a me succedeva una roba simile, sistematicamente tutti i giorni alla solita ora (precisa al minuto) andava giù tutto e non c'era verso di connettersi per una buona mezz'ora (poi riprendeva a funzionare una meraviglia), dopo mille peripezie ho scoperto (o meglio, così mi disse il tecnico) che stavo attaccato ad una centralina insieme a una qualche azienda che a quell'ora aveva in esecuzione automatica una qualche forma di backup su server remoto che mandava in minchia la centralina, tirando giù tutto il resto, finchè non finiva l'operazione (che suppongo durasse una mezz'ora), dopo pochi giorni risolsero (non so se potenziando la centralina o spostando qualche utenza) poi non so se fosse una castroneria o meno, fatto sta che più persone in zona avevano lo stesso problema e sparì anche loro...
quindi la mia teoria del tutto priva di fondamenta tecniche è che magari sei attaccato su qualcosa che il venerdì ha un picco di traffico che manda in bomba la connessione e finchè non riavvii il router non ti riagganci...
però credo sia più probabile il router alla frutta o qualche altro tipo di sminchiamento di configurazione, siccome da quel che ho capito non sei molto addentrato nella materia, partirei dal reset del router (si può fare in vari modi, o entrando nel router dal suo indirizzo ip (inserendo direttamente il numero, una roba tipo 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1, direttamente nella barra dell'indirizzo del browser, come se fosse un sito) e scegliendo il reset di fabbrica tra le opzioni, o premendo per un tot di secondi il tastino di reset dietro al router, o tenendo la spina staccata per un tot di secondi, dipende un po' dai modelli) e al massimo dall'aggiornamento del firmware (che non è niente di particolarmente ameno, solo che non ho mai usato router di quella marca e non so dirti la procedura nel dettaglio, comunque di solito devi scaricare il file con il firmware dal sito del produttore, poi nella pagina del router c'è l'opzione per aggiornare il firmware, la clicchi e ti chiede di caricare il file del nuovo firmware che hai appena scaricato, gli dai ok e poi fa tutto lui... le uniche cose a cui stare attenti sono che non salti la corrente durante l'aggiornamento e che il firmware sia quello giusto, altrimenti si rischia di piantare il router in maniera irrimediabile), altrimenti forse fai prima a farti prestare un altro router e vedere se il problema si ripresenta o meno...
quindi la mia teoria del tutto priva di fondamenta tecniche è che magari sei attaccato su qualcosa che il venerdì ha un picco di traffico che manda in bomba la connessione e finchè non riavvii il router non ti riagganci...
però credo sia più probabile il router alla frutta o qualche altro tipo di sminchiamento di configurazione, siccome da quel che ho capito non sei molto addentrato nella materia, partirei dal reset del router (si può fare in vari modi, o entrando nel router dal suo indirizzo ip (inserendo direttamente il numero, una roba tipo 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1, direttamente nella barra dell'indirizzo del browser, come se fosse un sito) e scegliendo il reset di fabbrica tra le opzioni, o premendo per un tot di secondi il tastino di reset dietro al router, o tenendo la spina staccata per un tot di secondi, dipende un po' dai modelli) e al massimo dall'aggiornamento del firmware (che non è niente di particolarmente ameno, solo che non ho mai usato router di quella marca e non so dirti la procedura nel dettaglio, comunque di solito devi scaricare il file con il firmware dal sito del produttore, poi nella pagina del router c'è l'opzione per aggiornare il firmware, la clicchi e ti chiede di caricare il file del nuovo firmware che hai appena scaricato, gli dai ok e poi fa tutto lui... le uniche cose a cui stare attenti sono che non salti la corrente durante l'aggiornamento e che il firmware sia quello giusto, altrimenti si rischia di piantare il router in maniera irrimediabile), altrimenti forse fai prima a farti prestare un altro router e vedere se il problema si ripresenta o meno...