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[NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto
#1
Ciao a tutti,
dopo un lungo assestamento ed essermi convinto che non puo' essere solo colpa mia (che pure ho colpa per come guido) ho deciso di giocare un po con le regolazioni del'assetto, già che ci sono :-D , per correggere la tendenza della mia miata a sottosterzare sempre. Anche in velocità, scivola sempre un pochino davanti. 

Ho assetto ohlins, barre rx8 gialle (post riforata) e camber conservativo.
Pensavo di abbassare un po il muso per dargli carico.

la domanda è invero piuttosto banale.

qual è un abbassamento che abbia un impatto sulla guida? 5 mm? o devo essere piu incisivo? 

Grazie
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#2
Quale sarebbe il camber conservativo? e le regolazioni dei coilover anteriori e posteriori (precarico e idraulica)?

Modello di gomme e pressioni?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Grazie per la domanda :-D

Michelin PS4. pressioni 2.1 su tutte e 4.
5 click dal tutto chiuso dietro e dieci davanti.

Precarico e altezze come proposte da Ohlins , non una gran risposta ne convengo.

Camber al momento non mi ricordo piu, avevo fatto varie prove, dovrebbe attestarsi tra un grado un grado e mezzo. non ho mai avuto angoli aggressivi e le gomme si consumano belle pari.

il problema mi si evidenzia di piu in velocità ovviamente, all'inizio mi piaceva anche un'auto leggermente sottosterzante è piu semplice, ma ora inizia a rompere...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
Chiarisci 'in velocità' e magari le situazioni in cui soffri di questo problema...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#5
In velocità intendo senza accelerazioni importanti, non a 200 all'ora.
ovviamente in un curva da seconda dove do tutto gas è il posteriore che scivola.

In pratica se mi lancio in un tornante a vita persa scivola via davanti, il che mi sta anche bene (non credo sia possibile che succeda il contrario su un'auto stradale)
ma se percorro una curva a 80 all'ora costanti e l'auto scivola inizia ad allargare all'anteriore e la cosa mi infastidisce perche appena tolgo angolo di sterzo tende a rimbalzare... è difficile spiegarlo per iscritto.

curva, do sterzo, l'auto si corica sul lato esterno e scivola un pochino, tolgo sterzo perche la curva finisce e l'auto riprende aderenza improvvisamente con un sobbalzo
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#6
Ciao Dado, premetto che in materia sono abbastanza ignorante e che la questione non è così semplice come potrebbe apparire in quanto ci sono innumerevoli variabili che possono portare ad un certo tipo di comportamento, ma nel tuo caso innanzi tutto ti consiglierei di verificare tutti i valori degli angoli attuali (almeno quelli regolabili come camber ant/post, convergenza ant/post, incidenza), le altezze e le condizioni degli pneumatici in modo da avere un quadro chiaro della situazione attuale per poi capire come e dove intervenire...

(03-04-2018, 15:17)Dado Ha scritto: ....Ho assetto ohlins, barre rx8 gialle (post riforata) e camber conservativo.
Pensavo di abbassare un po il muso per dargli carico... 
Per quanto riguarda precarichi e altezze, in linea generale il discorso funziona al contrario, se vuoi dare carico devi alzare e non abbassare, sembra un controsenso ma funziona proprio così, l'ho constatato io personalmente regolando fin dall'inizio l'assetto con l'avantreno più basso di circa 1cm rispetto al retrotreno, con questa configurazione soffrivo anch'io di parecchio sottosterzo, ho provato a regolare il camber per ridurre questo effetto (-2 ant/-1.5 post) ma non ha sortito il risultato sperato... poi dopo aver letto alcuni consigli dati dai più esperti ho capito che l'auto era sbilanciata e puntava troppo davanti, quindi ho subito portato le altezze a valori simili tra ant e post ed anche il comportamento è cambiato di conseguenza... anch'io ero convinto che abbassando davanti si caricasse l'anteriore, invece era proprio il contrario...  Blush
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#7
Indubbiamente devi aumentare il camber. Sempre con mezzo grado negativo a favore dell'anteriore.

Ps le barre gialle non aiutano per nulla, anche riforando la posteriore.

Io con la rossa anteriore e gialla post avevo trovato un bilanciamento ottimale. Auto neutra.

Tornando alla tua domanda anche il "rake" aiuta. (Ovvero la differenza di altezza tra anteriore e post)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#8
Grazie a tutti per i consigli.
Devo dire che la cosa dell'alza-abbassa è un po ostica, si sommano molti effetti. MA pare conoscenza comune che l'asse che alzi si scarichi, perche si sposta anche il baricentro. non essendo un'operazione complessa provero' ad alzare un cm il posteriore e vediamo come va.

so che le barre gialle hanno questo difetto, volevo provare a usare gli altri parametri per recupare il gap, se no cerchero' una rossa.

vi faccio sapere come si evolve
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
buongiorno
prova a diminuire la pressione gomme anteriore e ad aumentare un poco la pressione delle gomme posteriori.
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