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[NC] Altoparlanti posteriori
#1
Ciao a tutti, ho smontato tutto il pannello dietro i sedili (come da guida vista in pulizia scoli), pensando di montare degli altoparlanti posteriori nel posto previsto ma ho avuto la brutta sorpresa di scoprire che non solo non ci sono gli altoparlanti (come sapevo) ma manca anche il supporto degli stessi (Foto1) quindi penso che mi serva un "gruppo" completo (Foto2) con tanto di cavi di collegamento, credo inoltre (e chiedo conferma) che lo "spinotto" presente sul pavimento (Foto3) sia quello del collegamento degli altoparlanti (mancanti) all'impianto audio, è così?
Avrei voluto anche mettere un annuncio in cerco accessori ma ho visto che essendo nuovo non posso ancora farlo.
Se qualcuno avesse o sa come procurarsi i pezzi mancanti gli chiedo per favore di aiutrami. Big Grin


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#2
Non vorrei sbagliare ma se non hai gli altoparlanti immagino non abbia nemmeno l'impianto Bose, e senza di quello (e relativo amplificatore) a quei fili li non arriva nulla...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Personalissimo suggerimento: gli altoparlanti messi in quella posizione sono invero una fesseria immensa, a meno di non progettare un impianto ad hoc e con molti sbattimenti per ottenere un equilibrio soddisfacente. Ergo, mi dedicherei esclusivamente a quelli nelle portiere ( da abbinare ad amplificatore ed eventualmente subwoofer, entrambi da piazzare sotto i sedili).

EDIT: imprescindibile sostituire la sorgente OEM.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#4
Ciao grazie x i consigli, avete ragione entrambi:
niente impianto Bose
posizione degli altoparlanti perlomeno illogica
ma se si possono mettere preferisco aggiungerli che lavorare su quelli anteriori
io ho sostituito l'autoradio originale e dallo schema che allego sembra si possano collegare anche gli altoparlanti posteriori, a questa autoradio si arriva con 2 adattatori, 1 da attacco orginale ad attacco universale ed uno da attacco universale all'autoradio, speravo che quel connettore fosse funzionante così da arrivare dall'attacco originale alla nuova autoradio attraverso gli adattatori, mi riprometto di controllare il tutto se trovo gli altoparlanti posteriori, se non fosse attivo basta tirare 4 cavi?
Lasciando perdera la qualità del tutto (che non è il mio obbiettivo) pensate sia fattibile?
Ciao a tutti Smile


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#5
Ciao mi permetto di auto aggiornare questo topic.
Ho trovato le casse posteriori originali con supporto e mi sono arrivate oggi.
Adesso non mi resta che collegarle allo spinotto presente sul pavimento purtroppo però non ho il cavo originale di collegamento, quindi chiedo qualcuno sa come sono i positivi e negativi di questo spinotto?
Da ciascuna cassa, ovviamente escono due cavi: il blu è il positivo il grigio il negativo
Nello spinotto sono presenti 4 cavi: tutti bluette uno con riga rossa, uno con riga gialla, uno con riga nera, uno con riga bianca (o grigio chiaro che dir si voglia), il mio problema è capire quali sono il positivo ed il negativo dx e sx, non ho trovato in rete uno schema elettrico che mi chiarisca le cose, se qualcuno ne sa qualcosa di più lo ringrazio già; oppure c'è un metodo per riconoscere il positivo?
Grazie comunque a tutti.
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#6
Allora ce l'ho fatta !!!
Chiudo il topic con una mini spiegazione.
Scopo: montare le casse posteriori su una MX5 con autoradio modello base che di serie non le ha.
Riassumendo:
1) Smontare le protezioni di plastica sino al pannellone dietro ai sedili (seguendo la guida su come pulire gli scoli, io ne ho approfittato comprando uno scovilino dal sito MX5garage per pulirli; attenzione che come scritto nella guida sopracitata togliere il pannellone è un'operazione piuttosto brusca infatti a me 2 dei 4 bottoni bianchi che lo fissano alla barra dei roll bar si sono rotti)
2) Procurasi le casse, io ho scelto di cercare e ho trovato le originali su ebay perchè già fornite del supporto adatto, se le trovate con anche il cavo per il connettore presente sul pavimento dell'auto meglio perchè...
3) Non avendo le casse acquistate il cavo originale ho dovuto togliere gli spinotti sia dai due connettori delle casse che i quattro dal connettore sul pavimento, a questo punto il problema è stato capire il +, il -, il dx e il sx dei connettori.
Sulle casse niente di più facile sono segnati, in ciascuna cassa il cavo blu è il + ed il cavo grigio è il -.
Sul connettore invece è stato più laborosio ma neanche così difficile, dovendo smontare l'auotoradio montata al posto di quella originale per perfezionarne la posizione (avevo aperto un altro topic sull'argomento) ho controllato se e dove arrivavano i 4 cavi del connettore presente sul pavimento, questo 4 cavi sono tutti bluette e contraddistinti da una riga di colore diverso, ho visto dove arrivavano sul connettore dell'autoradio e grazie alle schema che allego ho potuto definire il +, il -, il sx e il dx.
Praticamente:
con riga rossa=poster.sx.+ (s nello schema)
con riga gialla=poster.sx.- (u nello schema)
con riga nera=poster.dx.+ (v nello schema)
con riga bianca=poster.dx.- (x nello schema)
ovviamente non avendo i connettori originali ho dovuto sfilare gli attacchi dai connettori (un po' di beep ma alla fine escono) e per collegarli ho usato (oltre al cavo necessario) dei fastun medio piccoli, ho potuto sfruttare gli attacchi originali perchè andavano perfettamente con i fastun usati.
Morale ribadisco quanto avevo detto all'inizio, la mia non era una ricerca della qualità del suono ma volevo solo un po' più di spazialità e devo ritenermi soddisfatto perchè ci sono arrivato.
Spero che questo sia utile a qualcun altro che voglia cimentarsi in questo lavoro (se cercate più qualità in rete trovate come sostituire le casse originali con altre più grandi, potenti e di migliore qualità).
Ciao a tutti Smile


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