This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia
Grazie Fletch, mi hai appena fatto venire la scimmia di retrofittare l ABS sulla NA che ho da restaurare....

Ho appena comprato un'unità ABS della NA dagli uk...

Giusto per complicare le cose: adesso devo trovarmi, fuselli, centralina e cablaggi... Big Grin
  Cita messaggio
(27-08-2023, 19:16)Phreno Ha scritto: Grazie Fletch, mi hai appena fatto venire la scimmia di retrofittare l ABS sulla NA che ho da restaurare....

Ho appena comprato un'unità ABS della NA dagli uk...

Giusto per complicare le cose: adesso devo trovarmi, fuselli, centralina e cablaggi... Big Grin

Conveniva montare un MK60!   Tongue
La ND non esiste.
  Cita messaggio
(27-08-2023, 19:28)Fletch Ha scritto:
(27-08-2023, 19:16)Phreno Ha scritto: Grazie Fletch, mi hai appena fatto venire la scimmia di retrofittare l ABS sulla NA che ho da restaurare....

Ho appena comprato un'unità ABS della NA dagli uk...

Giusto per complicare le cose: adesso devo trovarmi, fuselli, centralina e cablaggi... Big Grin

Conveniva montare un MK60!  
Ci ho pensato: ma poi ho pensato che per me è giusto una sicurezza aggiuntiva che mi piace avere piuttosto che un upgrade per pista o trackday.

Credo l originale sia più che sufficiente.

Poi come posso dire di no a questo bellissimo modulo con la scritta "ABS" in pieno stile anni 90 dentro al cofano?    
  Cita messaggio
Domanda: è completamente disinseribile?
  Cita messaggio
(27-08-2023, 20:08)Mitzkal Ha scritto: Domanda: è completamente disinseribile?
Sì, se metti un interruttore sull'alimentazione.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Su nbfl basta togliere il fusibile, già provato, infatti te lo sconsiglio visto che fa anche da ripartitore, e se lo spegni freni solo sull'anteriore
  Cita messaggio
In questo caso, avendo la doppia pompa, nell'eventualità di un malfunzionamento lo si disattiva e la ripartizione resta fissa.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Comparto trasmissione: sostituito differenziale.
Dopo aver tritato il vecchio Fuji ero passato ad un Torsen T2 con rapporto finale 4,3:1. Purtroppo nella guida in pista sono emersi presto i suoi limiti, pertanto ho fatto un piccolo upgrade:
[Immagine: IMG-20230606-130124819-HDR.jpg]

E' un Prina lamellare, con le rampe attualmente utilizzate la percentuale di bloccaggio è del 60% in tiro e del 10% in rilascio con un precarico di 9kg.
Il rapporto finale utilizzato è 4,44:1. Pensavo inizialmente di impiegare una coppia conica da 4,78:1 ma forse sarebbe stata troppo corta in determinati frangenti (tipo Mugello); l'ideale sarebbe una 4,6:1 ma non sono riuscito a trovarla. Quindi ho ripiegato sulla 4,44:1, se dovesse dimostrarsi troppo lunga la cambierò.
Infine ho eliminato lo smorzatore sulla flangia del pignone che si accoppia all'albero di trasmissione.

Ho sabbiato e riverniciato il vecchio case e ho fatto saldare dei rinforzi sulle "orecchie" nei punti di rottura calcolata. Ho anche sostituito le piastre dove si appoggiano i bushings con una coppia in acciaio inox (dalla foto sembrano fatte di cioccolato al latte) poiché le originali tendono ad arrugginire.

[Immagine: IMG-20230608-165905969.jpg]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
(30-08-2023, 14:11)Fletch Ha scritto: Il rapporto finale utilizzato è 4,44:1

Troppo corto per un V8 che limita a 6500 Big Grin
  Cita messaggio
A 6500 è già in fuorigiri di 500
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La famiglia si allarga (1996 M-Edition) Hammer® 316 95,573 03-05-2020, 19:31
Ultimo messaggio: Hammer®
  Na 115 Cristal White - A nuova vita: che sia la volta buona? La Ex di Fletch Fly Lemon 65 13,511 23-02-2017, 17:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Fletch's babe vol. 2 Fletch 579 105,447 05-04-2016, 14:14
Ultimo messaggio: Fletch
  Fletch's babe Fletch 103 26,235 01-09-2013, 18:15
Ultimo messaggio: CiceNC
  ritorno al passato!!!!! paoloc80 151 26,288 16-09-2012, 18:27
Ultimo messaggio: Sevenfate
  [NB FL] Miata 2 - il ritorno... delta1973 3 2,360 14-09-2012, 00:17
Ultimo messaggio: Ratapignata



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)