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[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola
[Immagine: XbCgiyLl.jpg]

[Immagine: ulHRZXyl.jpg]
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Primi priming:

[Immagine: WiqQmhNl.jpg?1]

[Immagine: cqvkilXl.jpg]

Per un attimo mi ha sfiorato l'idea di farla Grigio Nardò, ma poi sono rinsavito.

Un po' di mie cag@e mentre i professionisti fanno il lavoro vero.

[Immagine: MaRsFYgl.jpg]

[Immagine: uoaF4aol.jpg]

[Immagine: 7fvgoaFl.jpg]

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[Immagine: ZlOqBial.jpg]

Questo poi lo sistemo meglio, tanto devo accorciare anche altre viti.

[Immagine: CZIeBXKl.jpg]

[Immagine: twxnpZHl.jpg]

Ne vale la pena? SI. Pure il carrozziere si è dovuto ricredere.
Sinceramente ero un pelino scettico, ma appena tolto il primo dalla confezione, ho visto che era tutto estremamente preciso e di qualità.
Una volta montati fan davvero il loro lavoro, i due agganci senza altre viti (che comunque metterò, non tutte, ma le metterò) tengono su da soli il paraurto in maniera molto solida. Richiedono una certa forza per essere sganciati.
Rispetto alle clip originali hanno diversi vantaggi, soprattutto quello di non essere praticamente usa e getta.
Di mantenere l'estetica "originale" non m'interessa molto, anzi.

Il montaggio ha richiesto un po' più un paio di ore.
Il foro rettangolare della clip originale aveva due grossi problemi, ossia la forma ed il poco sostegno effettivo (la clip scarica su di un telaietto interno, che ovviamente ho rimosso).
Prima di tutto simulando con il nastro spesso da carrozziere ho individuato l'area dove si sosteneva meglio il paraurti.
Trovata l'area, ho deciso il punto nelle lamiere, evitando i punti di saldatura. Lì si sovrappongono due lamiere belle spesse ed è fuori dal bagagliaio, che è già un colabrodo di buchi originali. Le lamiere non sono simmetriche, ma con molta pazienza, dopo aver misurato almeno 5 volte per lato, sono riuscito a forare in maniera simmetrica, usando punte 4-6-8mm... sono lamiere che non han tanta voglia di essere pertugiate.
Montato il paraurti tenuto su con il nastro ed alcuni bulloni di fortuna, l'ho bucato facendo passare un cacciavite a stella opportunamente scaldato nel foro appena fatto.
L'alesatura finale a 19mm è stato fatta col punzone, indubbiamente l'attrezzo migliore per le plastiche.
Et voilà.
Ora dovrei riportare i buchi anche sull'altro paraurti posteriore...
Quelli anteriori non posso ancora farli, il perchè si vede nelle foto del post precedente Big Grin

Piesse, per chi volesse approfondire:

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Questi li monteró anche io Smile

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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(07-10-2019, 15:40)Pee Tee Ha scritto: Questi li monteró anche io Smile

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ho voluto prenderli originali, se ti servisse, in Europa di rivenditori ufficiali ho trovato loro: https://rrs-direct.com/fixation-rapide-p...-noir.html
Cari, son cari... 30€ a pezzo.
  Cita messaggio
E si continua con il primer, stavolta nero.
Rollbar, telaio del cruscotto e colonna di sterzo.
Il telaio del cruscotto in particolar modo era completamente arancione dalla ruggine, ma era quasi tutta superficiale.
Lo stesso non si può dire della colonna.
Qui appena finito di spazzolarli e carteggiarli:

[Immagine: Ks1Pez0l.jpg]
[Immagine: iMYDqW0l.jpg]
[Immagine: mKeNrNyl.jpg]
[Immagine: J0s8MNil.jpg]
[Immagine: whSl2oql.jpg]

Non sono andato proprio a lamiera in tutti i punti, non era il caso.

Qui primeggiati:

[Immagine: TSNraPRl.jpg]
[Immagine: 8HSnkk2l.jpg]
[Immagine: a5LI24ul.jpg]
[Immagine: WthPXwgl.jpg]

Rollbar:

[Immagine: ds74QKAl.jpg]
[Immagine: iQvLEVZl.jpg]

Per un po' di tempo, di ruggine non se ne dovrebbe più vedere.
  Cita messaggio
Sempre piccoli e lenti passi, ma andiamo avanti.

