanti cigolii in meno
Nessuna dal punto di vista del comportamento dell'auto, anche perchè è una struttura con due archi aperti, quindi è deformabile in compressione e pure torsionalmente, essendo ancorata (e pure male) solo alle due estremità.
Forse come giogo può ancora dire la sua...