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(23-07-2018, 10:30)CJ_ Ha scritto: Cambia motorizzazione a sto punto, nessuno ti vieta credo di andare da un'altra parte. È vero, ma vorrebbe dire chiedere un altro nullaosta (2-3 settimane), ripagare i bollettini, perdere altre due mattinate, trovare un gommista nella provincia che mi faccia il foglio senza volermi vendere gomme o cerchi e non avere comunque la certezza di trovare un ingegnere che sa quello che fa...
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(23-07-2018, 09:37)Frost Ha scritto: se posso dare la mia esperienza, io mi sono appoggiato a una agenzia di pratiche auto (odio le motorizzazioni con tutto il cuore e volevo passarci il meno tempo possibile) ma si sono occupati "solo" della parte burocratica, il gommista che mi rilasciasse il foglio l'ho dovuto trovare io, così come decidere che cerchi usare, e non ho avuto nessuna garanzia che poi una volta al collaudo l'ingegnere non avesse la luna storta. Scusa ma loro quindi cosa hanno fatto? Pagato due bollettini e compilato il modulo?
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Citazione:È vero, ma vorrebbe dire chiedere un altro nullaosta (2-3 settimane), ripagare i bollettini, perdere altre due mattinate, trovare un gommista nella provincia che mi faccia il foglio senza volermi vendere gomme o cerchi e non avere comunque la certezza di trovare un ingegnere che sa quello che fa...
non capisco perché tu debba chiedere nuovamente il nullaosta e ripagare i bollettini, tutti i documenti dovrebbero esser in tuo possesso.
poi il foglio di montaggio del gommista come già detto non serve nemmeno, perché nel tuo caso non si applica il "decreto ruote".
io ho il collaudo prenotato per inizio settembre, a Settimo T.se, spero non mi facciano questi numeri perchè se no faccio un casino senza senso.
già che sto aspettando da giugno sto maledetto collaudo...
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Il nullaosta perché si consegna l'originale, i bollettini perché dovrei aprire un'altra pratica visto che rimane a loro (e non vado a prenderla ad Alessandria, spendo più in benzina e casello che per i bollettini)
Per il foglio del gommista ho seguito la guida di number 34
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(23-07-2018, 12:28)MyWay Ha scritto: poi il foglio di montaggio del gommista come già detto non serve nemmeno, perché nel tuo caso non si applica il "decreto ruote".
Il foglio attestante la dichiarazione di corretto montaggio è necessario anche per la vecchia normativa di omologazione mediante nulla osta. Che poi molti pseudo-ingennnnieri non lo chiedano è un altro discorso (e vista l'ottusità media nelle MCTC non c'è da sorprendersi).
La ND non esiste.
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Sono anche io di genova..
lascia perdere la nostra motorizzazione, nell'ufficio tecnico (ho parlato con due diversi) uno è peggio dell'altro.
Mi rifiutavano omologazione di pneumatici M+S per un fuoristrada (con nullaosta ovviamente)
gli chiedo la motivazione, mi tirano fuori la circolare a monitor..
Leggeva una cosa e ne diceva un altra, non sanno proprio leggere, non è interpretazione.
gli ho chiesto di mettere per iscritto quello che affermava e ovviamente si è rifiutato.
Io sono andato a quella di massa-carrara,
hanno preso il nullaosta, guardato la circolare, collaudo e fine. tutto come dovrebbe essere.
(e sono anche stati molto gentili a farmi i controlli alla documentazione 'al volo' per poter prenotare subito il collaudo e non dover tornare)
ho fatto solo un viaggio per le pratiche ed un altro per la visita)
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(23-07-2018, 11:52)AleHachiRoku Ha scritto: (23-07-2018, 09:37)Frost Ha scritto: se posso dare la mia esperienza, io mi sono appoggiato a una agenzia di pratiche auto (odio le motorizzazioni con tutto il cuore e volevo passarci il meno tempo possibile) ma si sono occupati "solo" della parte burocratica, il gommista che mi rilasciasse il foglio l'ho dovuto trovare io, così come decidere che cerchi usare, e non ho avuto nessuna garanzia che poi una volta al collaudo l'ingegnere non avesse la luna storta. Scusa ma loro quindi cosa hanno fatto? Pagato due bollettini e compilato il modulo?
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più meno si, compilato quello che c'era da compilare, mandato tutto in motorizzazione, prenotato il collaudo ecc.. speso un centinaio di euro e ho risparmiato qualche viaggio in macchina e diverse ore a degli sportelli, vale la pena? dipende da quanto valuti il tuo tempo e la tua sanità mentale, le motorizzazioni sono specializzate nel privarti di entrambe...
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Il ministero dei trasporti ha risposto...
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...manda un tweet a Toninelli a 'sto punto ... magari li manda a lavorare in nigeria ---
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devono essere omologati ma non NAD!
Se vuoi un consiglio, spendi un po di tempo e vai in una motorizzazione degna di questo nome, se lì non riesci a risolvere per incompetenza del personale è inutile fare il don chisciotte contro i mulini a vento...
Io ho fatto da poco il collaudo a torino, collaudo che è durato 2 minuti (DUE) con vettura sul ponte a quattro colonne, un'ora dopo avevo tutti i documenti in mano (solo perché un addetto era in malattia e quindi lato ufficio erano un pò piu lenti..)
L'unica cosa che controllano bene è che non ci siano distanziali o robe strane, che il cerchio accoppi bene con il disco/mozzo, e che ci siano le luci necessarie con passaruota, locari, componenti sospensione eccetera...
PS. io sono andato al collaudo con molle/ammortizzatori verdi, cerchi americani e pneumatici semi-slick, tanto per dire
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