oggi giornata che ha fruttato tantissimo per la rimessa in strada della miatona!
stando al punto sopra, ero con ppf montato su diff e vite BLOCCATA al suo interno. Dopo un po' di disperazione, ho caricato tutto sul grand cherokee, direzione Busto Arsizio dal mio amico Andrea che era in ferie e che ha in casa per passione tornio fresa saldatrici al tig e vari attrezzi vari, e mi ha aiutato. Ci abbiamo messo 4 ore, 4 ore maledette, ma il dado è tratto!
partiamo dal presupposto che la vite fosse inchiodata, io ho provato a muoverla, a tagliare la testa per picchiarla, niente.
Lui parte subito saldando al tig un dadone sulla testa che io avevo tagliato, ma niente, addirittura facendo forza si rompe la saldatura talmente è inchiodata e stiamo forzando. Scalda di qua, scalda di là, niente. vite inchiodata. Flessibile, portiamo a piano ppf la parte della vite zona filetto, compreso il suo socket. Niente, nessun movimento. Prendiamo TUTTO (ppf+diff) e lo mettiamo in fresa (purtroppo non ho foto) e foriamo la vite dalla vite filettata almeno per liberare il ppf. Prima punta piccola, poi punta 10, poi 12. La vite non si muove, però avendo portato tutto in piano, riusciamo a forzare il ppf e svincolarlo dal differenziale. ALLELUJA! Non è finita per niente, ma è già un'enorme conquista! almeno possiamo lavorare senza quel palo scomodo che sta in mezzo. Rimane comunque la vite morta e bloccata nel differenziale. Abbiamo passato 1 ora, letteralmente 1 ora tra scaldate, svitol, martellate nei punti giusti ecc per togliere il supporto del differenziale in cui passano le 2 viti. Alla fine CI RIUSCIAMO, si toglie anche quello. Rimane una parte di vite (che alla fine della fiera è quella lato dado) veramente lunga, però almeno ora è vincolata solo da una parte più piccola rispetto all'inizio. Proviamo a picchiarla, nisba, bloccatissima ancora. Allora si risalda sopra un dadone, scalda, svitol, morsa, leva lunga, e forza e forza e forza, si sente un TAC. OOOOOOOO! Insistiamo e i tac iniziano ad essere di più, finchè alla fine GIRA! Gira ma il filetto non esiste più, ma almeno gira. Tiriamo giù dalla morsa, diff a terra, lui da un lato con la pistola pneumatica la mantiene in movimento girandola, io dall'altra parte con una punta e la mazzetta picchiavo la vite. Insomma è venuta via e assieme a lei è uscita da quel foro una quantità di terra (ma penso fosse ruggine) indescrivibile. La vite era CORROSA. Domani metterò foto. Probabilmente il foro che c'è a metà vite andava tappato con un grano, invece rimanendo libero mi ha arrugginito di fatto la vite che era inchiodata.
Ripeto, abbiamo bestemmiato 4 ore, ma ce l'abbiamo fatta. adesso su il differenziale, giù il cambio, giù la frizione, giù il volano, giù il paraolio, si rimonta paraolio e frizione nuova (vediamo come sia messo il volano, magari una piallatina si dà), e finalmente spero di usarla un pochino sta macchina.
P.S. vi dico solo che a metà lavoro lui mi guarda e mi dice: "ma un differenziale nuovo e una ppf nuova quanto vengono a costarti?". Questo per farvi capire i momenti brutti di oggi
allego 2 fotine che non vogliono dire niente, ma è la prova che sia staccato. Alla prossima!!!
stando al punto sopra, ero con ppf montato su diff e vite BLOCCATA al suo interno. Dopo un po' di disperazione, ho caricato tutto sul grand cherokee, direzione Busto Arsizio dal mio amico Andrea che era in ferie e che ha in casa per passione tornio fresa saldatrici al tig e vari attrezzi vari, e mi ha aiutato. Ci abbiamo messo 4 ore, 4 ore maledette, ma il dado è tratto!
partiamo dal presupposto che la vite fosse inchiodata, io ho provato a muoverla, a tagliare la testa per picchiarla, niente.
Lui parte subito saldando al tig un dadone sulla testa che io avevo tagliato, ma niente, addirittura facendo forza si rompe la saldatura talmente è inchiodata e stiamo forzando. Scalda di qua, scalda di là, niente. vite inchiodata. Flessibile, portiamo a piano ppf la parte della vite zona filetto, compreso il suo socket. Niente, nessun movimento. Prendiamo TUTTO (ppf+diff) e lo mettiamo in fresa (purtroppo non ho foto) e foriamo la vite dalla vite filettata almeno per liberare il ppf. Prima punta piccola, poi punta 10, poi 12. La vite non si muove, però avendo portato tutto in piano, riusciamo a forzare il ppf e svincolarlo dal differenziale. ALLELUJA! Non è finita per niente, ma è già un'enorme conquista! almeno possiamo lavorare senza quel palo scomodo che sta in mezzo. Rimane comunque la vite morta e bloccata nel differenziale. Abbiamo passato 1 ora, letteralmente 1 ora tra scaldate, svitol, martellate nei punti giusti ecc per togliere il supporto del differenziale in cui passano le 2 viti. Alla fine CI RIUSCIAMO, si toglie anche quello. Rimane una parte di vite (che alla fine della fiera è quella lato dado) veramente lunga, però almeno ora è vincolata solo da una parte più piccola rispetto all'inizio. Proviamo a picchiarla, nisba, bloccatissima ancora. Allora si risalda sopra un dadone, scalda, svitol, morsa, leva lunga, e forza e forza e forza, si sente un TAC. OOOOOOOO! Insistiamo e i tac iniziano ad essere di più, finchè alla fine GIRA! Gira ma il filetto non esiste più, ma almeno gira. Tiriamo giù dalla morsa, diff a terra, lui da un lato con la pistola pneumatica la mantiene in movimento girandola, io dall'altra parte con una punta e la mazzetta picchiavo la vite. Insomma è venuta via e assieme a lei è uscita da quel foro una quantità di terra (ma penso fosse ruggine) indescrivibile. La vite era CORROSA. Domani metterò foto. Probabilmente il foro che c'è a metà vite andava tappato con un grano, invece rimanendo libero mi ha arrugginito di fatto la vite che era inchiodata.
Ripeto, abbiamo bestemmiato 4 ore, ma ce l'abbiamo fatta. adesso su il differenziale, giù il cambio, giù la frizione, giù il volano, giù il paraolio, si rimonta paraolio e frizione nuova (vediamo come sia messo il volano, magari una piallatina si dà), e finalmente spero di usarla un pochino sta macchina.
P.S. vi dico solo che a metà lavoro lui mi guarda e mi dice: "ma un differenziale nuovo e una ppf nuova quanto vengono a costarti?". Questo per farvi capire i momenti brutti di oggi



allego 2 fotine che non vogliono dire niente, ma è la prova che sia staccato. Alla prossima!!!