Location: Mondovi'
Regione/Stato: Piemonte
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(06-09-2018, 15:18)Dado Ha scritto: Ho accorciato i bracci di leva posteriori per irrigidirla, un pochino è cambiato.
Ma l'auto ha poca trazione nelle curve lente perche non carica la ruota esterna.
ho alzato il posteriore per avere un assetto leggermente a cuneo, migliorato ma non risolto.
la tua dovrebbe essere la configurazione ottimale.
io comincio a pensare che semplicemente le gialle siano troppo rigide per un'auto leggera come la miata e forse andrebbero fatte lavorare almeno con delle semislick perche siano necessarie.
Anche io sto pensando la stessa cosa...però la gialla, rispetto alla rossa, è solamente un millimetro più grande. (parlo dell'anteriore)
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
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si ma nel momento di inerzia il raggio va al quadrato.
quindi da 20 a 21 mm l'aumento del diametro è del 5% ma della rigidezza del 10%.
se poi è un tubo, come mi pare che sia, è peggio :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Torino
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nel calcolo del momento di inerzia, il diametro va alla quarta potenza...
quindi a parità di altre dimensioni geometriche, passare da 20 a 21 comporta una rigidezza >20%
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Location: Lecco
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ma la barra lavora a torsione, non a flessione su un asse baricentrico...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Torino
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la rigidezza k è data dal rapporto tra momento torcente applicato M e rotazione compiuta dalla barra, theta (torsione)
M = k*(theta)
il k a sua volta dipende dal materiale, dal momento polare di inerzia e dalla lunghezza delle barra, secondo la seguente:
k = G*J/L
G dipende dal materiale, a parità di materiale non varia
L è la lunghezza della barra e in questo caso non varia
J dipende dalla sezione e dalle dimensioni geometriche, nel ns caso diametro esterno ed eventualmente quello interno se barra cava, ed è alla quarta potenza...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
06-09-2018, 17:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2018, 17:45 da Dado.)
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Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
06-09-2018, 20:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2018, 20:34 da albirrozz.)
Orcozzio ma siete tutti ingegneri qua dentro? ???
Quindi siete tutti d’accordo con le risposta di PeeTee? Vado di rosse rx-8 e magari cambio i gommini?
P.s. Grazie a tutti per i consigli
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Dipende anche dal resto del set-up... come molle e ammortizzatori cos'hai?
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