[Immagine: EWCOdnXl.jpg]

Ho deciso di accantonare per il momento il mezzo muso che ho in cantina e di comprare le lamiere nuove, direttamente dal concessionario.
Ci ho pensato un po' e credo sia meglio così.
Sia per quanto riguarda il "ponticello" che collega i longheroni, che per la parte che fa da telaio reggi fari, che è ancora da saldare.
Ho deciso di modificare il suddetto ponticello, tagliando la parte centrale e sostituendola con un profilato quadro 30x30 da 1.5mm di spessore, per una serie di motivi che spero di farvi vedere prima del 2053.
Acciaione da edilizia, niente di sofisticato.
Sicuramente è anche più rigido, ma non è la rigidità che stò cercando con questa modifica.

Piesse: le lamiere in questione sono queste:

[Immagine: Frontblech-unten-Original-1.jpg]

[Immagine: Frontblech-oben-NB-2.jpg]
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adoro seguire queste lavorazioni, meglio che youporn
If you can't buy it, build it.
  Cita messaggio
(05-11-2019, 09:59)Frost Ha scritto: adoro seguire queste lavorazioni, meglio che youporn

Grazie per il supporto!
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Inizia quasi a sembrare di nuovo una NB...

[Immagine: q1Q6RTsl.jpg]

[Immagine: iC2bGPll.jpg]

[Immagine: jNHopu0l.jpg]

[Immagine: YRdEeJXl.jpg]

[Immagine: JlMDYpKl.jpg]

[Immagine: WIuVbDfl.jpg]

La strada è ancora lunga ed impervia, bisogna allineare tutto e saldare definitivamente le parti nuove.
Però quando l'ho rivista un po' tutta insieme è stato quasi bello.

Comunque mi preoccupa di più rimontare il resto Big Grin
  Cita messaggio
La macchina è giù dal ponte ed ora che l'infrastruttura che sorregge i fari e quant'altro è solidamente saldata al resto della vettura, sono andato avanti con le mie cose.
La vittima sacrificale di oggi è il cofano. Uno dei due che ho, quello messo meglio, che resterà relativamente invariato.
Ho cercato di fare il lavoro nel migliore dei modi possibili, tagliando lo stretto necessario, misurando e rimisurando e nonostante tutto ho MISERAMENTE TOPPATO...

Prendendo spunto dal lavoro precedentemente svolto da altri utenti del forum e da alcuni famosi missili trovati online, decido di forare il cofano all'altezza dei buchi già presenti nel telaio ed inutilizzati, quelli tra il gommino paracolpi ed filetto del supporto faro.
Una volta forato, scelgo la posizione che:
a) asseconda meglio le curve del cofano
b) nel caso il gancio rimanesse fortuitamente non ben chiuso, con la pressione dell'aria non si spalanchi

[Immagine: xf40Ewel.jpg]

[Immagine: a1KMQD5l.jpg]

Poi taglio da sopra, eravamo concentratissimi e non abbiamo fatto foto.
In realtà la maggior parte del taglio con la circolare e della rifinitura con il dito l'ha fatta il mio socio carrozziere, semplicemente perchè è più preciso.
Da sopra abbiamo riportato il taglio sotto, con circolare e trapano.

[Immagine: JzXp3BXl.jpg]

[Immagine: cgUeZ5El.jpg]

[Immagine: H1xhFcOl.jpg]

[Immagine: 7pIyx4ll.jpg]

[Immagine: UoRVBvHl.jpg]

Ore impiegate: 3!

Non resta che riportarlo di la.

[Immagine: XQUqAawl.jpg]

[Immagine: WyidVqwl.jpg]

Perchè ho miseramente toppato...
Dopo aver segnato esattamente il centro del foro nel telaio dei fari sulla parte interna del cofano, l'ho alzato ed ho forato in maniera perpendicolare ad esso e non al piano in cui andrà ad avvitarsi il perno.
Il risultato è che dal perno una volta avvitato e la cerniera ci sono 5mm di differenza.
Ora non è la morte, basta asolare il foro dove si inserisce il perno, ma ad un pignolo e precisino come me girano le scatole!
Ovviamente me ne sono accorto all'ultimo, perchè tutto il lavoro è stato fatto a cofano smontato.

Che dire, nonostante questo sono molto soddisfatto dal risultato e dalla qualità del prodotto, è veramente solido e preciso.
Sono indeciso se, una volta sistemato tutto, saldare il bullone superiore del perno al telaio della macchina, o se lasciarlo così.
Non so, mi da una parvenza di più sicuro.

Piesse, mi sono accorto che stavo mettendo le foto non modalità non linked, quindi in sola preview, appena ho tempo vado a correggere i vecchi post.
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