This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red)
(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto:
(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...

giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Voglio provare anche questo espediente, probabilmente non cambierà nulla, ma non mi fidavo troppo del termostato di IL visto che a più di uno qua dentro si è bloccato chiuso, e già che volevo cambiarlo ho provato questo.

Per il discorso buttare il termostato di I.L. sono d'accordo perchè si era bloccato anche a me (quello normale a 86°C però).

Il punto è che con un termostato a temperatura così bassa, con un utilizzo normale su strada, il motore riceverà sempre acqua troppo fredda, allungando di molto i tempi di messa a regime di acqua e olio e rischiando di raffreddare eccessivamente il motore quando i carichi sono bassi. Non è che più si raffredda meglio è, i liquidi devono essere alla giusta temperatura.

Io non mi preoccuperei se la lancetta passa leggermente la metà (è normale), l'importante è che da lì non si muova, altrimenti significa che c'è qualche altro problema che stai solo "nascondendo" con un diverso termostato.
  Cita messaggio
no non va mai oltre quel 12.30 sia che ci siano -5 gradi che come l altro giorno 20.
ed è così da quando l ho presa, ma non avendo ancora gli strumenti vdo a bordo non so l effettiva temperatura.

in effetti ho visto che molte na hanno la lancetta leggermente oltre la metà e che quindi potrebbe essere normale. conservo comunque il termostato originale mazda nel cassettino porta oggetti in caso mi venga in mente di rimettere quello oem

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...
Solitamente i termostati per Na dovrebbero aprire tra gli 82 e 88c°.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Anche a me 68° sembrano troppo pochi!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto: giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Hai provato a capire se lo strumento in abitacolo segna giusto ?
Lo strumento è talmente semplice, che basta spostare l'ago per segnare quello che vuoi  Big Grin , magari quello prima di te, o quello prima ancora, ha aperto il quadro, tolto l'ago e rimesso a caso....
Che temperatura ha davvero il liquido ?
  Cita messaggio
(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto:
(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...

giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Voglio provare anche questo espediente, probabilmente non cambierà nulla, ma non mi fidavo troppo del termostato di IL visto che a più di uno qua dentro si è bloccato chiuso, e già che volevo cambiarlo ho provato questo.

Normale stia in quella posizione! Tutte le 3 NA che ho avuto si stabilizzavano un pelo oltre la metà della scala...
  Cita messaggio
(04-03-2019, 17:45)Antonio Ha scritto:
(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto:
(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...

giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Voglio provare anche questo espediente, probabilmente non cambierà nulla, ma non mi fidavo troppo del termostato di IL visto che a più di uno qua dentro si è bloccato chiuso, e già che volevo cambiarlo ho provato questo.

Normale stia in quella posizione! Tutte le 4 NA che ho avuto si stabilizzavano un pelo oltre la metà della scala...
eh però so che non tutte le na hanno questa cosa in comune, le altre 2 mx-5 che ho avuto tra cui una na avevano la temperatura sempre al centro.quindi bo la cosa mi perplime un pò

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
questa è la mia dopo aver fatto flush, radiatore, condotti acqua, termostato e pompa dell’acqua:

[Immagine: 2cc6804166ecaccc7d6bf88c3dd53b1b.jpg]

ci arriva rapidamente e non si sposta più. sto aspettando di fare la prima salita in montagna per verifica.

cmq anch’io non mi fido dello strumento e vorrei sostituire direttamente quello nel quadro. fammi sapere se trovi qualcosa!



Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
(04-03-2019, 21:16)cole_trickle Ha scritto: questa è la mia dopo aver fatto flush, radiatore, condotti acqua, termostato e pompa dell’acqua:

[Immagine: 2cc6804166ecaccc7d6bf88c3dd53b1b.jpg]

ci arriva rapidamente e non si sposta più. sto aspettando di fare la prima salita in montagna per verifica.

cmq anch’io non mi fido dello strumento e vorrei sostituire direttamente quello nel quadro. fammi sapere se trovi qualcosa!



Sent from my iPhone using Tapatalk
io nel quadro lo lascio. prendo 2 strumenti da posizionare al posto del cubby box: temp acqua e temp olio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(04-03-2019, 21:16)cole_trickle Ha scritto: questa è la mia dopo aver fatto flush, radiatore, condotti acqua, termostato e pompa dell’acqua:

[Immagine: 2cc6804166ecaccc7d6bf88c3dd53b1b.jpg]

ci arriva rapidamente e non si sposta più. sto aspettando di fare la prima salita in montagna per verifica.

cmq anch’io non mi fido dello strumento e vorrei sostituire direttamente quello nel quadro. fammi sapere se trovi qualcosa!



Sent from my iPhone using Tapatalk


Anche nella mia la lancetta si posiziona poco dopo la metà, sia prima con tubi/liquido e radiatori originali OEM, sia dopo con tubi siliconici nuovi, termostatica Originale Mazda nuova, radiatore in alluminio 42mm ilmotorsport.
Anche a me piacerebbe capire se sia veritiera, quando arriva in temperatura (pochissimo tempo) da lì non si scosta più, neanche dopo sollecitazioni su tornanti quest’estate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] 1.6 Classic Red 1990 Alessandro 356 62,945 5 ore fa
Ultimo messaggio: Alessandro
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 21,157 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Mazda NA 1990 in vendita Broucks 1 1,226 31-05-2021, 16:18
Ultimo messaggio: KuroiRei
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,764 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  Pilistation Classic Red NA 1990 pilistation 411 97,222 24-09-2019, 17:03
Ultimo messaggio: pilistation
  La mia NA classic red Daniel 69 16 6,838 30-04-2019, 21:15
Ultimo messaggio: Daniel 69
  Cla' Miata 1.8 classic red Clarence 1,046 197,420 08-06-2018, 10:13
Ultimo messaggio: Clarence
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 8,006 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  1991 classic red di Itneda itneda 71 28,239 15-02-2018, 19:01
Ultimo messaggio: Pepi
  MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF SpF 19 9,151 05-04-2016, 12:54
Ultimo messaggio: Janjo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)