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[NA] La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red)
(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto:
(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...

giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Voglio provare anche questo espediente, probabilmente non cambierà nulla, ma non mi fidavo troppo del termostato di IL visto che a più di uno qua dentro si è bloccato chiuso, e già che volevo cambiarlo ho provato questo.

Per il discorso buttare il termostato di I.L. sono d'accordo perchè si era bloccato anche a me (quello normale a 86°C però).

Il punto è che con un termostato a temperatura così bassa, con un utilizzo normale su strada, il motore riceverà sempre acqua troppo fredda, allungando di molto i tempi di messa a regime di acqua e olio e rischiando di raffreddare eccessivamente il motore quando i carichi sono bassi. Non è che più si raffredda meglio è, i liquidi devono essere alla giusta temperatura.

Io non mi preoccuperei se la lancetta passa leggermente la metà (è normale), l'importante è che da lì non si muova, altrimenti significa che c'è qualche altro problema che stai solo "nascondendo" con un diverso termostato.
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no non va mai oltre quel 12.30 sia che ci siano -5 gradi che come l altro giorno 20.
ed è così da quando l ho presa, ma non avendo ancora gli strumenti vdo a bordo non so l effettiva temperatura.

in effetti ho visto che molte na hanno la lancetta leggermente oltre la metà e che quindi potrebbe essere normale. conservo comunque il termostato originale mazda nel cassettino porta oggetti in caso mi venga in mente di rimettere quello oem

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(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...
Solitamente i termostati per Na dovrebbero aprire tra gli 82 e 88c°.

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Anche a me 68° sembrano troppo pochi!

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(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto: giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Hai provato a capire se lo strumento in abitacolo segna giusto ?
Lo strumento è talmente semplice, che basta spostare l'ago per segnare quello che vuoi  Big Grin , magari quello prima di te, o quello prima ancora, ha aperto il quadro, tolto l'ago e rimesso a caso....
Che temperatura ha davvero il liquido ?
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(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto:
(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...

giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Voglio provare anche questo espediente, probabilmente non cambierà nulla, ma non mi fidavo troppo del termostato di IL visto che a più di uno qua dentro si è bloccato chiuso, e già che volevo cambiarlo ho provato questo.

Normale stia in quella posizione! Tutte le 3 NA che ho avuto si stabilizzavano un pelo oltre la metà della scala...
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(04-03-2019, 17:45)Antonio Ha scritto:
(04-03-2019, 14:41)mr schiaffi Ha scritto:
(04-03-2019, 14:18)Elwood Blues Ha scritto: Si ma perchè 68°C o 71°C? Non è quella la temperatura di esercizio di questi motori...

giusta domanda: ho la lancetta della temperatura che sta sempre lievemente oltre la metà, tipo a 12:30. ho sostituito tutto quello che era sostituibile a riguardo (tranne la pompa acqua che probabilmente farò a breve), quindi manicotti, radiatore, termostato, entrambi i sensori (quello sul temrostato e quello dietro le bobine).

Voglio provare anche questo espediente, probabilmente non cambierà nulla, ma non mi fidavo troppo del termostato di IL visto che a più di uno qua dentro si è bloccato chiuso, e già che volevo cambiarlo ho provato questo.

Normale stia in quella posizione! Tutte le 4 NA che ho avuto si stabilizzavano un pelo oltre la metà della scala...
eh però so che non tutte le na hanno questa cosa in comune, le altre 2 mx-5 che ho avuto tra cui una na avevano la temperatura sempre al centro.quindi bo la cosa mi perplime un pò

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questa è la mia dopo aver fatto flush, radiatore, condotti acqua, termostato e pompa dell’acqua:

[Immagine: 2cc6804166ecaccc7d6bf88c3dd53b1b.jpg]

ci arriva rapidamente e non si sposta più. sto aspettando di fare la prima salita in montagna per verifica.

cmq anch’io non mi fido dello strumento e vorrei sostituire direttamente quello nel quadro. fammi sapere se trovi qualcosa!



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(04-03-2019, 21:16)cole_trickle Ha scritto: questa è la mia dopo aver fatto flush, radiatore, condotti acqua, termostato e pompa dell’acqua:

[Immagine: 2cc6804166ecaccc7d6bf88c3dd53b1b.jpg]

ci arriva rapidamente e non si sposta più. sto aspettando di fare la prima salita in montagna per verifica.

cmq anch’io non mi fido dello strumento e vorrei sostituire direttamente quello nel quadro. fammi sapere se trovi qualcosa!



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io nel quadro lo lascio. prendo 2 strumenti da posizionare al posto del cubby box: temp acqua e temp olio.

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(04-03-2019, 21:16)cole_trickle Ha scritto: questa è la mia dopo aver fatto flush, radiatore, condotti acqua, termostato e pompa dell’acqua:

[Immagine: 2cc6804166ecaccc7d6bf88c3dd53b1b.jpg]

ci arriva rapidamente e non si sposta più. sto aspettando di fare la prima salita in montagna per verifica.

cmq anch’io non mi fido dello strumento e vorrei sostituire direttamente quello nel quadro. fammi sapere se trovi qualcosa!



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Anche nella mia la lancetta si posiziona poco dopo la metà, sia prima con tubi/liquido e radiatori originali OEM, sia dopo con tubi siliconici nuovi, termostatica Originale Mazda nuova, radiatore in alluminio 42mm ilmotorsport.
Anche a me piacerebbe capire se sia veritiera, quando arriva in temperatura (pochissimo tempo) da lì non si scosta più, neanche dopo sollecitazioni su tornanti quest’estate


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