Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao a tutti,
volevo riportare una brutta avventura che ho avuto con le EBC gialle.
Premessa a fine primavera faccio un upgrade totale ai freni, dischi mtec baffati, ebc gialle e tubi in treccia.
Effettuo rodaggio e non sono particolarmente felice delle prestazioni, frena circa come prima. Poco male.
In estate ho fatto qualche giretto tosto in montagna e una pistata a cremona...
le pastiglie sembrano bruciate, la vernice gialla è tutta nera e a bolle.
a freddo frenano si e no... ferodo ce n'è... viene il freddo, pace, ci penso a primavera.
giovedi sera tornando a casa, di notte per fortuna, freno e il pedale va a vuoto, panico, gratto su un dosso, non c'era nessuno per fortuna.
rumore di ferro su disco... penso che non sia possibile che abbia rotto i freni...
smonto e TA--DAAAN! sorpresona!
https://photos.app.goo.gl/qmJAGHoNeBePPdoC8
il ferodo si è staccato dalla piastra e l'ho poi perso... da un lato, dall'altro mi è restato in mano appena l'ho toccata.
a voi le conclusioni...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
(12-11-2018, 15:46)Dado Ha scritto: Ciao a tutti,
volevo riportare una brutta avventura che ho avuto con le EBC gialle.
Premessa a fine primavera faccio un upgrade totale ai freni, dischi mtec baffati, ebc gialle e tubi in treccia.
Effettuo rodaggio e non sono particolarmente felice delle prestazioni, frena circa come prima. Poco male.
In estate ho fatto qualche giretto tosto in montagna e una pistata a cremona...
le pastiglie sembrano bruciate, la vernice gialla è tutta nera e a bolle.
a freddo frenano si e no... ferodo ce n'è... viene il freddo, pace, ci penso a primavera.
giovedi sera tornando a casa, di notte per fortuna, freno e il pedale va a vuoto, panico, gratto su un dosso, non c'era nessuno per fortuna.
rumore di ferro su disco... penso che non sia possibile che abbia rotto i freni...
smonto e TA--DAAAN! sorpresona!
https://photos.app.goo.gl/qmJAGHoNeBePPdoC8
il ferodo si è staccato dalla piastra e l'ho poi perso... da un lato, dall'altro mi è restato in mano appena l'ho toccata.
a voi le conclusioni...
comportamento normale delle ebc gialle.
sono anni che succede, sono anni che si dice, ma tutti continuano a comprarle.
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Purtroppo non sei il primo, ne avevo già letto di questo problema.
In quel caso EBC aveva detto che era un problema dell'incollaggio del ferodo sul substrato ed avevano poi cambiato metodo.
Vedendo la tua foto direi che se lo hanno fatto hanno avuto scarso successo
NC LE
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Con le EBC gialle dovresti preoccuparti se non succedesse regolarmente.
La ND non esiste.
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Scopro ora che è comune, avevo leggiucchiato e non avevo trovato nulla.
Spero che questo post sara' piu facilmente cercabile per il futuro.
In ogni caso ora ci ho messo le Hawk e hanno decisamente un altro mordente, peccato che fischino un po, ma per me non è un problema ;-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
(12-11-2018, 16:21)Dado Ha scritto: Scopro ora che è comune, avevo leggiucchiato e non avevo trovato nulla.
Spero che questo post sara' piu facilmente cercabile per il futuro.
In ogni caso ora ci ho messo le Hawk e hanno decisamente un altro mordente, peccato che fischino un po, ma per me non è un problema ;-)
vai tranquillo, più le usi e più peggiora il fischio, però lo puoi usare al posto del clacson.
in alternativa usi le scintille per tenere a bada i pedoni
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ma questo problema è una prerogativa delle gialle o colpisce anche gli altri prodotti di EBC? Io sulla BMW avevo le EBC greenstuff e mi sono trovato benissimo! Sia come durata che come mordente...
12-11-2018, 16:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018, 16:59 da Pee Tee.)
Ho provato tutta la gamma sulle varie mx5 che ho avuto. E le ebc gialle sia su Nc che su Na.
Risultato? Se si iniziava a fare sul serio si disgregavano perdendo pezzi "importanti".
Abbandonato questa marca definitivamente da tempo.
Roba troppo "cheap".
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Monto le EBC gialle e mi sto grattando come un disperato.
Le monto da marzo, ci ho fatto 5 track day e per il momento non ho problemi così gravi come il distaccamento del ferodo.
Appena montate frenavano molto bene, dopo il primo track day si sono scaldate troppo e adesso frenano, ma il pedale non è più pronto come prima (il mordente è diminuito).
Onestamente non le ricomprerei, ma non posso bocciarle categoricamente. Per la prossima stagione andrò di Pagid/Hawk/Ferodo.
Ah, se può esser utile aggiungo che ho anche 4 dischi EBC.
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
(12-11-2018, 16:43)LupoTHP Ha scritto: Ma questo problema è una prerogativa delle gialle o colpisce anche gli altri prodotti di EBC? Io sulla BMW avevo le EBC greenstuff e mi sono trovato benissimo! Sia come durata che come mordente...
Io la prima volta che ho sentito parlare di questo problema era su un forum della Mini e si parlava proprio di greenstuff
NC LE
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