This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Brutta avventura con EBC Gialle
#51
(13-11-2018, 23:31)Everlastingfire Ha scritto: Frenare forte e portare le pastiglie a 700/800 gradi con una MX5 è difficile e inutile. Avendo poco motore bisogna farla scorrere.
Detto questo: transfer layer?! Carbon?! Ma avete fatto tutti l'upgrade con i V8!? Voglio vedere quanti si accorgerebbero di una pastiglia di diverso tipo...

Guidatele ste macchine!

Non è poi così impossibile come cosa.. per esempio passare da una yellow a una rs29 a una blu a una hp2001 a una rc6e le differenze le senti eccome se qualche volta le porti tra i cordoli  Wink
Se hai buone gomme e un buon setup puoi anche frenare forte e portare i materiali molto su con le temperature, certo magari non in strada  Wink
  Cita messaggio
#52
oddio...i miei dischi sono sempre rossi quando sono in pista, quindi...ho passato lo stato di "viola" ? XD
  Cita messaggio
#53
(14-11-2018, 11:05)satz404 Ha scritto: oddio...i miei dischi sono sempre rossi quando sono in pista, quindi...ho passato lo stato di "viola" ? XD

i tuoi sono semplicemente timidi, tanto timidi che non frenano  Big Grin Tongue
  Cita messaggio
#54
(13-11-2018, 23:31)Everlastingfire Ha scritto: Frenare forte e portare le pastiglie a 700/800 gradi con una MX5 è difficile e inutile. Avendo poco motore bisogna farla scorrere.
Detto questo: transfer layer?! Carbon?! Ma avete fatto tutti l'upgrade con i V8!? Voglio vedere quanti si accorgerebbero di una pastiglia di diverso tipo...

Guidatele ste macchine!
La senti eccome la differenza quando usi materiali giusti.. che poi non si tocchino gli 800gradi spesso con la mx5 è altro discorso.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#55
(14-11-2018, 12:09)Pee Tee Ha scritto: La senti eccome la differenza quando usi materiali giusti.. che poi non si tocchino gli 800gradi spesso con la mx5 è altro discorso.
Quoto. Io per sfizio ho voluto provare le pagid e la prima volta che ho frenato forte durante il bed in ho dovuto raccogliere i denti rimasti incastrati nel volante.
E' vero, sicuramente non si sfruttano al 100% in strada, ma dire che non si sente differenza...no. C'è e si sente.
Nel mio caso parlo della differenza tra OEM, yellow stuff e pagid
NC LE
  Cita messaggio
#56
Alla fine non serve quasi mai frenare cosi forte, ma se vuoi una pastiglia che freni sempre te la ritrovi anche frena tanto.
Detto questo i problemi ai freni sono endemici dei principianti e degli impianti stock usati sportivamente.
Le piste (delle moto ma sara' uguale anche per le auto) sono piene di gente che comincia che cuoce freni, che vuole piu potenza, piu resistenza.
Quando si diventa bravi si frena forte, poco e impianti di buon livello sono sempre all'altezza. e si va anche piu forte.
io credo che qui siamo nella situazione di sopra, impianto stock che va in crisi facile, piRloti non espertissimi, come me ed uso stradale.

una discesa stressa i freni piu di una pistata alla fine
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#57
Scusa, ma non ho capito, ma quindi intendi dire che il tuo problema specifico con le EBC è dato dal fatto che non sei un pilota esperto? Io con le EBC greenstuff, montate su BMW F20 mi sono trovato bene, e siccome queste sono disponibili per la MX5 ND, pensavo di montarle, allarmato da questo post stavo cercando soluzioni alternative, anche se la maggior parte dei costruttori da voi elencati ancora non hanno pastiglie per ND... Ora alla luce del fatto che altri utenti si sono trovati bene con EBC e dal tuo ultimo messaggio, non capisco se consigli di evitare EBC, o se consigli di migliorare le abilità di guida nel caso in cui si decida di mettere una pastiglia con mescola più sportiva...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#58
Ferodo ha una linea di pastiglie denominata performance
Sono superiori alle stradali e non troppo aggressive come quelle da pista
Costano quanto le ebc se non addirittura meno
Provatele
  Cita messaggio
#59
(16-11-2018, 11:02)Dado Ha scritto: Alla fine non serve quasi mai frenare cosi forte, ma se vuoi una pastiglia che freni sempre te la ritrovi anche frena tanto.
Detto questo i problemi ai freni sono endemici dei principianti e degli impianti stock usati sportivamente.
Le piste (delle moto ma sara' uguale anche per le auto) sono piene di gente che comincia che cuoce freni, che vuole piu potenza, piu resistenza.
Quando si diventa bravi si frena forte, poco e impianti di buon livello sono sempre all'altezza. e si va anche piu forte.
io credo che qui siamo nella situazione di sopra, impianto stock che va in crisi facile, piRloti non espertissimi, come me ed uso stradale.

una discesa stressa i freni piu di una pistata alla fine

Sono d'accordo e aggiungo che si fa un errore molto comune (io in primis): non si fanno raffreddare i freni alla fine di ogni turno. Mi gioco 20 euro che le mie EBC gialle non hanno più il mordente del primo giorno perché alla primissima pistata le ho cotte (vetrificate) perché non raffreddate a dovere.
Poi chiaramente anche il rodaggio va seguito, cosa che non ho fatto.
  Cita messaggio
#60
(16-11-2018, 13:02)Lorenzo749 Ha scritto: Sono d'accordo e aggiungo che si fa un errore molto comune (io in primis): non si fanno raffreddare i freni alla fine di ogni turno. Mi gioco 20 euro che le mie EBC gialle non hanno più il mordente del primo giorno perché alla primissima pistata le ho cotte (vetrificate) perché non raffreddate a dovere.
Poi chiaramente anche il rodaggio va seguito, cosa che non ho fatto.

Per raffreddarle basta sfruttare il giro di raffreddamento (eh si, quello dopo la bandiera a scacchi è un giro di raffreddamento), velocità moderate e niente staccatone, ma solo decelerazione o frenate minime.

ps: ci sono intere guide su come comportarsi ai primi trackday, dove è spiegato tutto questo, es: http://trackday.tips
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 29,049 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  Bruciate pastiglie freno (EBC gialle) pierpower 69 24,787 29-01-2013, 17:53
Ultimo messaggio: pierpower
  urgente: EBC GIALLE in poco tempo e a pochi soldi pierpower 4 2,004 26-10-2012, 09:44
Ultimo messaggio: crissss



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)