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[NB] Auto schilometrata
#21
(18-06-2018, 11:43)Johnny Thunder Ha scritto: Certo, non ci si mette molto, ma bisogna comprare una guarnizione nuova e la pasta ad alte temperature per richiuderla e fare un lavoro fatto bene, oltre ad dover possedere una dinamometrica per serrare con la stessa forza tutti i bulloni, o sbaglio?

Si, per richiudere sarebbe meglio cambiare la guarnizione se vecchiotta, se invece è stata sostituita di recente (causa precedente cinghia distribuzione) la si può recuperare.

La pasta invece occorre, ma si compra con 5€ in in qualsiasi autoricambi.

Per il serraggio con dinamometrica è consigliato ma assolutamente non indispensabile, è solo una precauzione per evitare di tirare a morte le viti. Basta usare un po' di testa e seguire il giusto ordine di serraggio. Io l'ho sempre fatto senza la dinamometrica.
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#22
(18-06-2018, 11:54)Elwood Blues Ha scritto:
(18-06-2018, 11:43)Johnny Thunder Ha scritto: Certo, non ci si mette molto, ma bisogna comprare una guarnizione nuova e la pasta ad alte temperature per richiuderla e fare un lavoro fatto bene, oltre ad dover possedere una dinamometrica per serrare con la stessa forza tutti i bulloni, o sbaglio?

Si, per richiudere sarebbe meglio cambiare la guarnizione se vecchiotta, se invece è stata sostituita di recente (causa precedente cinghia distribuzione) la si può recuperare.

La pasta invece occorre, ma si compra con 5€ in in qualsiasi autoricambi.

Per il serraggio con dinamometrica è consigliato ma assolutamente non indispensabile, è solo una precauzione per evitare di tirare a morte le viti. Basta usare un po' di testa e seguire il giusto ordine di serraggio. Io l'ho sempre fatto senza la dinamometrica.

Ok, grazie dei consigli! Pasta meglio nera o grigia?
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#23
(18-06-2018, 12:03)Johnny Thunder Ha scritto: Ok, grazie dei consigli! Pasta meglio nera o grigia?

Basta che sia pasta siliconica per alte temperature per motori e marmitte, va bene anche quella rossa per capirsi. La nera o la grigia si notano meno.  Big Grin
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#24
a parte essere "leggermente" OT , sul forum trovi tutto quello che c'è da sapere su come smontare e rimontare il coperchio valvole, compresa l'importante sequenza di serraggio dei dadi.
dovendo solo assicurare tenuta all'olio anche senza dinamometrica se fatto con un pò di attenzione non succede nulla.

invece, tornando T , mi lascia molto perplesso l'etichetta fatta con la dymo che cita "motore 143700 " .......... cioè a 139 hanno rifatto le cinghie e a 143 il motore ?
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#25
(18-06-2018, 20:01)Rolando Ha scritto: a parte essere "leggermente" OT , sul forum trovi tutto quello che c'è da sapere su come smontare e rimontare il coperchio valvole, compresa l'importante sequenza di serraggio dei dadi.
dovendo solo assicurare tenuta all'olio anche senza dinamometrica se fatto con un pò di attenzione non succede nulla.

invece, tornando T , mi lascia molto perplesso l'etichetta fatta con la dymo che cita "motore 143700 " .......... cioè a 139 hanno rifatto le cinghie e a 143 il motore ?

Purtroppo non saprò mai quel che hanno fatto in effetti a quel motore, potrebbero anche averlo sostituito, chi lo sa... vedo qua sul forum che tanti cambiano direttamente blocco motore se ci sono problemi "gravi" o ha raggiunto un certo chilometraggio.

Comunque le cinghie piccole, tipo quella dell'alternatore sono seminuove (verificato di persona) e il motore gira bene senza il minimo problema, quindi l'ipotesi più plausibile resta quella iniziale secondo me. Ovvero che l'ho presa con 93700 ma in realtà ne aveva 143700... poi secondo me c'è un modo di sapere quanti km ha percorso una centralina, anche se un modello vecchio, magari con qualche adattatore particolare, ma non me ne intendo...
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#26
(26-06-2018, 10:17)Johnny Thunder Ha scritto: l'ho presa con 93700 ma in realtà ne aveva 143700... 
capisco che senti di essere stato preso per il *****  
però 
hai fatto i tuoi controlli, l'auto è buona, il vecchio proprietario era un maniaco ossessivo compulsivo 

 
secondo me hanno tirato giu i km non tanto perchè l'auto sia sfinita, ma per restare sotto la soglia psicologica dei centomila chilometri percorsi, soglia oltre alla quale la maggior parte dei potenziali acquirenti se la danno a gambe 
 
c'è il sole, goditela: andrà tutto bene 
 
Smile
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#27
(26-06-2018, 10:17)Johnny Thunder Ha scritto:  poi secondo me c'è un modo di sapere quanti km ha percorso una centralina, anche se un modello vecchio, magari con qualche adattatore particolare, ma non me ne intendo...

dipende dalle centraline. alcune tengono in memoria i km a prescindere dallo strumento e non permettono di riscrivere. in quel caso si può leggere il dato reale con la diagnostica da officina o simili. (parlo per esperienza)... in altri casi si può riscrivere tutto, quindi potrebbe essere taroccato anche il dato nella centralina. l'unico modo è chiedere in una officina... 
comunque una targhetta che riporta "motore km TOT" per me indica che a quei km gli hanno rifatto il motore.
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