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[NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia
Rieccomi.
Dopo un'abbondante serie di sfighe, problemi e casi della vita i lavori sono ricominciati.
Eravamo rimasti all'impianto frenante.

Un paio d'anni fa scopro che negli Stati Uniti, per l'impiego in pista, è consuetudine sostituire (o montare sulle auto dove non c'è mai stato, tipo olditmer o muscle cars) il sistema ABS originale utilizzando l'MK60 delle BMW M3 E46. Questo sistema lavora standalone, ha quattro canali (anziché tre come la NB), una linea CAN che parla con le centraline (quindi è predisposto per il traction control) e, per alcune versioni, una memoria riscrivibile per caricare il software della M3 CSL. Volendo ancora di più, esiste un software motorsport settato su ciclistica e parametri dell'auto (lo voglio, arriverà. Ma prima la ciclistica dovrà raggiungere il suo stadio evolutivo finale Angel ).
Già con il software M3 standard la frenata migliora drasticamente, col software CSL diventa fenomenale.
Mi metto alla ricerca di un'unità riscrivibile (quelle rarissime CSL originali sono veri unicorni dai prezzi folli) completa di sensori di pressione e giroscopio, compro tutto il necessario da BMW Parts Deal per costruire il cablaggio e comincio l'adattamento per la MX-5.
Per prima cosa servono sensori BMW, che funzionano sulle ruote foniche MX-5 ma necessitano di adattamenti per poterli installare.
Anteriormente è necessario modificare i fuselli. La procedura è semplice: si avvita e blocca una vite M6 nella sede originale, la si taglia a filo, si fa un foro tra parte di essa e del fusello sulla misura del nuovo sensore e si filetta.

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Al posteriore basta costruire una piattina di alluminio e fissare il sensore alla giusta distanza aiutandosi con spessori.

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Ho deciso di installare la centralina dell'ABS dalla parte opposta del vano motore, sia per essere il più possibile vicino alle pompe sia per l'impossibilità dettata dall'ingombro dei corpi farfallati. Ho eliminato il servofreno e utilizzato due pompe Tilton montate su castelletto con barra di ripartizione regolabile dall'abitacolo.

[Immagine: IMG-20230826-113232029.jpg]



Ciò ha imposto (vabbè, me lo sono imposto...) il rifacimento di tutte le linee freno, utilizzando tubo aereonautico e raccordi dedicati. Ora le due linee posteriori passano sul lato sinistro del pianale. Sono previste adeguate schermature contro il calore sia per la centralina (coperta termica sui collettori e pannelli riflettenti sul supporto) che per i tubi freno (guaine in silicone e fibra di vetro).

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Ora manca soltanto il cablaggio dell'ABS. Nulla di complicato, devo solo trovare la voglia il tempo. Dopodiché passerò alla scrittura del software e allo spurgo dell'impianto.
La ND non esiste.
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Lavoro molto interessante, personalmente avrei rifatto il grosso delle linee freno rigide.
Recentemente ho dovuto rifarne una porzione su una E46 e con la cartellatrice 'buona' è abbastanza semplice e veloce.
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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Premetto che non sono un estimatore delle linee rigide (infatti ho goduto nel rimuoverle  Big Grin ), ho scelto quelle flessibili per la semplicità di installazione e la maggior libertà di posizionamento (soprattutto quando ti accorgi che è necessario spostarle per far spazio ad altro, ed è successo un paio di volte dopo aver scattato le foto). Hanno solo un difetto: il costo.
La ND non esiste.
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Wow che lavorone!

Mi ha incuriosito un dettaglio: la culla anteriore non sembra l originale, ho provato a guardare precedenti messaggi ma non ho trovato info.

È Interessante! Che vantaggi da?
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Bravo, attento osservatore. Ne avrei parlato successivamente .
E' una culla tubolare V8 Roadsters; rispetto all'originale i vantaggi offerti sono: maggiore leggerezza (circa 4kg in meno), più spazio nel vano motore (miglior circolazione d'aria e maggiore accessibilità), superiore resistenza torsionale e rigidezza dei punti di attacco delle sospensioni (a detta loro, tutto da verificare).
La ND non esiste.
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E ovviamente più spazio per un V8!

Bel pezzo, non deve essere stato una scherzo importarlo.
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Come sempre lavori TOP su questa mx5, non vedo l'ora di vederla tra i cordoli per capire se questo ABS riuscirà a piacermi e quindi dovrò copiarlo o se invece continuerò ad usare la mia senza niente.

@Phreno, mai capito perchè si zavorrano le auto con le incudini V8, quando i comuni BP sono sufficienti per divertirsi  Big Grin
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(27-08-2023, 14:56)alex zanardi Ha scritto: Come sempre lavori TOP su questa mx5, non vedo l'ora di vederla tra i cordoli per capire se questo ABS riuscirà a piacermi e quindi dovrò copiarlo o se invece continuerò ad usare la mia senza niente.

Secondo me finisce come quando hai provato il CAE...  Big Grin

(27-08-2023, 14:56)alex zanardi Ha scritto: incudini V8
Non parlare di quella spazzatura. Non li voglio più vedere, nemmeno disegnati  Angry
La ND non esiste.
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(27-08-2023, 15:23)Fletch Ha scritto: Secondo me finisce come quando hai provato il CAE...  Big Grin

Allora mi auguro che tu la finisca il più tardi possibile Big Grin
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Recentemente ho visto questo:

Aftermarket ABS: BMW MK60 Setup


...e mi sei proprio venuto in mente tu, non ho avuto tempo di girartelo, che vedo che hai finito il lavoro Big Grin 

TOP DEL TOP!!!
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